Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA TOSCANA LEOPOLDO II PONTI SULL'ARNO


magellano83

Risposte migliori

buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere su questa medaglia che ho in collezione

si tratta di una medaglia toscana di Leopoldo II del 1836, esiste la versione in bronzo ed in argento

la mia domanda era questa....al D/ al lato sx del busto si intravede un numero in scritto in neretto (1220), ho sempre creduto che qualcuno incurante ci avesse scritto per spregio poi scorrendo il listino dell'ultima asta Crippa noto che su un francescone molto raro compare un numeretto simile (lotto n° 261 asta cronos7) e viene descritto come numero di antica raccolta, si tratta quindi anche in questo caso di una numerazione di un'antica raccolta?? è possibile che possa provenire dalla stessa antica collezione oppure molte collezioni del passato riportano una numerazione simile data dal collezionista stesso per identificare ogni singolo pezzo?

personalmente è la prima volta che lo vedo e senza quella moneta comparsa da crippa avrei continuato a pensare ad uno spregio fatto da qualcuno alla medaglia


Fonte Cataloghi Online

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c55773

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo addietro se ne parlò anche qui nel sito : c'era chi catalogava in tal modo le proprie medaglie...

Esiste anche la pratica di sfregiare un immagine per ragioni "politiche", cosa che viene fatta incidendo una X o alcune linee simmetriche sul volto generalmente di un sovrano : di questo se ne è parlato più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente si! Il numero sulla medaglia fa riferimento all'appartenenza della stessa ad una antica collezione.

La pratica di "inchiostrare" medaglie come monete è senza dubbio barbara ma non infrequente come si può essere portati a ritenere.

Dire che la sua medaglia appartiene alla medesima collezione del francescone è difficile. Si potrebbero esaminare i numeri per ipotizzare la stessa "mano" ma resteremmo sempre sul vago e, credo, sia poco rilevante.

Ex multis c'erano anche vanitosi e crudeli colleIonisti che marchiavano le proprie monete o medaglie con punzoni, contromarcando in sostanza, delle proprie iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio per le delucidazioni ;)

@@sandokan hai per caso il link della discussione dove ne fu parlato sul forum? mi piacerebbe leggerla :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Magellano : non è una discussione recente ed io non vi partecipai, la lessi soltanto ; francamente non saprei come e dove cercare, mi spiace.

Comunque non si dilungava sull'argomento, accennava anche a marchietti incisi sulla superficie della medaglie, una cosa....orribile !

Però ricordo che uno dei partecipanti alla discussione lo difese......come un uso di altri tempi (un po' come le tante monete forate per trasformarle in medaglie portative).

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere questo un "marchietto" di un vecchio collezionista???

a suo tempo avevo postato questa moneta nella sezione preunitarie e se non ricordo male non riuscimmo a dare una spiegazione sensata a questi segni di questo mezzo francescone sullo scudo che sono senz'altro di vecchia fattura, adesso che parlate di marchi di collezionista mi è tornata in mente questa moneta anche se sinceramente personalmente non lo assocerei ad un marchio :unknw:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c58737

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.