Vai al contenuto
IGNORED

Parere su contraffazione quattrino di Milano


Risposte migliori

Buonasera ragazzi, vorrei gentilmente un vostro parere su questa bella moneta trovata in un lotto di zecche italiane. Grazie

all'aiuto del forum l'ho identificata, si tratta di una contraffazione del quattrino milanese di Maccagno. Secondo voi

in che conservazione è? quotazione?

post-13095-0-02886200-1385401657_thumb.j

post-13095-0-45703600-1385401665_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste così le immagini si fatica a capire, probabilmente è come dici tu ma se riuscissi a postare qualcosa di maggiore risoluzione forse si potrebbe dire qualcosa di più, per il momento grazie comunque di averlo presentato,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un paio di sviste siamo arrivati alla conclusione che la moneta in oggetto è la contraffazione/imitazione del quattrino milanese da parte della zecca di Maccagno. La conservazione, non è che la coniazione di questi quattrini eccellesse per qualità e precisione ( anzi meno si capiva e meglio era ), ho sempre visto monete dalla forma quadrata e con legende quasi sempre parziali però con il busto e lo stemma al rovescio con rilievi più marcati. Come detto in precedenza si è arrivati all' indentificazione al terzo tentativo, la conservazione di questa moneta è veramente molto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere Tizzone.... per DESANA

blank.gif

blank.gif

blank.gif


blank.gifblank.gif


Carlo Giuseppe Francesco Tizzone (1641-1676) - Quattrino
Fronte: busto a destra con collare alla spagnola - Retro: campo inquartato con due aquile e due leoni con al centro un quadrifoglio - gr. 1,84 - Non comune - (C.N.I. II/274/28) (Biaggi Piem. III/902/1430)

581758.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere Tizzone.... per DESANA

blank.gif

blank.gif

blank.gif

blank.gifblank.gif

Carlo Giuseppe Francesco Tizzone (1641-1676) - Quattrino

Fronte: busto a destra con collare alla spagnola - Retro: campo inquartato con due aquile e due leoni con al centro un quadrifoglio - gr. 1,84 - Non comune - (C.N.I. II/274/28) (Biaggi Piem. III/902/1430)

581758.jpg

Sono andato a cercare la discussione nella sezione identificazione monete, ha ragione @@profausto, la contraffazione è per Desana ( già l' aveva indentificata correttamente nella precedente discussione ).

Io ho fatto l' errore in questa discussione di ribadire quanto detto all' apertura della discussione, ho cercato nella documentazione e i quattrini per Maccagno nello stemma inquartato hanno il Leone rampante e l' aquila con due teste.

Ho verificato un paio di quattrini di Desana ed è presente l' aquila coronata, nell' esemplare postato da profausto non è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Parpajola,

si credo anch'io che l'esemplare di @@mury appartenga alla zecca di Desana, piuttosto che a quella di Maccagno.

Le poche lettere visibili, e che leggo [...] osti [...], possono infatti essere integrate in [car(olus) i]os(ephus) ti[co(ne) com(es) de(ciane)].

Se così fosse, il pezzo troverebbe un riferimento bibliografico preciso in CNI, II, p. 273, n. 20.

Buona giornata, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.