Vai al contenuto
IGNORED

60 grana 1736 Sebeto


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo condividere con voi il mio acquisto fatto a Verona.

Che ne pensate?

2qsbj3m.jpg

1zg5f8k.jpg

Bellissima! A parte quell'impercettibile difetto di conio al dritto la reputo una bella moneta, lo spl pieno ci può stare.

.............ovviamente su questa moneta il dritto è inteso come la parte con lo stemma e il nome del re Carlo, sulla classificazione di dritto e rovescio avrei però qualche dubbio sul vero dritto, infatti l'incisore Giovanni Casimiro De Gennaro siglò con le sue iniziali proprio la parte con il Sebeto e non quella con lo stemma, quest'ultima siglata dalle iniziali del Berio e dell'Ariani, rispettivamente maestro di zecca e maestro di prova. :pleasantry: :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco grazie per il tuo intervento,e sempre un piacere avere dei complimenti da te.

Riguardo il dritto e il rovescio penso che il lato del Sebeto sia il vero dritto.

PS: ma queste monete presentano l'asse alla tedesca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per i graffi

Bella moneta con,oltretutto, una bella patina

Anche le foto che hai postato permettono di apprezzare la bellezza della moneta.

Le darei uno spl+:il lato con lo stemma mi sembra intatto anche se rovinano la bellezza i graffi di conio;mentre il sebeto mostra piccole tracce di usura sul corpo

--Salutoni

-odjob

Se ti va postala anche nella discussione:"Regno di Napoli:::::le monete".

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi, sembra appena uscita dalla zecca...a mio avviso la classificherei anche SPL+, forse sbagliando, quindi pongo una domanda ai più esperti:

Quella che sembra usura su braccia, gambe e petto del Sebeto, non potrebbero in realtà essere delle debolezze conseguenti ai forti graffi sullo stemma?

Dico questo perchè i rilievi di stemma e legenda sembrano essere quasi intatti... :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco grazie per il tuo intervento,e sempre un piacere avere dei complimenti da te.

Riguardo il dritto e il rovescio penso che il lato del Sebeto sia il vero dritto.

PS: ma queste monete presentano l'asse alla tedesca?

La moneta l'avevo già vista, è passata in un'asta del 5/2013 con la valutazione qSpl ma è molto bella per il tipo e concorderei per lo Spl nel complesso.

Gli assi mi risultano in genere a 0° (alla tedesca) per piastre e mezze piastre sia col Sebeto che "firmata securitas"; poi nelle piaste busto/stemma, l'ultimo tipo, l'allineamento è a 180° (non escluderei però possano esistere eccezioni).

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta l'avevo già vista, è passata in un'asta del 5/2013 con la valutazione qSpl ma è molto bella per il tipo e concorderei per lo Spl nel complesso.

Gli assi mi risultano in genere a 0° (alla tedesca) per piastre e mezze piastre sia col Sebeto che "firmata securitas"; poi nelle piaste busto/stemma, l'ultimo tipo, l'allineamento è a 180° (non escluderei però possano esistere eccezioni).

Grazie mille @@Giuseppe , ottima risposta. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@borbone......gran bel colpo :hi: poi dipende anche dal prezzo, ma la moneta è davvero bella, anch'io direi Spl +

Cosa mi piace ? la colorazione che ha assunto e la perlinatura del contorno :good:

Aspetta Giuseppe per una conferma ma credo che 5/2013 possa essere INASTA

Goditela tutta.........un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@borbone......gran bel colpo :hi: poi dipende anche dal prezzo, ma la moneta è davvero bella, anch'io direi Spl +

Cosa mi piace ? la colorazione che ha assunto e la perlinatura del contorno :good:

Aspetta Giuseppe per una conferma ma credo che 5/2013 possa essere INASTA

Goditela tutta.........un saluto.

Non ricordo la base d'asta,ma se era in asta da Inasta non ho offerto perché secondo me già il prezzo a base d'asta era formato da un sacco di"palanche" :D oppure non l'ho osservata bene in quel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pietro per i complimenti.

Credo che la casa d'asta che la giudicava qspl è stata molto severa.

Per me che ho la moneta in mano gli do uno spl / spl+ .

Il prezzo pagato? E meglio che non ci penso!

Ma sono soddisfatto perché trovare questa tipologia in buono stato e un'impresa .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pietro per i complimenti.

Credo che la casa d'asta che la giudicava qspl è stata molto severa.

Per me che ho la moneta in mano gli do uno spl / spl+ .

Il prezzo pagato? E meglio che non ci penso!

Ma sono soddisfatto perché trovare questa tipologia in buono stato e un'impresa .

Ah! Ora capisco quanto l'hai pagata! Per caso era quel commerciante al quale stavi firmando le ipoteche di una tua proprietà? Avevo notato infatti che sudavi freddo! :blum: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo la base d'asta,ma se era in asta da Inasta non ho offerto perché secondo me già il prezzo a base d'asta era formato da un sacco di"palanche" :D oppure non l'ho osservata bene in quel tempo

Ciao Od....lotto 986 la base era 300 eurini..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


@borbone Davvero un esemplare di Sebeto molto bello, il mio, a confronto, è davvero malridotto xD. Complimenti anche per le foto, sono riuscite a catturare la bellezza di questa mezza piastra :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'asta era Inasta 5/2013, lotto 986 ... vedo che nessuno l'aveva trovata eh :blum:

Comunque aggiudicata a 450.

C'è da dire che me la ricordavo anche perchè ci avevo fatto un pensierino; dai dati che mi sono appuntato di quel tipo ed anno ne compaiono abbastanza ma in conservazione evidentemente inferiore ed in genere con difetti da conio assai più evidenti.

Questa ha solo leggeri difetti ed è in ottimo stato di conservazione; forse un pò pulita in passato ma decisamente un ottimo esemplare per quel tipo.

Poi ho visto anche qualche esemplare migliore, ma pochi e sono piuttosto rari e vendute a cifre davvero diverse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'asta era Inasta 5/2013, lotto 986 ... vedo che nessuno l'aveva trovata eh :blum:

Comunque aggiudicata a 450.

C'è da dire che me la ricordavo anche perchè ci avevo fatto un pensierino; dai dati che mi sono appuntato di quel tipo ed anno ne compaiono abbastanza ma in conservazione evidentemente inferiore ed in genere con difetti da conio assai più evidenti.

Questa ha solo leggeri difetti ed è in ottimo stato di conservazione; forse un pò pulita in passato ma decisamente un ottimo esemplare per quel tipo.

Poi ho visto anche qualche esemplare migliore, ma pochi e sono piuttosto rari e vendute a cifre davvero diverse.

Mi sa allora che l'affare l'ha fatto colui che l'ha presa direttamente da Inasta e poi l'ha venduta a Borbone. ehehehe , ma vabbè dai, son ragazzi, lasciamoli fare, avranno pur diritto di guadagnarci quel loro 50-60% :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa allora che l'affare l'ha fatto colui che l'ha presa direttamente da Inasta e poi l'ha venduta a Borbone. ehehehe , ma vabbè dai, son ragazzi, lasciamoli fare, avranno pur diritto di guadagnarci quel loro 50-60% :rofl:

Opsss, forse ho perso una buona occasione per starmene zitto ? :pardon:

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Opsss, forse ho perso una buona occasione per starmene zitto ? :pardon:

Perchè dovresti startene zitto? Siamo in democrazia, non c'è in vigore alcuna regola che parli di censura, abbiamo tutti il diritto di critica e di commento. Siamo tra amici o nemici? :good: ......... ma soprattutto ....... il mondo è bello perchè è vario e non tutti la pensiamo allo stesso modo, pensa che noia se ognuno posta qualche moneta o argomento e nessuno risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben vengano i commenti.
Non mi interessa da dove provenga la moneta e a quanto sia stata aggiudicata,l'importante e che io sia rimasto soddisfatto.
La moneta se l'avessi vista all'asta avrei offerto molto di più di quello che ha realizzato perché è valida e superiore della conservazione attribuita.

Modificato da borbone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben vengano i commenti.

Non mi interessa da dove provenga la moneta e a quanto sia stata aggiudicata,l'importante e che io sia rimasto soddisfatto.

La moneta se l'avessi vista all'asta avrei offerto molto di più di quello che realizzato perché è valida e superiore della conservazione attribuita.

:good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non sono un collezionista di monete borboniche ma, accidenti, la tua moneta è davvero splendida!

Complimenti,

Sforza

ciao Antonio complimenti per l'acquisto un grazie per averla riportata nel nostro Regno saluti michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, buoni i rilievi, ottimi i fondi specie al rovescio, peccato per i piccoli difetti di conio, ma ci può stare per la tipologia SPL!!
nominale, che a mio avviso in questa conservazione divenata che raretto da trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.