Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Erdrückt

Info su diritto di recesso

Risposte migliori

Erdrückt

Ciao ragazzi dunque il fatto è questo: Ho acquistato un oggetto in un negozio online e mi è arrivato danneggiato. All'inizio mi sono accordato col venditore riguardo la sostituzione ma poi ho cambiato idea e ho optato per il diritto di recesso. Adesso le spese di rientro merce sono a mio carico o sue?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

sull' acquisto era specificato qualcosa a riguardo?

......mi sà che tocca a te le spese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koguja
legioprimigenia

tu hai diritto al prezzo pagato per la merce piu' le spese che eventualmente hai pagato al venditore per ricevere la merce per intero e senza riduzione alcuna. se recedi nei 10 gg dall'arrivo della merce devi soppottare tu le spese per la restituzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uncledear

tu hai diritto al prezzo pagato per la merce piu' le spese che eventualmente hai pagato al venditore per ricevere la merce per intero e senza riduzione alcuna. se recedi nei 10 gg dall'arrivo della merce devi soppottare tu le spese per la restituzione.

Se il venditore ha specificato nelle condizioni di recesso che le spese di spedizione non verranno rimborsate non é tenuto a farlo.

Il diritto di recesso tutela gli acquisti a distanza e va esercitato entro 10 giorni senza obbligo di apportare motivazioni.

Le spese di restituzione dell' oggetto sono anch'esse a tuo carico.

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

esiste sentenza 2013 corte giustuzia europea. il recesso e' disciplinato dalla legge non dal venditore che non puo' andare "contra legem".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

Ho pagato io le spese di reso... dunque quelle di andata me le rimborsa? E se non me le vuole rimborsare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

Edito: tutto ok :D

Modificato da Erdrückt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

solo per giusta info: :good:

Il consumatore che acquista online ha, in linea generale, il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di ricevimento dei beni, senza alcuna penalità e senza doverne specificare i motivi. Deve tuttavia pagare le spese dirette di restituzione del bene al mittente qualora, all'atto del recesso, la consegna del bene fosse già avvenuta.

Il venditore, a sua volta, ha l'obbligo di rimborsare le somme già versate dall'acquirente, gratuitamente e nel minor tempo possibile. Il venditore, però, è tenuto a rimborsare al consumatore anche le spese di spedizione originariamente sostenute.

l’impatto su tale questione della sentenza resa alcuni mesi dalla Corte di giustizia dell'Unione Europea nella causa C-511/08

http://www.dirittodellinformatica.it/consumatori/consumatori-normativa/diritto-di-recesso-contratti-online-spese-spedizione-sentenza-corte-giustizia-ue-20101029375.html

Modificato da legioprimigenia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti