Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
hauser

Buonasera!

Risposte migliori

hauser

Salve a tutti, sono Carmine, 21 anni, studente di giurisprudenza napoletano.

Non ho una passione vera e propria per le monete, a dire il vero. Ho scoperto da poco (essì) che ogni anno vengono emesse 2 euro commemorative. Mi ha intrigato la cosa ed ho deciso di iniziare una collezione di tutte le 2 euro (quelle "normali" e quelle commemorative).

Per ora non ne ho alcuna, se non quella classica italiana con Dante.

Una domanda, forse stupida: si colleziona solo in base alla rappresentazione grafica o anche in base all'anno di emissione con la stessa rappresentazione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lord John

Ciao Carmine! Io ti do il benvenuto sul sito, ma quanto agli euro devi attendere la risposta di chi ne sa più di me! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

the_alberto

Benvenuto! ;)

per collezionare monete non cè un solo modo, ma molti e ognuno sceglie quello che gli piace: anno, periodo, nazione, ecc

e anche per le monete euro è cosi, si possono collezionare tutti gli stati di tutti gli anni, oppure solo stati e gli anni sono indifferenti, oppure solo una nazione, ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hauser

Benvenuto! ;)

per collezionare monete non cè un solo modo, ma molti e ognuno sceglie quello che gli piace: anno, periodo, nazione, ecc

e anche per le monete euro è cosi, si possono collezionare tutti gli stati di tutti gli anni, oppure solo stati e gli anni sono indifferenti, oppure solo una nazione, ecc

Grazie per la risposta!

Almeno per iniziare penso che convenga prendere tutto quello che capita sotto mano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

the_alberto

Grazie per la risposta!

Almeno per iniziare penso che convenga prendere tutto quello che capita sotto mano....

puoi utilizzare anche il catalogo della lamoneta per controllare le tirature o per saperne di piu di ogni moneta che trovi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Benvenuto :)

Anch'io colleziono i 2 euro commemorativi ed ho anche una moneta da 3 euro slovena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Ciao a benvenuto sul forum,

Se stai cercando un forum che ti aiuti a crescere l'hai trovato :)

Buon forum

re

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti