Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1859 Ferdinando II


Risposte migliori

E' da poco tempo che mi sto dedicando alla collezione delle monete del Regno di Napoli e delle due Sicilie.

Ho appena preso questo 10 tornesi (moneta che mi piace moltissimo, per diametro, metallo ed effige).

Come vi sembra quest'esemplare?

y3t0.th.jpg paxg.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare bellissimo, provo a dare una valutazione, ottima moneta, ottimo tondello senza colpi deturpanti, ( vedo solo due piccoli colpetti al rovescio) il bordo è largo ed è molto gradevole, belli i campi vedo solo pochi segni di contatto, e i rilievi emergono con forza e prominenza, specie i caratteri delle legende di D/ e R/ effigie e corona, sopratutto la corona son ben definite, hai messo in collezione una moneta difficile veramente bella, ho solo da fare complimenti..sicuramente mi sbaglio ma a dover dare una conservazione direi...Spl+/qFdc....veramente un ottimo esemplare, anch'io ne cerco uno da parecchio tempo ma i prezzi sono abbastanza proibitivi per me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio @@UmbertoI per l'attenta e dettagliata analisi della mia moneta, oltre ai complimenti. :hi:

Mi è stata venduta per qFDC e volevo averne conferma.

Carissimo Pietro, benvenuto quindi nella nostra sezione e monetazione napoletana, il tuo è un ottimo 10 tornesi. Per giudicarla con precisione come q.FDC andrebbe vista dal vivo al fine di verificarne l'effettivo stato della colorazione rossa del rame. Dalle foto la giudico (personalmente) come spl/fdc, se il rosso dovesse apparire de visu più acceso allora va bene il q.FDC. In ogni caso hai fatto un ottimo acquisto. Nell'asta Nomisma 48 appena conclusa i grossi moduli napoletani in rame (anche i millesimi più comuni) hanno fatto ottimi realizzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche se in ritardo, mi unisco ai complimenti che ti hanno fatto gli altri! Davvero una bella moneta e la conservazione, a mio modestissimo parere, è sicuramente giusta! :hi:

Modificato da Lord John
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.