Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

sulla scia del mio tentativo di collezionare alcuni "pezzi" (10-15) con il filo conduttore dell'ornitologia ovvero degli uccelli, ho trovato interessanti questi due pezzi

http://romanumismatics.com/auction/lot/0193/

e

http://romanumismatics.com/auction/lot/0135/

Qualcuno avrebbe voglia di esprimere un giudizio o un suggerimento?

grazie

PS

Appena possibile posterò alcune foto sulla didracma di Akragas appena arrivata (sempre da Roma N.)

Modificato da fdp

Inviato

Salve a tutti,

sulla scia del mio tentativo di collezionare alcuni "pezzi" (10-15) con il filo conduttore dell'ornitologia ovvero degli uccelli, ho trovato interessanti questi due pezzi

http://romanumismatics.com/auction/lot/0193/

e

http://romanumismatics.com/auction/lot/0135/

Qualcuno avrebbe voglia di esprimere un giudizio o un suggerimento?

grazie

PS

Appena possibile posterò alcune foto sulla didracma di Akragas appena arrivata (sempre da Roma N.)

Ciao fdp non mi sembrano male entrambe, anzi.

Il problema è capire quanto poi effettivamente possano raggiungere domani, giorno dell'asta.

Tra le due (ma come ho detto sono entrambe belle), preferisco il tetradramma di Atene con civetta del 454 a.C., un classico che ognuno dovrebbe avere in collezione.....Qualsiasi tipo di moneta collezioni.

Tuttavia non sono un esperto di questa monetazione chiederei a @@skubydu di dirci la sua. Skuby, scusami se ti chiamo sempre, ma stavolta ci servi eccome... ;)

Comunque ripeto (consiglio secondo me importante), prima di fare offerte, fatti un'idea su quale tra queste due-tre monete (3 con quella consigliata da fleonardi) possa essere più appetibile e su quale prezzo possa raggiungere. Un saluto :good:

Inviato (modificato)

il tetradramma di Atene in genere è davvero una moneta notevole mi ha colpito subito da quando ho cominciato qualche mese fa ad interessarmi alla monetazione antica...

Ho provato a seguirne una l'altra volta che mi ispirava molto (sempre nel senso artistico e della rappresentazione della civetta), ma guarda caso ha raddoppiato il prezzo di base in un attimo... probabilmente qualcuno avrà fatto il mio stesso pensiero :-)

l'emidracma di Sicione ovviamente non la conoscevo direi abbastanza carina per i miei gusti, anche se non molto "naturale" secondo me la colomba, molto meglio la chimera.

Credo dipenda però dalla moneta, magari esistono esemplari artisticamente più vicini ai miei interessi. Avete comunque qualche esemplare da segnalarmi in giro?

L'aquila (che probabilmente aquila non è...) di Histria invece mi sembra notevole per quello che i birdwatcher definiscono il Jizz (ovvero la naturalità della postura e del colpo d'occhio) :-)

La civetta di Atene è ovviamente stilizzata a simbolo, ma ha alcuni particolari del piumaggio davvero belli (il top è comunque il viso di Athena, peccato per lo "sfregio")

Modificato da fdp

Inviato (modificato)

il tetradramma di Atene in genere è davvero una moneta notevole mi ha colpito subito da quando ho cominciato qualche mese fa ad interessarmi alla monetazione antica...

Ho provato a seguirne una l'altra volta che mi ispirava molto (sempre nel senso artistico e della rappresentazione della civetta), ma guarda caso ha raddoppiato il prezzo di base in un attimo... probabilmente qualcuno avrà fatto il mio stesso pensiero :-)

l'emidracma di Sicione ovviamente non la conoscevo direi abbastanza carina per i miei gusti, anche se non molto "naturale" secondo me la colomba, molto meglio la chimera.

Credo dipenda però dalla moneta, magari esistono esemplari artisticamente più vicini ai miei interessi. Avete comunque qualche esemplare da segnalarmi in giro?

L'aquila (che probabilmente aquila non è...) di Histria invece mi sembra notevole per quello che i birdwatcher definiscono il Jizz (ovvero la naturalità della postura e del colpo d'occhio) :-)

La civetta di Atene è ovviamente stilizzata a simbolo, ma ha alcuni particolari del piumaggio davvero belli (il top è comunque il viso di Athena, peccato per lo "sfregio")

io andrei sulla civetta, tenendo presente tutti i consigli di andrea :)

lo "sfregio" potrebbe essere una saggiatura del metallo?

ti segnalo anche questa diversa rappresentazione: http://www.wildwinds.com/coins/greece/attica/athens/Thompson_0209b.jpg

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

ciao a tutti,

ringrazio sempre andrea per la fiducia :-).

Le monete che ti interessano sono monete comuni, coniate in gran numero di esemplari. Le giudichere, sempre considerando la visione da foto, autentiche.

Permettimi però alcune considerazioni personali. Sono pezzi il cui prezzo di vendita dipende molto dalla conservazione e dall integrità dei dettagli.

La dracma di istros, presenta un graffio sui volti al D/ e noto che il delfino risulta mal rappresentato. Di contro riporta un monogramma meno comune. Il prezzo ci puo stare, se vuoi maggiore qualità, puoi aspettare, passano spesso nelle vendite.

Relativamente alla "civetta" di Atene, è ben conservata, peccato il segno sul volto, che piu che tacca di saggio considero semplicemente un colpo. Se il prezzo rimane questo mi sembra comprata bene (tieni cmq presente che sono sterline + commissioni..).

Se invece, vuoi maggiore qualità, metti chiaramente in conto di spendere di piu, guardando altrove (.

Se mi chiedessi tra le 2, quale potrebbe piacermi di piu, senza dubbio la civetta....

ciaoo

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.