Vai al contenuto
IGNORED

Libri: Seaby e Catalli


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buon giorno

Oggi chiedo lumi circa l' acquisto di alcuni libri..

- il primo libro che mi interessa è il "Roman silver coins", ad opera di Seaby. Per quelli che sono i miei attuali interessi, sto valutando di prendere solo il primo volume che tratta della monetazione repubblicana fino ad Augusto.

- gli altri sono tutti scritti da Fiorenzo Catalli, che so essere un utente del forum.. Spero di non fargli cosa sgradita, se chiedo consigli riguardo ai suoi libri... Per quelli che sono i miei interessi più immediati starei valutando l' acquisto de "La monetazione romana repubblicana" e "Numismatica greca e romana". Sarei inoltre interessato, più per curiosità, a due ulteriori volumi: "Monete dell' Italia antica" e "Monete etrusche".

Vorrei sapere, se possibile, di che genere di testi si tratta e se è consigliabile la loro lettura. Purtroppo il costo totale è piuttosto alto, e non avendo grosse disponibilità debbo prima informarmi riguardo a questo genere di acquisto.. Spero possiate aiutarmi

Ringraziando per il tempo che mi dedicherete, vi saluto e vi auguro di passare una buona settimana

Afranio

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il seaby e' un catalogo, percio' e' un testo di consultazione per catalogare e per avere un ordine di grandezza per i prezzi.

I testi di catalli sono entrambi molto belli.

Numismatica greca e romana: e' di carrattere generale, da diverse informazioni che spaziano da volumi di produzione, ai metalli monetati, alla durata di circolazione della moneta, alla tipologia dei rinvenimenti monetali ect....lo ritengo molto interessante come testo. Piacevole da leggere.

"La monetazione romana repubblicana": questo e' specifico e tratta solo della monetazione repubblicana. Descrive tutto il periodo repubblicano dal punto di vista storico e numismatico. Analizza la prima fase della monetazione romana, riportando le diverse teorie, i scavi di morgantina ect...Analizza l'importanza dei ritrovamenti monetali e dei ripostigli per la datazione. Quando i dati argheologici possono ritenersi validi o no per una datazione post quem or ante quem. Inoltre c'e' una proposta di catalogazione del periodo repubblicano con annesse tavole. Artcoins segue anche questo testo per catalogare. Un altro bel testo.

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il Seaby l'ho in mano attualmente, e non mi pare particolarmente consigliabile; fra l'altro ha solo un indice delle iscrizioni latine, nessun indice tipologico. Le monete sono elencate per famiglie, secondo le modalità tradizionali; la descrizione è abbastanza sommaria e non ci sono tutte le foto. A questo punto, credo sia meglio il Varesi (suppongo costi meno), anche se non ha la valutazione delle monete ma solo un indice di rarità.Per lo meno, ha delle tabelle differenziate e comparative sulle iscrizioni di D e di R, utilissime se hai in mano monete un po' deteriorate. Se vuoi qualcosa di davvero serio, ad un livello assolutamente diverso, prendi il Crawford.

Io per le repubblicane ho anche il Belloni (Monete repubblicane della collezione di Milano), che però è praticamente introvabile.

Di Catalli ho soltanto "Le monete dell'Italia Antica" (che non comprende la Sicilia); è un libro soprattutto di storia della monetazione, e non molto adatto per classificar monete, ma è ben fatto e colma la lacuna di libri generali su questo tema (a meno di non comperare tomi vecchissimi oppure una serie di volumi sulle diverse aree).

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I like the Catalli book on Roman Republican coins. It has several advantages over the Sear/Seaby handbooks. There is a lot of interesting text that discusses the coins. The catalogue lists the gold, silver and bronze together, but Seaby separates them, which is very confusing. There are more illustrations of bronze coins. Overall there are more illustrations of every type. It is beautifully made. Catalli's book can be an inexpensive alternative to Crawford's Roman Republican Coinage (because he organises the coins by Crawford's order). Overall it is much better book.

