Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5 1901 scudo aquila sabauda... Autentica?


Risposte migliori

Buonasera ragazzi, ho preso a pochissimi soldini questa moneta, di cui però, ho notato che il peso non corrisponde al reale (25 gr) ma bensì a 22gr.. ora però volevo dire... visto che non è più nuovissima anzi, e un bel pò consumata, e ha ai lati diversi colpi che forse, e dico forse, hanno asportato un pò di materiale.. non è possibile che li abbia persi per stada i 3 grammi mancanti??
Aspetto con ansia pareri dagli esperti, che tanto stimo e di vuol dire la sua ovviamente.. son sempre pronto ad acoltare :)

post-38006-0-98110900-1385482357_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


.. ora però volevo dire... visto che non è più nuovissima anzi, e un bel pò consumata, e ha ai lati diversi colpi che forse, e dico forse, hanno asportato un pò di materiale.. non è possibile che li abbia persi per stada i 3 grammi mancanti??

E come avrebbe fatto a perderli per strada, dal momento che queste monete non hanno mai circolato? :rolleyes:

E poi, 3 grammi persi per l'usura, sarebbero in ogni caso un'enormità.

Vai tranquillo...è una patacca :D

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ecco, allora va bhe, la terrò per ricordo :D grazie per la consulenza ragazzi, sempre molto apprezzata! @DUCA grazie per l'illuminazione, non sapevo che non avessero circolato, lo ignoravo.. @@PRINCIPE, grazie anche a te per la correzione :)

Modificato da Il collezionatutto
Link al commento
Condividi su altri siti


stupisce vedere quanti "sperano" nel colpaccio !..... basterebbe informarsi con qualsiasi motore di ricerca... :whome:

......................... la coniazione venne autorizzata con Regio Decreto n.92 che porta la data 7 marzo 1901, la tiratura risulta di soli 114 pezzi e questa moneta non circolò mai, tanto che divenne subito preda ambita dai numismatici fin dai primi momenti della sua comparsa. Il motivo fu il veto che la Francia, paese aderente all'Unione Latina assieme all'Italia, al Belgio, alla Svizzera e alla Grecia, fin dal 1865, aveva posto alle monete da 5 Lire, forse memore del rifiuto che aveva ricevuto anni prima in occasione di un'emissione di un pezzo da 5 franchi. Questi accordi costrinsero l'Italia a rinunciare a questo pezzo, ma si sa che alcuni esemplari vennero donati al Re (nel numero di 10) ai suoi ministri e ad alti funzionari. Questo spiegherebbe l'esistenza di poche decine di esemplari; sfugge ancora la spiegazione del perché siano rimasti in circolazione ben 114 pezzi di queste 5 Lire.

P.S @@Il collezionatutto. collezionatutto..... Quando citi qualcuno, dovresti usare il >Nik che non è ......Principe - Duca - Nobile ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto bene, ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, non sapendo ovvio che si chieda, altrimenti che senso avrebbe chiedere consulto? Se tutti sapessimo tutto, ce ne staremo per conto nostro, e addio uomini che interagiscono tra di loro. Il motore di ricerca.. sai non vivo costantemente col pc attaccato addosso,e visto che l'avevo appena presa, tornato a casa ho chiesto subito a voi, senza star li a indagare, proprio perchè ho piacere ad interagire.. Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto bene, ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, non sapendo ovvio che si chieda, altrimenti che senso avrebbe chiedere consulto? Se tutti sapessimo tutto, ce ne staremo per conto nostro, e addio uomini che interagiscono tra di loro. Il motore di ricerca.. sai non vivo costantemente col pc attaccato addosso,e visto che l'avevo appena presa, tornato a casa ho chiesto subito a voi, senza star li a indagare, proprio perchè ho piacere ad interagire.. Saluti!

Probabilmente non mi sono spiegato bene oppure non hai interpretato in maniera giusta quanto ti ho scritto..

Non metto assolutamente in dubbio il fatto che è meglio chiedere...... il forum serve anche e soprattutto a questo... è la tipologia dell'acquisto che metto in discussione.. Bisogna realizzare che una moneta di tale importanza, non si trova nei mercatini e non si trova nemmeno nelle aste a prezzo basso!... Chi vende tali riproduzioni, gioca sulla inesperienza degli acquirenti. Ritenendoti si, giovane, ma non cosi' inesperto, mi è dispiaciuto e per questo ho consigliato che bastava informarsi con un normalissimo motore di ricerca. Sarebbe piu' utile " interagire" come tu dici,............ ma prima, non dopo.... :pleasantry:

Comunque,se ho "toccato" la tua suscettibilità, ti prego di scusare il mio intervento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.