Vai al contenuto
IGNORED

Alatri: Campionato di numismatica (22-28 febbraio)


Risposte migliori

Casualmente mi è stato segnalato quanto segue:

Alatri - Campionato Nazionale di Numismatica: Francesco Ciavardini designato organizzatore dell'evento

Dal 22 al 28 Febbraio 2014 Alatri ospiterà il campionato italiano di numismatica, un evento storico per Alatri e per tutta la Ciociaria, che porterà in città tra i più importanti collezionisti a livello nazionale e tra i più importanti periti numismatici professionisti dei vari tribunali italiani.

Il noto circolo alatrense potrà quindi festeggiare i 30 anni di vita in grande stile, grazie al fattivo impegno del presidente Vincenzo Marocco, del segretario Filippo Belli, e del giovane coordinatore della sezione numismatica Francesco Ciavardini che ha fortissimamente voluto questa manifestazione.

Non a caso, sia il consiglio direttivo del circolo che l’assessore alla cultura Carlo Fantini hanno all’unanimità affidato l’incarico dell’organizzazione proprio a Ciavardini, vista la sua competenza nel settore numismatico e nell’organizzazione di eventi.

“il blasone e il prestigio della città ci impongono un impegno massimo e una macchina organizzativa al limite della perfezione”, ha commentato Ciavardini al termine della riunione di ieri, e proprio per questo motivo sarà affiancato da due validi e giovani collaboratori: Francesco Cerica ed Alessandro Settanni.

Il giorno 22 Febbraio 2014 si svolgerà una conferenza che avrà come tema centrale “LA NUMISMATICA COME FORMA D’INVESTIMENTO”, interverranno figure di spicco della numismatica italiana e vari direttori di banche specializzate.

Domenica 23 Febbraio invece avrà luogo il campionato nazionale diviso per le seguenti categorie: monete antiche, stati preunitari, regno d’italia, repubblica italiana e stati esteri.

Dal 24 al 28 Febbraio le collezioni vincenti per ogni categoria saranno esposte presso il chiostro di San Francesco, dove personale specializzato illustrerà ai visitatori le caratteristiche delle varie sezioni.

Non ci resta che fare l’in bocca al lupo agli organizzatori ed aspettare il grande evento!!

L'evento è accennato anche in altro sito:

http://www.tg24.info/alatri/alatri-la-citta-dei-ciclopi-sede-del-campionato-nazionale-di-numismatica/

Sinceramente sono molto curioso di una simile iniziativa, che mi sembra piuttosto originale, e sarei oltremodo grato di conoscere ulteriori dettagli. Sembra che fra gli invitati a tenere interventi ci saranno commercianti professionisti, come Moruzzi e Varesi.

Link al commento
Condividi su altri siti






CONCORSO NAZIONALE NUMISMATICO “CITTA’DI ALATRI”


BANDO DI CONCORSO


In occasione del trentesimo anniversario del circolo filatelico e numismatico alatrense, il consiglio direttivo dello stesso in collaborazione con l’amministrazione comunale della città di Alatri, ha indetto dal 22 Febbraio 2014 al 28 Febbraio 2014 il concorso nazionale numismatico che verrà così organizzato:

in data 22 Febbraio 2014

Alle ore 18:00, presso la sala della biblioteca comunale di Alatri, si svolgerà la conferenza con tema “LA NUMISMATICA: INVESTIRE NELLA CULTURA”, interverranno figure di spicco della numismatica italiana.

In data 23 Febbraio 2014

Alle ore 09:00, avrà inizio il concorso presso la sala del Chiostro della chiesa di San Francesco.

Le categorie, divise a loro vota in sottocategorie saranno:

- Monetazione antica (ammesso solo materiale certificato e di lecita provenienza)

- Stati preunitari (Regno di Napoli, Regno delle due Sicilie, Ducato di Milano etc)

- Regno d’Italia (Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III, etc)

- Repubblica italiana

- Stati esteri (Rep. San Marino, Città del Vaticano, Francia, Svizzera, Inghilterra, USA, etc)

Le collezioni verranno esaminate da periti numismatici professionisti, il cui giudizio è insindacabile.

Le migliori collezioni per ogni categoria verranno premiate con targhe commemorative e ………………………….. , i restanti partecipanti verranno premiati con medaglie e …………………………. .

Le collezioni vincenti saranno esposte dal 24 Febbraio 2014 al 28 Febbraio 2014 presso le sale appositamente allestite all’interno del chiostro stesso.

Sia il concorso che la conseguente esposizione si svolgeranno nella più assoluta sicurezza tramite:

- Copertura assicurativa per il totale valore esposto

- Uso di vetrine antisfondamento

- Allarme centralizzato e collegato alla sala operativa delle forze dell’ordine

- Sorveglianza h 24 di un’agenzia di sicurezza privata

- Sorveglianza delle pubbliche forze dell’ordine


La quota di iscrizione al concorso è di euro 20 per la prima categoria, più 10 euro per ogni categoria successiva a cui si vuole partecipare da versarsi il giorno del concorso.

Il termine ultimo di iscrizione sarà il 22 Gennaio 2014 , entro tale data i partecipanti dovranno aver compilato ed inviato il modulo di iscrizione allegato al bando all’indirizzo email f.ciavardini@@libero.it o all’indirizzo di posta tradizionale indirizzata al: Circolo Culturale Filatelico-Numismatico Alatrense Via S. Arcangelo 7/A – 03011 ALATRI (FR)

L’organizzazione ha stipulato delle apposite convenzioni per i partecipanti presso le seguenti strutture:


B&B LA VILLETTA, tariffe (solo stanze matrimoniali disponibili): 50 euro a notte + prima colazione. telefono 328324567.


B&B VILLA SBARAGLIA, tariffe: camera singola per una notte 35 Euro, camera singola per due notti 75 euro,camera matrimoniale per una notte 50 euro, camera matrimoniale per due notti 100 euro. telefono cell: 393 3232323


AGRITURISMO IL GIARDINO DEI MANDORLI, tariffe da concordare. tel: 335 7162830


AGRITURISMO IL FAVO GOLOSO, camera singola 30 euro per una notte, camera matrimoniale 50 euro per una notte. tel 329 1885616









bg-2c-141469.jpeg?u=3277174746

bg-4a-141469.jpeg?u=605621387bg-4b-141469.jpeg?u=76157906bg-4c-141469.jpeg?u=1954694610
bg-5-141469.jpeg?u=1846263318



Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


mah..........va bene l'assicurazione, ma se ti aspettano fuori quando torni a casa con la collezione???

non credo avrà un grande successo, almeno come valore materiale delle collezioni esposte. altro discorso per valore storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


mah..........va bene l'assicurazione, ma se ti aspettano fuori quando torni a casa con la collezione???

non credo avrà un grande successo, almeno come valore materiale delle collezioni esposte. altro discorso per valore storico.

mai dire mai , se ti aspettano fuori o sotto casa cosa cambia bisogna mordere come il cane mostrare aggressività grrrr :clapping: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciò che mi lascia perplesso è il fatto che per essere un campionato di numismatica bisognerebbe valutare le competenze dei singoli , non le loro collezioni che dipendono esclusivamente da due fattori - disponibilità finanziarie ( in primis ) e periodo in cui si è iniziata la collezione - ..... bah

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciò che mi lascia perplesso è il fatto che per essere un campionato di numismatica bisognerebbe valutare le competenze dei singoli , non le loro collezioni che dipendono esclusivamente da due fattori - disponibilità finanziarie ( in primis ) e periodo in cui si è iniziata la collezione - ..... bah

Questo fatto della collezione dettata da vecchiaia e disponibilitá economica l'ho pensata anche io; sarebbe da chiedere al responsabile del concorso
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

"Le migliori collezioni per ogni categoria verranno premiate con targhe commemorative.."

Mah. Avrei capito se fosse stato premiato un lavoro numismatico, un saggio, un libro...insomma...un'opera dell'ingegno".

Ma così rischia di diventare un concorso per pochi intimi dotati di portafoglio (per usare un'espressione del compianto Mario Traina) "ad organetto".

Ferme restando tutte le riserve che il proprietario di una collezione importante potrebbe avere non solo per la sicurezza sua e delle proprie monete ma anche per l'eventuale comparsa sulla scena del concorso di....Forze dell'Ordine interessate ad approfondire la provenienza di qualche moneta delle raccolte.

Insomma....non voglio far venire il "prurito" a nessuno...però...trovo che sia un "concorso" abbastanza anomalo.

Saluti.

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


dai dai @@lindap lo so che alla fine parteciperai :P ahah

cerrtooo come no :good:

edit: con cosa poi? mi dicono: quella è l'uscita :D

ovviamente scherzo, quello che forse da preoccupazione è il fattore sicurezza, nel senso, quando è finito il tutto ed è ora di andare a casa bisogna guardarsi bene in giro, perchè certi personaggi son sempre in agguato :ph34r:

:D

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei però che si equivocasse sulla bontà dell'evento in quanto tale.

Le mie perplessità si riferiscono unicamente al "Concorso" per la collezione più bella, che trovo abbastanza stravagante.

Nulla da dire sulla parte dell'evento relativa alla partecipazione di fior di Numismatici (oltre ai nomi di coloro già ricordati da Altri, so che è stato invitato a parteciparvi quale giurato e relatore anche Domenico) dai quali sono attesi interventi su vari argomenti.

C'è poi l'aspetto organizzativo che merita, a prescindere, il massimo rispetto, perchè mettere in piedi un evento del genere costa molta fatica e richiede tanto tempo.

Come dicevo nell'altro intervento, ho trovato "strana" la competizione che premierà le migliori collezioni e questo perchè non è usuale che si rendano noti i nomi dei proprietari delle raccolte, anche quando essi acconsentono ad esibire pubblicamente le loro monete.

