Vai al contenuto
IGNORED

Sui gettoni S.T.E.C.A.V. del 1944


Riccardo Fontana

Risposte migliori

Un cordiale buonasera. Avendo raccolto e studiato una discreta quantità di gettoni S.T.E.C.A.V. da 20 centesimi mi sono accorto che esistono (almeno) due conii differenti da cui sono state ottenuti i medesimi gettoni. Il primo conio è quello, riportato anche nel catalogo Lamoneta, con tondello di 20 mm; un secondo conio, che ha battuto tondelli leggermente più grandi (circa 21 mm) presenta due differenze sostanziali nel diritto, in corrispondenza della torre in alto a sinistra e sullo sfondo.

In buona sostanza la torre in alto a sinistra nella cornicetta al diritto è priva del puntino in rilievo (che compare invece nel I conio); inoltre, la torre sullo sfondo (sulla sinistra della Porta Torre) è molto meglio definita che nel I conio, dove si intravvede quasi solo un'ombra. Qui invece la struttura è molto più evidente.

Aggiungo anche, per completezza, che sia il pezzo da 20 centesimi che quello da 50 centesimi (per il quale non ho potuto visionare ancora un numero di pezzi sufficiente a chiarire l'esistenza di varianti nel conio) hanno l'asse di conio orientato a 0° o 180°, con leggeri spostamenti intermedi.

Spero che queste poche righe possano essere interessanti per l'area exonumia :)

post-34080-0-77554400-1385319403_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi ero accorto che questi gettoni sono stati coniati sia con asse alla francese sia alla tedesca; per quanto riguarda le varianti è molto probabile, così come avviene oggi, che quando si andava a sostituire un conio usurato con un altro venivano apportate piccole, quasi impercettibili, modifiche migliorative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.