Vai al contenuto
IGNORED

Prove e Progetti - 20 Cent 1907 - Italia Turrita


Risposte migliori

nsff.jpg
 

jn0o.jpg
 
20 centesimi progetto in nichelio 975/1000 del 1907
 
Riferimenti:
 
Montenegro Prove e Progetti 462
Pagani Prove e Progetti 302
Luppino Prove e Progetti 225
 
Fondo Specchio si, Fondo Specchio no ??  ??   :unknw:
 
 
Renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I rilievi sembrano effettivamente satinati. Noto che manca sul nostro catalogo, possiamo usare la foto? Diametro e peso quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui chiedo anche l'intervento di Elledì....perchè oggettivamente, questo esemplare, come gli altri due dello stesso anno, con medesimi soggetti, hanno i fondi a specchio.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Proof senza se e senza ma :)

bel colpo Renato....hai fatto tripletta? o solo questo? ;) io era la prima volta che li vedevo dal vivo e son rimasto incantato.

Le rigature sul fondo son dovute alla pulizia del conio prima della battitura.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

perchè i progetti sono sempre più belli delle monete poi effettivamente coniate per la circolazione :(

No dai, i 20 Centesimi libertà librata sono belli.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro parlerei di fondi lucidi con rilievi satinati, il che non è ipotesi così remota considerando che una volta preparati i coni non saranno stati battuti poi tanti esemplari. Ciò non toglie che in molti, tra commercianti e case d'asta, potrebbero parlare di fondo specchio.

A parte queste personali considerazioni, non posso che complimentarmi per questo nuovo acquisto! Non mi sembra di avere mai avuto occasione di vedere questo progetto in prima persona, nonostante i diversi anni di frequentazione di convegni che ho alle spalle. ;)

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro parlerei di fondi lucidi con rilievi satinati, il che non è ipotesi così remota considerando che una volta preparati i coni non saranno stati battuti poi tanti esemplari. Ciò non toglie che in molti, tra commercianti e case d'asta, potrebbero parlare di fondo specchio.

A parte queste personali considerazioni, non posso che complimentarmi per questo nuovo acquisto! Non mi sembra di avere mai avuto occasione di vedere questo progetto in prima persona, nonostante i diversi anni di frequentazione di convegni che ho alle spalle. ;)

...visto che sei di Padova, ti inviterei la seconda domenica di dicembre al Circolo Numismatico di Parma....magari la possiamo commentare moneta alla mano, questo esemplare ha realmente i fondi a specchio....la preparazione del tondello è stata curata in modo particolare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


...visto che sei di Padova, ti inviterei la seconda domenica di dicembre al Circolo Numismatico di Parma....magari la possiamo commentare moneta alla mano, questo esemplare ha realmente i fondi a specchio....la preparazione del tondello è stata curata in modo particolare...

Mi fido, di certo moneta alla mano questa particolarità si potrà apprezzare al meglio. D'altro canto la famigerata nota 56, con l'accenno all'esistenza di prove con fondi a specchio, apre interessanti scenari sulle lavorazioni possibili nella zecca di inizio Novecento. ;)

Per quanto riguarda il ritrovo a Parma temo proprio non mi sia possibile, causa concomitanza con lo studio per un esame. Magari ad uno dei convegni del prossimo anno, se mai ce ne fosse l'occasione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. A mio personalissimo e discutibilissimo avviso, però, artisticamente (e poeticamente) insignificante il volto dell'Italia.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


...visto che sei di Padova, ti inviterei la seconda domenica di dicembre al Circolo Numismatico di Parma....magari la possiamo commentare moneta alla mano, questo esemplare ha realmente i fondi a specchio....la preparazione del tondello è stata curata in modo particolare.....

ma come! ti sei convertito anche te alla credenza dei FS? :P meno male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.