Link al commento
Condividi su altri siti


I like the Catalli book on Roman Republican coins. It has several advantages over the Sear/Seaby handbooks. There is a lot of interesting text that discusses the coins. The catalogue lists the gold, silver and bronze together, but Seaby separates them, which is very confusing. There are more illustrations of bronze coins. Overall there are more illustrations of every type. It is beautifully made. Catalli's book can be an inexpensive alternative to Crawford's Roman Republican Coinage (because he organises the coins by Crawford's order). Overall it is much better book.

Concordo assolutamente. La Monetazione Romana Repubblicana di Catalli e' il primo libro da comprare tra quelli proposti se devi fare una scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio :)

Qualsiasi altro parere, anche sugli altri libri da me citati, è ben accetto

Anch'io sconsiglio il Seaby, meglio il Catalli sulla monetazione repubblicana (a meno che si abbiano i fondi per puntare direttamente al Crawford).

Invece personalmente come testo di numismatica antica generale consiglierei altri piuttosto che il Catalli. Preferisco decisamente i testi di Savio (magari integrato da quello della Cantilena per la parte greca) o di Panvini Rosati (bellissimo ma costosissssssimo, come tutti quelli dell'Erma di Bretschneider).

Link al commento
Condividi su altri siti


ho, per interesse generale e non collezionistico, il libro di catalli sulle monete etrusche.

comperato anni or sono... e devo dire che è sempre un piacere prenderlo in mano e sfogliarlo!

per una mera catalogazione di massima sulle monete repubblicane, o meglio, sui denari, non è male il Varesi.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preferisco decisamente i testi di Savio o di Panvini Rosati (bellissimo ma costosissssssimo, come tutti quelli dell'Erma di Bretschneider).

Quale intendi di Panvini Rosati? E' per caso un librone con copertina rigida e sovracoperta che si intitola "la moneta romana e greca" o qualcosa del genere? Ma non e' una raccolta di articoli di vari autori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quale intendi di Panvini Rosati? E' per caso un librone con copertina rigida e sovracoperta che si intitola "la moneta romana e greca" o qualcosa del genere? Ma non e' una raccolta di articoli di vari autori?

Sì esatto, "La moneta greca e romana", pubblicato nel 2000 dall'Erma a cura di Panvini Rosati.

Più che una raccolta di articoli direi che ogni autore si è occupato di un capitolo (Parise della preistoria monetaria, la Alfoldi della monetazione greca arcaica, Cahn della greca classica, Rutter della magno-greca, Foraboschi dell'ellenistica, Panvini Rosati della preromana e romana repubblicana, la Calabria dell'alto impero, la Huvelin del basso impero e di nuovo la Alfoldi della tardoantica).

Io lo trovo molto ben fatto come introduzione alla numismatica antica, chiaro e accurato, sarebbe il manuale ideale se non fosse per il prezzo...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì esatto, "La moneta greca e romana", pubblicato nel 2000 dall'Erma a cura di Panvini Rosati.

Più che una raccolta di articoli direi che ogni autore si è occupato di un capitolo (Parise della preistoria monetaria, la Alfoldi della monetazione greca arcaica, Cahn della greca classica, Rutter della magno-greca, Foraboschi dell'ellenistica, Panvini Rosati della preromana e romana repubblicana, la Calabria dell'alto impero, la Huvelin del basso impero e di nuovo la Alfoldi della tardoantica).

Io lo trovo molto ben fatto come introduzione alla numismatica antica, chiaro e accurato, sarebbe il manuale ideale se non fosse per il prezzo...

Confesso di averlo in libreria ma di averlo un po' snobbato, lo presi a un mercatino qualche anno fa. Sulla base della tua recensione provero' dunque a dargli un'altra chance una sera o l'altra... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Savio ha fatto un testo sulla monetazione romana in generale, la cantilena (almeno quello che conosco io) anche. Tra i due preferisco il secondo. Sono paragonabili ai testi della Breglia o Bernareggi. Anche il Belloni ha fatto un buon testo sulla monetazione romana e si trova a basso costo. Inizia con il catalli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì esatto, "La moneta greca e romana", pubblicato nel 2000 dall'Erma a cura di Panvini Rosati.

Più che una raccolta di articoli direi che ogni autore si è occupato di un capitolo (Parise della preistoria monetaria, la Alfoldi della monetazione greca arcaica, Cahn della greca classica, Rutter della magno-greca, Foraboschi dell'ellenistica, Panvini Rosati della preromana e romana repubblicana, la Calabria dell'alto impero, la Huvelin del basso impero e di nuovo la Alfoldi della tardoantica).

