Vai al contenuto
IGNORED

Carlino da 10 grana 1818 Ferdinando I


  

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti! Vi presento l'ultima arrivata :D ! Spero vi piaccia! Sono oltretutto felice di sapere i vostri pareri a proposito ;). Grazie anticipatamente a chi vorrà spenderci su qualche parola ;)

r4ok.jpg

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti hai fatto bene a prenderla, le offerte non mancavano, ma hai avuto la meglio...

Non è una nominale raro, ma quando i capelli del sovrano hanno dei bei rilievi, conviene sempre metterla in collezione, e poi non so perchè ma questo carlino di Ferdinando I° affascina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti hai fatto bene a prenderla, le offerte non mancavano, ma hai avuto la meglio...

Non è una nominale raro, ma quando i capelli del sovrano hanno dei bei rilievi, conviene sempre metterla in collezione, e poi non so perchè ma questo carlino di Ferdinando I° affascina.

? eri tra gli offerenti o sei il venditore? credo di non averla pagata troppo...che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seguo questa zecca da tempo, e vigilo su ciò che accade a riguardo, hai acquistato a un prezzo congruo, come già affermato precedentemente un buon acquisto, tempo addietro avrebbe spuntato anche qualcosina in più...

Vedrai, questa monetazione sarà fonte di sapere, oltre che di appagamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta bella bella mi fa piacere che l abbia presa qualcuno che da il giusto valore,e non solo x fare l affare bella monetina complimenti :clapping:

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa perchè benche questa moneta non sia Rara si vede così poco nelle aste o in vendita?

Ciao, provo a risponderti io..da quel che ho capito anche tu sei passato per il Regno d'Italia come collezione (non so se lo fai ancora) e lì credo che tu sappia benissimo che le rarità nella stragrande maggioranza dei casi sono un po' forzate e quindi ci ritroviamo monete R2 in tutte le aste possibili e immaginabili..per il Regno di Napoli non è così, alla fine di monete comuni ce ne sono ma la moneta comune preunitaria in generale personalmente la metterei al pari di un R del regno..poi vabbè ci sono anche qui monete che si vedono sempre come le varie piastre degli anni '50 ma fondamentalmente il discorso è quello..

Complimenti per il Carlino, lo SPL ci sta tutto ;)

P.S. a proposito, lo sai da dove deriva il nome Carlino? Credo che la storia possa interessarti e perchè no, magari potresti ampliare i tuoi interessi anche ai periodi precedenti a questo grazie a questo "approfondimento" :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@ Allora il regno lo colleziono ancora, Napoli è bello ma più costoso anche per chi vuole accontentarsi come me ;)... ho capito il tuo discorso lo capisco alla grande...sei stato esaustivissimo, sono contento ti piaccia il carlino è piaciuto piu o meno a tutti...per il fatto dell'origine...non so da dove deriva ma provo ad informarmi e poi a scrivere io se non trovo nulla ti chiederò di spiegarmelo se ti andrà;) sei stato davvero bravo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ Allora il regno lo colleziono ancora, Napoli è bello ma più costoso anche per chi vuole accontentarsi come me ;)... ho capito il tuo discorso lo capisco alla grande...sei stato esaustivissimo, sono contento ti piaccia il carlino è piaciuto piu o meno a tutti...per il fatto dell'origine...non so da dove deriva ma provo ad informarmi e poi a scrivere io se non trovo nulla ti chiederò di spiegarmelo se ti andrà ;) sei stato davvero bravo ;)

Monetine a buon prezzo se ne trovano, calcola che io solo quelle posso comprarmi date le mie più che esigue finanze :P L'importante è non avere fretta :) Per l'origine del nome Carlino mi sembra che questo articolo del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano sia esaustivo al riguardo..leggilo, è molto interessante :) http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1979.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E bravo Gaetano.......Francesco mette a disposizione il materiale per studiare....tu sai dov'è, lo studi e impari e questo a "costo zero"..........anni fa anch'io ho iniziato così, quando i soldi mancano e la passione è tanta...in qualche modo bisogna arrangiarsi. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E bravo Gaetano.......Francesco mette a disposizione il materiale per studiare....tu sai dov'è, lo studi e impari e questo a "costo zero"..........anni fa anch'io ho iniziato così, quando i soldi mancano e la passione è tanta...in qualche modo bisogna arrangiarsi. :good:

Eh già Pietro, per ora che non posso permettermi chissà quante monete mi "accontento" di studiare tutto quello che posso..ah se anche a scuola mettessi lo stesso impegno nello studio come ce lo metto per le monete :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.