Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Costantino?


Risposte migliori

Qualcuno mi può aiutare? Le monete romane non sono il mio campo, ma ho preso questa moneta a un mercatino dell'antiquariata per 20 euro. Su Internet non sono riuscito a ritrovarla per l'opportuna identificazione, ve ne sono simili ma mai uguali. Le mie domande a questo punto sono:

- è originale?

-valore?

Grazie a chi mi fornirà una corretta identificazione.

post-38424-0-74102400-1385669661_thumb.j

post-38424-0-98464500-1385670139_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siscia

RIC VII 216 Constantine II AE3. 337-340 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate head right / PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets, star above, eSIS double crescent in ex. Text _siscia_RIC_vII_216.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Siscia

RIC VII 216 Constantine II AE3. 337-340 AD. CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate head right / PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets, star above, eSIS double crescent in ex. Text _siscia_RIC_vII_216.th.jpg

Grandioso! Sei un mostro. Dalle indicazioni nel TEXT credo di averla pagata un pò troppo. Ammesso che sia originale. La tua valutazione in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grandioso! Sei un mostro. Dalle indicazioni nel TEXT credo di averla pagata un pò troppo. Ammesso che sia originale. La tua valutazione in merito?

..Beh ! effettivamente ..... 5/6 euro in meno avresti potuto risparmiare, ma quando si trova in una conservazione piu' che collezionabile, ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti


..Beh ! effettivamente ..... 5/6 euro in meno avresti potuto risparmiare, ma quando si trova in una conservazione piu' che collezionabile, ne vale la pena...

Ok, grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi può aiutare? Le monete romane non sono il mio campo, ma ho preso questa moneta a un mercatino dell'antiquariata per 20 euro. Su Internet non sono riuscito a ritrovarla per l'opportuna identificazione, ve ne sono simili ma mai uguali. Le mie domande a questo punto sono:

- è originale?

-valore?

Grazie a chi mi fornirà una corretta identificazione.

..Beh ! effettivamente ..... 5/6 euro in meno avresti potuto risparmiare, ma quando si trova in una conservazione piu' che collezionabile, ne vale la pena...

Ma la epsilon sul retro, indica la zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la epsilon sul retro indica forse la zecca? Ed anche il double crescent indicato nel Text della tua risposta, è sempre riconducibile al luogo di coniazione?

si la zecca è SIS (Siscia) officina :Greek_epsilon: - doppio crescente

Link al commento
Condividi su altri siti


si la zecca è SIS (Siscia) officina :Greek_epsilon: - doppio crescente

Quindi la epsilon sta per officina, e il doppio crescente anche. Scusa la mia ignoranza ma la monetazione romana non l'ho mai approfondita. E'troppo sapere anche cosa significano le altre scritte?

CONSTANTINUS IVN NOB C - PROVIDENTIAE CAESS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la epsilon sta per officina, e il doppio crescente anche. Scusa la mia ignoranza ma la monetazione romana non l'ho mai approfondita. E'troppo sapere anche cosa significano le altre scritte?

CONSTANTINUS IVN NOB C - PROVIDENTIAE CAESS.

CONSTANTINVS IUNIOR NOBILISSIMUS CAESAR

PROVIDENTIAE CAESARUM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la epsilon sul retro indica forse la zecca? Ed anche il double crescent indicato nel Text della tua risposta, è sempre riconducibile al luogo di coniazione?

La zecca si trovava nella città di SIScia, l'attuale Sisak in Croazia. All'epoca erano attive cinque officine di zecca così riportate in esergo:

prima=A, seconda=B, terza= :Greek_Gamma: , quarta= :Greek_Delta: , quinta= :Greek_epsilon: ; questa denominazione vale per questa città e per questo periodo, generalmente (non sempre) veniva usata dalle zecche orientali. Di questa tipologia per Costantino II si ha evidenza solo della quarta e della quinta officina, la più rara (purtroppo per te) è quella della quarta.

Il doppio crescente indica, probabilmente, un segno per distinguere le varie emissioni e tener conto della tiratura, se non sbaglio questo carattere è stato usato solo a Siscia, quindi, in questo caso, se la moneta fosse stata malmessa e questo sarebbe stato lunico carattere leggibile, si sarebbe potuto risalire comunque alla zecca di emissione.

Per la precisione la tua moneta è databile al 328-329 d.C., molto ben conservata per la tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.