Io lo trovo molto ben fatto come introduzione alla numismatica antica, chiaro e accurato, sarebbe il manuale ideale se non fosse per il prezzo...

Vero, è un bellisimo testo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho cercato il libro di Panvini-Rosati e ho trovato questo:

http://www.hoepli.it/libro/la-moneta-greca-e-romana-/9788882650513.html

Il libro viene presentato come Volume 1. Eppure, stando alla descrizione del prodotto, non vedo cosa potrebbe esserci in un secondo volume (di cui infatti non ho trovato traccia). Qualcuno degli utenti che ha questo testo (@@cliff , @@Gallienus) può illuminarmi a tal proposito?

Grazie :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Fa parte di una collana "La storia della Moneta" come vol.1 ma non so se tale collana e' stata poi continuata o meno, comunque il vol.2 se l'hanno fatto non sara' sulla monetazione antica ma penso medioevale. Ti conviene comunque comprarlo su Maremagnum dove ce n'e' una copia a 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho cercato il libro di Panvini-Rosati e ho trovato questo:

http://www.hoepli.it/libro/la-moneta-greca-e-romana-/9788882650513.html

Il libro viene presentato come Volume 1. Eppure, stando alla descrizione del prodotto, non vedo cosa potrebbe esserci in un secondo volume (di cui infatti non ho trovato traccia). Qualcuno degli utenti che ha questo testo (@@cliff , @@Gallienus) può illuminarmi a tal proposito?

Grazie :)

Credo che il "volume I" sia riferito alla serie di storia della moneta di cui vorrebbe costituire, con la moneta greca e romana, il primo capitolo, seguito da un altro sulla moneta medievale e uno sulla moneta moderna, un po' come la serie inglese creata da Carson negli anni '70.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Afranio.

Per farti ancor meglio un'idea, oltre che grazie ai consigli di chi possiede o ha letto i testi, potresti anche verificare magari di persona se i libri dei quali stai valutando l'acquisto fanno al caso tuo.

Nel tuo profilo non c'è scritto di dove sei, perciò vado un po' alla cieca, ma interrogando l'OPAC di SBN, cioè il catalogo online unico delle biblioteche italiane aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale posso per esempio dirti che qui (LINK) puoi trovare il testo di Catalli sulla monetazione romana repubblicana e qui (LINK) quello sulle monete etrusche. (E così via lanciando altre ricerche).

Se fai click sul secondo dei due codici alfanumerici che appaiono accanto a ciascuna biblioteca accedi direttamente alla scheda catalografica relativa alla singola istituzione e da lì puoi verificare disponibilità e/o ammissibilità al prestito o alla consultazione del volume.

Se poi negli elenchi non c'è una biblioteca della tua città o delle due parti puoi sempre rivolgerti a una a te vicina per attivare un prestito interbibliotecario...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Afranio.

Per farti ancor meglio un'idea, oltre che grazie ai consigli di chi possiede o ha letto i testi, potresti anche verificare magari di persona se i libri dei quali stai valutando l'acquisto fanno al caso tuo.

Nel tuo profilo non c'è scritto di dove sei, perciò vado un po' alla cieca, ma interrogando l'OPAC di SBN, cioè il catalogo online unico delle biblioteche italiane aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale posso per esempio dirti che qui (LINK) puoi trovare il testo di Catalli sulla monetazione romana repubblicana e qui (LINK) quello sulle monete etrusche. (E così via lanciando altre ricerche).

Se fai click sul secondo dei due codici alfanumerici che appaiono accanto a ciascuna biblioteca accedi direttamente alla scheda catalografica relativa alla singola istituzione e da lì puoi verificare disponibilità e/o ammissibilità al prestito o alla consultazione del volume.

Se poi negli elenchi non c'è una biblioteca della tua città o delle due parti puoi sempre rivolgerti a una a te vicina per attivare un prestito interbibliotecario...

;)

Ti ringrazio, non conoscevo il sito e sicuramente mi tornerà utile in futuro. Un link veramente prezioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.