Vai al contenuto
IGNORED

Intero hoard alessandrino in vendita da Heritage


cliff

Risposte migliori

6,5 Kg di monete ancora fuse in un unico blocco con il vaso che le conteneva in vendita da Heritage:

http://coins.ha.com/c/item.zx?saleNo=3030&lotIdNo=116001

post-2689-0-92777300-1385569133_thumb.jp

Si puo' discutere sull'opportunita' di vendere in asta un tale tesoretto che meriterebbe probabilmente uno studio scientifico, rimane il fatto che e' un reperto molto intrigante e che trasmette tutti i secoli attraverso cui e' passato per giungere a noi (e indubbiamente lo trasmette piu' di una moneta singola e decontestualizzata).

In realta' e' anch'esso decontestualizzato (Egitto?) oppure no?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Che cosa particolare! mai vista prima.. Anche se non ne capisco "il senso" è indubbiamente bello sto blocco..

.

Modificato da Il collezionatutto
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il problema è però che un privato (nel senso di un privato collezionista) di un insieme del genere non se ne fa nulla. O meglio, se è un commerciante suddivide le monete, le pulisce, le sistema per bene e poi spera di guadagnare rispetto al prezzo di acquisto. Così vanno perse tutte le informazioni che una ricerca seria avrebbe potuto ricavare. Personalmente non condivido molto certi accanimenti "più cattolici del papa" sul rispetto delle leggi e dei regolamenti, però vendere all'asta un reperto del genere è un oltraggio alla ricerca e alla scienza numismatica. A meno che non lo comperi una istituzione pubblica, ma lo ritengo improbabile.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


ma se uno le stacca e prova a pulirle ce una possibilità che esca una bella moneta definita in tutti i particolari oppure no???

L'hanno fatto per una moneta campione e questo e' il risultato:

post-2689-0-86371800-1385650569_thumb.jp post-2689-0-83183500-1385650585_thumb.jp

Ossia sembrerebbero in pessima condizione mediamente...Dunque hanno deciso di venderle in blocco come reperto, si sono fatti i loro conti prima....

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno queste sono di indubbia autenticità...(di questi tempi..)



Forse piu che acquisire l'oggetto, sarebbero state di grande importanza le informazioni relative al ritrovamento....



skuby


Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

di tetra alessandrine ce ne sono parecchie, e di particolare rarità ancora meno e sono state studiate nella quasi totalità, perciò è stato meglio lasciarle nel loro stato attuale, ma dovrebbero andare in un museo.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Heritage Auctions è una delle maggiori case d'asta negli USA, per forza sono al corrente del Memorandum tra l'Italia e gli USA che regola il commercio e le esportazioni di materiale archeologico comprese le monete. Strano che non facciano riferimento alle condizioni di provenienza per un insieme di questo genere nella descrizione del lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco come possa essere avvenuto il passaggio di questo reperto dal sito di ritrovamento alla casa d'asta senza che a nessuno sia venuto in mente di esporlo in un museo. Il fatto che la casa d'asta non punti nella descrizione sul luogo del ritrovamento e sulle informazioni che da questo possono derivare, mi lascia un po' pensare male :) Perchè poi, diciamocelo, anche sotto l'aspetto collezionistico sono soltanto le informazioni sul ritrovamento che potrebbero renderlo interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco come possa essere avvenuto il passaggio di questo reperto dal sito di ritrovamento alla casa d'asta senza che a nessuno sia venuto in mente di esporlo in un museo. Il fatto che la casa d'asta non punti nella descrizione sul luogo del ritrovamento e sulle informazioni che da questo possono derivare, mi lascia un po' pensare male :) Perchè poi, diciamocelo, anche sotto l'aspetto collezionistico sono soltanto le informazioni sul ritrovamento che potrebbero renderlo interessante.

Parimenti nella prossima asta Artemide vi è un contenitore antico con le monete romane che conteneva, probabilmente nello stato in cui fu rinvenuto.

Anch'io mi chiedo dopo le "campagne di caccia ad Ebay" come sia possibile mettere in vendita tali oggetti/ritrovamenti corredandoli oltretutto di cosi poche informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Parimenti nella prossima asta Artemide vi è un contenitore antico con le monete romane che conteneva, probabilmente nello stato in cui fu rinvenuto.

Anch'io mi chiedo dopo le "campagne di caccia ad Ebay" come sia possibile mettere in vendita tali oggetti/ritrovamenti corredandoli oltretutto di cosi poche informazioni...

Forse le hanno trovate fuori Italia...

Qualche informazione in piu nella descrizione dei lotti non farebbe certo male....

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se sono tetradracme alessandrine, verranno dall'Egitto o dal Medio Oriente, visto che l'Egitto era una provincia isolata dal punto di vista monetario, pochissimo materiale entrava ed usciva. Credo che in Egitto in campo archeologico accada ancora di tutto (anzi, ora più che mai).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un ripostiglio quasi sicuramente proveniente dall'Egitto.

Resta da vedere se esistono accordi tra USA ed Egitto per la tutela dei beni archeologici, ma credo che allo stato attuale, col pieno caos politico in Egitto, non ci sia nessuno a preoccuparsi....

E i commercianti USA ne approfittano, senza nemmeno prendersi la briga di dover pulire e restaurare ogni moneta, che comunque si ritiene essere di modesta conservazione.

Si spera solo che chi compra abbia a cuore tale trattamento e proceda poi alla compilazione di un accurato catalogo, che resta un documento di valore scientifico, anche senza la conoscenza del preciso luogo di rinvenimento.

Ma è da vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

smontare e catalogare ogni singola moneta mi pare una cosa assurda, reperti del genere se ne trovano pochi e non avrebbe senso, secondo il mio parere, avere parecchie monete singole e in uno stato di conservazione ignoto al momento, con il rischio di trovarsi tra le mani un mucchio di metallo senza valore, avendo però distrutto un reperto quasi unico nel suo genere. Chi ha nascosto queste monete doveva essere un nobile o un commerciante e avendo perduto il contesto storico del ritrovamento si è persa anche la possibilità di aprire una finestra su commerci e persone che in quel contesto storico e territoriale è scarso.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.