Fra l'altro, dal programma postato al post nr. 6 da Daniele, leggo che:

"Sia il concorso che la conseguente esposizione si svolgeranno nella più assoluta sicurezza tramite:

- Copertura assicurativa per il totale valore esposto
- Uso di vetrine antisfondamento
- Allarme centralizzato e collegato alla sala operativa delle forze dell’ordine
- Sorveglianza h 24 di un’agenzia di sicurezza privata
- Sorveglianza delle pubbliche forze dell’ordine"
Non mi sembra che tutte queste imponenti misure di sicurezza siano state previste per ospitare collezioncine di ragazzi alle prime armi ma piuttosto tendano ad incoraggiare la presentazione di raccolte anche importanti.
D'altronde, anche la presenza fra i "giurati" di fior di Numismatici, fa pensare che almeno nelle aspirazioni di chi ha organizzato il concorso si attendano in gara raccolte di un certo "peso".
Peccato non aver previsto anche una competizione "letteraria", magari a latere del concorso per la collezione più bella, visto che nella Giuria sono presenti anche scrittori ed editori numismatici.
Comunque un "in bocca al lupo" alla manifestazione, non foss'altro per l'impegno richesto per organizzarla e perchè richiama l'attenzione del pubblico sulla Numismatica.
Saluti.
Michele
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma in quei giorni sono preso da altri eventi:il 22 febbraio è il mio compleanno ed i festeggiamenti si protrarranno anche i giorni successivi :lol: :lol:

Apparte gli scherzi,ritengo che una collezione non debba essere competitiva ma debba avere un aspetto culturale fine a se stesso che con la competizione non ha nulla a che fare e che perderebbe di efficacia il principio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel quotare in toto l'ultimo intervento di Bizerba (quoto virtualmente per non appesantire il mio post), aggiungo che sembrerebbe un tentativo di applicare alla numismatica una tipologia di manifestazione tipica della filatelia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno le perplessità di Bizerba.

Non riesco a capire le reali finalità di una simile manifestazione.

Comprenderei meglio se si desse risalto al valore scientifico di una collezione, magari con un saggio, specialmente se è prevista la presenza di fior di numismatici.

Poi vedo che sono previste pure monete antiche e medievali e immagino l'interesse delle autorità, specialmente sulla loro provenienza....

Se sono tutte monete di regolare acquisto e magari da aste straniere, diventa un problema di portafoglio e potrebbe sempre attirare l'attenzione di malintenzionati, nonostante le promesse misure di sicurezza.

Ricordate quello che è successo al termine del convegno di Vicenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno le perplessità di Bizerba.

Non riesco a capire le reali finalità di una simile manifestazione.

Comprenderei meglio se si desse risalto al valore scientifico di una collezione, magari con un saggio, specialmente se è prevista la presenza di fior di numismatici.

Poi vedo che sono previste pure monete antiche e medievali e immagino l'interesse delle autorità, specialmente sulla loro provenienza....

Se sono tutte monete di regolare acquisto e magari da aste straniere, diventa un problema di portafoglio e potrebbe sempre attirare l'attenzione di malintenzionati, nonostante le promesse misure di sicurezza.

Ricordate quello che è successo al termine del convegno di Vicenza.....

cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


possibile che in una fiera numismatica con espositori di quel livello non hanno un parcheggio privato con sorveglianza?

son riusciti poi a rintracciare le monete?essendo di quel valore non credo che ci siano molti esemplari in circolazione se provano a rivenderle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo Concorso ne ho parlato con altri amici su Facebook qualche mese fa, le vostre perplessità sono le mie ma penso che ognuno sia libero di fare quello che vuole nella vita.

In fin dei conti ci sono molti collezionisti ai quali piace vantarsi della propria collezione, quindi perchè stupirsi?

Chiaramente non parteciperò al Concorso...con le mie monetine farei ridere i più, anche se per me, e non solo, la mia è una collezione unica al mondo, la più bella che ci possa essere dato che è stata assemblata grazie all'affetto ed all'amicizia, ma penso che se potrò parteciperò volentieri all'evento e cercherò di organizzare anche una nutrita partecipazione da parte dei soci del C.N.R.L.

Quindi invio le mie congratulazioni agli organizzatori per l'impegno e sprono tutti ad intervenire, almeno all'evento, penso che saranno giornate piacevoli da passare in compagnia di tanti Lamonetiani e non.

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

condivido le perplessità riportate da molti.. tuttavia, il nostro mondo ha decisamente bisogno di eventi che lo rendano meno "di nicchia", per cui ben venga anche questo.... vedremo poi se è stata un' idea vincente oppure no...

spero di poter partecipare, ma il caso vuole che certi eventi vengano SEMPRE organizzati in periodo d' esame... o forse sono gli esami a non finire mai, non lo so più :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.