Vai al contenuto

Risposte migliori

Il riferimento non va bene. la legenda al dritto è diversa come la tipologia del ritratto che nella tua è rovolta sx.

Aspetta pareri autorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Il riferimento non va bene. la legenda al dritto è diversa come la tipologia del ritratto che nella tua è rovolta sx.

Aspetta pareri autorevoli

Infatti non riesco a trovare la tipologia con ritratto rivolta a sx,sicuro che sia buona la moneta?peso e diametro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

vista così proprio non mi piace, la cosa che mi colpisce di più è il collo di Traiano ne manca un pezzo e al suo posto c'è il nodo della corona laureata, il Dacio è troppo lungo e stilizzato, l'iscrizione è starna. Le cose secondo il mio parere sono due: o è stata pesantemente ritoccata o è falsa, queste le mie deduzioni da una foto ma bisognerebbe vederla bene dal vivo per dare un parere quasi sicuro.

Silvio

PS per la testa a destra o sinistra non sono a casa per verificare meglio.

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

vista così proprio non mi piace, la cosa che mi colpisce di più è il collo di Traiano ne manca un pezzo e al suo posto c'è il nodo della corona laureata, il Dacio è troppo lungo e stilizzato, l'iscrizione è starna. Le cose secondo il mio parere sono due: o è stata pesantemente ritoccata o è falsa, queste le mie deduzioni da una foto ma bisognerebbe vederla bene dal vivo per dare un parere quasi sicuro.

Silvio

PS per la testa a destra o sinistra non sono a casa per verificare meglio.

Ciao

vista così proprio non mi piace, la cosa che mi colpisce di più è il collo di Traiano ne manca un pezzo e al suo posto c'è il nodo della corona laureata, il Dacio è troppo lungo e stilizzato, l'iscrizione è starna. Le cose secondo il mio parere sono due: o è stata pesantemente ritoccata o è falsa, queste le mie deduzioni da una foto ma bisognerebbe vederla bene dal vivo per dare un parere quasi sicuro.

Silvio

PS per la testa a destra o sinistra non sono a casa per verificare meglio.

Anche gamba post sx e orecchie del cavallo non sono proprio il massimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta vuole riprendere questa

RIC 543cf Trajan AE Sestertius. Struck 103-111 AD. IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P, laureate bust left, aegis at shoulder / SPQR OPTIMO PRINCIPI, Trajan on horseback right, trampling & spearing a fallen Dacian; S C in ex. Text RIC_0543cf.th.jpg

ma noto anch'io differenze nell'iconografia ...

Link al commento
Condividi su altri siti


TRAJAN. 98-117 AD. Æ Sestertius (34mm, 24.37
gm). Struck 103-111 AD. IMP CAES NERVAE TRAIANO
AVG GER DAC P M TR P COS V P P, laureate bust
left, aegis at shoulder / SPQR OPTIMO PRINCIPI,
Trajan on horseback right, trampling and
spearing a fallen Dacian; S C in ex. RIC II -;
BMCRE -; Banti 216/1 (same dies). Fine, somewhat
uneven green and red patina. Rare. ($300)
Only two sestertii of this type are recorded by
Banti with this bust treatment
. Banti describes
the type as having a globe at the point of the
bust, but on this clearer example the device can
be seen to be an aegis.

da parte mia ho molti dubbi sulla genuinità della moneta che comunque deve essere vista "de visu" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grande esperto di romane, anzi le studio ogni giorno, ma diverse cose non tornano.. collo, legenda, e poi la posizione stessa della testa.. mai vista una così :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grande esperto di romane, anzi le studio ogni giorno, ma diverse cose non tornano.. collo, legenda, e poi la posizione stessa della testa.. mai vista una così :nea:

scusa.... che cosa trovi di diverso nella legenda?? nel collo e nella posizione della testa? :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta esiste, anche se non riesco a farla rientrare in un riferimento RIC preciso, sembra presentare il dritto del 532, con un Aegis davanti al busto, come riportato da Profausto al post 11; c'è da dire che questa tipologia presenta numerose varianti:

post-18735-0-73443300-1385408231_thumb.j

(stessa immagine del post 10)

post-18735-0-46095900-1385407580_thumb.j

Le monete al post 2 e 10 sono, a mio avviso, erroneamente classificate sotto il il RIC 543, in realtà dovrebbero ricadere entrambe sotto il 534 (o forse 535?), con busto sia a dx che a sx.

La posizione del Dacio è diversa: davanti al cavallo e non sotto, di seguito un 543:

post-18735-0-60632500-1385407885_thumb.j

Per quanto riguarda l'autenticità attendiamo foto più dettagliate.

Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. per quanto riguarda la figura, chi mi a preceduto é piu preparato di me. sulla patina ho dei dubbi, non so se é la qualita della foto, ma vedo macchie di ruggine ed anche nell insieme questa patina non mi convince. hai provato con una calamita?

Link al commento
Condividi su altri siti


questo e il massimo che riesco a fare a livello di foto esame con calamita negativo .....io non o nessun dubbio sull'autenticità della moneta che e stata trovata da mio nonno e poi regalata a mio padre post-38696-0-85579900-1385461535_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

vederla ingrandita si notano meglio particolari che prima non si vedevano come parte del collo e l'iscrizione, posta anche il retro con le stesse dimensioni.

Silvio

PS sei arrivato prima

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao mi lascia perplesso la parte destra del retro zampe del cavallo e Dacio troppo stilizzati in particolar modo le braccia e altri piccoli particolari, oltre a vederla dal vivo bisognerebbe confrontarla con altre monete uguali per vedere se è un problema di incisione o cosa. Puoi postare il bordo in varie sezioni?

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.