Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Lanciano


Risposte migliori

Scusate....ma vedo male io o alle prime due leggo Neapel e alla terza e quarta si legge Neaples :unknw::unknw:

Infatti è un errore. Napoli in tedesco si scrive Neapel.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro in merito alla zecca,.Voglio solo precisare che le descrizione fatte da Lanz nel sito ebay spesso sono errate.

Monete della zecche siciliane attribuite alle zecche del sud Italia e viceversa. Regnanti non inerenti alla moneta in vendita.

Un esempio di moneta non catalogata correttamente: Denaro Federico IV aragona zecca Catania, in realtà è un denaro di Maria d'Aragona sempre zecca di Catania.

La differenza, oltre al regnante, è che la prima è R come grado di rarità la seconda R4.

http://www.ebay.it/itm/370877351078

Altro esempio:

moneta attrobuita a Giovanni d'Aragona

http://www.ebay.it/itm/370952196883?ssPageName=STRK:MEDWX:IT&_trksid=p3984.m1435.l2649

in realtà è di Ferdinando

etc..

Quindi da non prendere come "prove provate".

Grazie

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


Lanz spesso commette molti strafalcioni nelle classificazioni, in particolare per le monete magnogreche. Bruttium, Apulia e parte della Sicilia non sono proprio il suo forte! Sapeste che risate a volte mi faccio. Ma del resto è un commerciante non uno studioso, quindi non c'è nulla da scandalizzarsi, poiché è nel suo interesse classificare per bene le monete ai fini della vendita; quando non ci riesce non è fatto in cattiva volontà.

Comunque per non andare fuori traccia mero mixtoque imperio vuole per forza comunicarci del suo libro e per forza vuole farci rendere partecipi delle sue classificazioni alla zecca di Lanciano, facendocele accettare. Questa cosa inizia ad essere antipatica. Non sono un appassionato della numismatica medievale perché mi interessa altro, però mero mixtoque imperio non deve insistere. Ha scritto da quel che ho capito un libro, nel quale non giustifica ciò che propone e pare commetta anche degli errori (ho letto altre discussioni in questa e altra sezione). Non è il primo e non sarà l'ultimo, di assurdità se ne vedono sempre. Però dovrebbe anche rassegnarsi e non tediare gli altri, continuare a peggiorare la sua situazione (si parla di questa storia strampalata anche tra chi coltiva interessi di altri periodi storici della numismatica italica) che si fidi non è delle migliori dal punto di vista della considerazione, e accettare delle sue manchevolezze. Se ne faccia una ragione, anzi ne faccia ammenda. Se vuole per forza che altri acquistino il suo libro, almeno per chi la pensa come me, sta sbagliando di grosso! Pretende pure che tutti cambino le classificazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Suvvia, certi commenti sono troppo cattivi.

Come in tutte le questioni scientifiche e storiche, esiste la ipotesi, la tesi e la sua dimostrazione.

sulla correttezza della dimostrazione ragionano gli studiosi. Non è che la numismatica va ad atti di fede, e questo lo sanno tutti benissimo.

Se le motivazioni per l'assegnazione di una zecca piuttosto che un altra risulteranno forti abbastanza, allora la tesi verrà accettata da tutti, altrimenti verrà rigettata.

Ovviamente questo richiede del tempo, e la possibilità per gli studiosi del settore di discutere nelle sedi opportune, che (a mio avviso) non può essere il forum. Sono disquisizioni che vanno fatte in una qualche conferenza, dove le ipotesi si commentano e discutano una ad una guardandosi negli occhi (un forum, purtroppo non è la stessa cosa).

Per quanto riguarda le classificazioni di Lanz, sono contento così. Mi diverto un mondo a cercare la corretta classificazioni delle monete che mette in vendita. Peccato che anche altri facciano così. beccare il denaro catanese di Maria, al prezzo di quello del padre sarebbe stato meraviglioso. Ma non ne avete che fare lamonetiani :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esprimere una teoria è cosa giusta , supportarla con documenti magari aiuterebbe, aprire discussioni facendo notare monete lancianesi in vendita non ha senso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto l onore di leggere il libro di Perfetto su Lanciano. Posso scrivere con la massima serenità di non essere d'accordo con le sue attribuzioni di monete napoletane a Lanciano per le varie motivazioni già ampiamente commentate. Potrei stare da qui ad un mese a contestare ogni punto del suo testo ma sinceramente non ne ho voglia. Per quanto concerne la discussione da lui aperta sulla segnalazione di monete su ebay non posso fare altro che ringraziarlo come già ho fatto al post 2. Ringrazio Simon Luca per la sua partecipazione al forum. Alla fine ho capito che le discussioni giuste o sbagliate che siano aiutano a maturare il proprio bagaglio culturale per mezzo del confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli amici Lancianesi devono aver preso di mira le aste di Lanz....sono sparite al volo. Sono felice di averli aiutati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli amici Lancianesi devono aver preso di mira le aste di Lanz....sono sparite al volo. Sono felice di averli aiutati.

La due di Ebay sono state chiuse anticipatamente con la seguente motivazione:

Questa inserzione è stata chiusa dal venditore perché c'era un errore.

... peccato! Le stavo seguendo.

Sinceri saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lanz ci legge :crazy:.

Spero con tutto il cuore che le descrizioni delle siciliane continuino a rimanere sbagliate :blum:

Tanto le aste salgono al valore corretto lo stesso, e gli offerenti si divertono :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La due di Ebay sono state chiuse anticipatamente con la seguente motivazione:

Questa inserzione è stata chiusa dal venditore perché c'era un errore.

... peccato! Le stavo seguendo.

Sinceri saluti

Non poteva certamente motivare d'averle vendute fuori ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non poteva certamente motivare d'averle vendute fuori ebay...

Caro mero mixtoque imperio
appena m’iscrissi al forum ebbi da toto un ammonimento per aver postato una richiesta di pareri su una moneta - Sei Carlini 1799 - oltretutto rielaborata nei colori per evitare espliciti riferimenti, messa in asta su Ebay, perciò stai attento perché potresti subire il mio stesso trattamento.
Dal regolamento
(E' vietato)
4.4 Postare pubblicamente o privatamente link (... omissis) o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite (... omissis) o ancora più in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff.
... però se hai ricevuto permessi ... allora per te è tutto normale. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo vedo Herr Lanz che ricevuto il libro " Lancianocentrico" prende serie decisioni sui suoi coronati, " kakkien , ritiriamo tutto e rimettiamoli in vendita come appartenenti alla zecca di Lanciano" pare si sia detto al Luitpoldblock...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.