Vai al contenuto
IGNORED

nuovo collezionista


Risposte migliori

salve ragazzi sono nuovo!
vorrei iniziare la collezione degli euro (divisionali,5,10 euro,ecc...) appartenenti all'italia (x il momento)

quindi quale miglior aiuto se non chiedere a gente esperta come voi?

vorrei sapere magari da chi rivolgermi e soprattutto come contenere le varie (future) collezioni,come x esempio,come posso mantenere ordinati e sistemati i divisionali o gli euro all'interno dei loro folder?

Vi ringrazio in anticipo,buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto puoi acquistare direttamente alla fonte. C'è una buona disponibilità delle precedenti emissioni....

http://www.zecca.ipzs.it/servlet/tipologiaDiretta?indiceTipo=0

Per quanto concerne l'ordine...., se acquisti le divisionali e/o gli argenti devi solo riporli da qualche parte, evitando assolutamente gli ambienti umidi....

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie papillon!

come conservazione mi piacerebbe sapere per esempio i divisionali come e dove si conservano,esistono dei folder appositi?

cosi come se ho dei 2 euro con il loro folder personale,dove li posso mettere?

tutti i pocket che trovo su internet vanno bene per la moneta singola, grazie intanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione..., tu ti riferisci alle divisionali e soprattutto ai blister dei 2 € CC, tipo vaticano e san marino.....
Personalmente, come ti dicevo prima..., io li tengo così come sono stati ideati, preoccupandomi solo di custodirli in ambienti asciutti....

Comunque ci sono album che prevedono l'nserimento dei su indicati folderini... Oppure potresti ingegnarti tu come ha fatto l'amico in questo topic:

http://www.lamoneta.it/topic/83522-album-per-folder-2

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione..., tu ti riferisci alle divisionali e soprattutto ai blister dei 2 € CC, tipo vaticano e san marino.....

Personalmente, come ti dicevo prima..., io li tengo così come sono stati ideati, preoccupandomi solo di custodirli in ambienti asciutti...

le divisionali le tengo così come sono fatte, dubito che esistano dei raccoglitori appositi

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche suggerimento...........

Per le divisionali generalmente utilizzo buste con foglio di sfondo prestampato, in altri casi, tipo Vaticano per intenderci uso fogli leggermente più piccoli con foglio stampato, soluzione che puoi utilizzare anche per i folder dei 2 euro CC, anche se in questo caso trovo migliore la soluzione di Euripe, ti linkerei la discussione ma da qualche giorno non riesco a fare il copia-incolla.........

post-28784-0-98479100-1386093662_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelli per il Vaticano non sono formato A4, sono più piccoli altrimenti dentro il folder balla troppo, lo sfondo lo stampo io su carta cartonata, devi ritagliare la sagoma di misura dopo aver stampato, basta inserire le righe guida.

Gli altri fogli e le custodie che vedi sono quelli che trovi in commercio ma anche qui volendo puoi fare tutto da solo, solo devi usare fogli leggermente più grandi, la misura dei cartoncini degli altri stati, Italia compresa è leggermente più grande.

Ti allego anche questa..............

post-28784-0-70622200-1386230847_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Io ti consiglio di conservare i 2 euro non in folder, in capsule protettive che poi si possono mettere nelle apposite cassettine in legno e vassoi in velluto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.