Vai al contenuto
IGNORED

Ptolemaeus di Mauritania.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi ricollego all'ultima discussione su "Numidia e Mauritania" (alla domanda posta da Illyricum il 29.10.13 non ci sono state risposte). Ho letto il link di Roth, che non avevo visto in precedenza, e per me è tutta una storia nuova e sconosciuta; vi si fa appena cenno al figlio di Giuba 2°, Tolomeo, che regnò col padre fino alla morte di questi (23 d.C.) e poi da solo fino alla deposizione da parte di Caligola e successiva esecuzione (40 d.C.).

A VR in un piccolo lotto di denari romani ho trovato questa monetina d'Ag, che ho faticato abbastanza a classificare. Si tratta proprio di PTOLEMA (IOS) REX, così dice la legenda, con un ritratto giovanile.

Il R è un po' complicato: c'è una cornucopia che si incrocia con uno scettro, ed intorno lettere e numeri, credo: RA XV oppure XVI, che porta alla data: 35 o 36 d.C. Nella Storia Romana di M.A. Levi:

"Anche in Africa i quattro anni di Caligola segnarono l'inizio di una politica di maggiore iniziativa offensiva, anche questa facilitata dalla disponibilità di ampie riserve di denaro lasciate da Tiberio nelle casse dello stato. Il re di Mauretania, Tolomeo, venne deposto ed ucciso; il suo regno dovette passare sotto il dominio diretto romano, che dai confini della Numidia si estese fino alle rive dell'Atlantico... Tuttavia, Gaio non arrivò in tempo a organizzare la Mauretania in provincia romana, poichè ne fu impedito da una rivolta, domata soltanto dal suo successore, parecchi anni più tardi".

post-4948-0-69166400-1385841357_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le Monete di Tolomeo (Ptolemus) figlio di Juba II sono piuttosto rare e ricercate. Quella mostrata da gpittini è anche ben messa rispetto alla norma. E' stato comunque bravo o fortunato a riconoscerla in mezzo al lotto trovato a VR. Penso che tutto il lotto valess solo per questo denarino.

Ne posto le sole 3 monetine di Tolomeo in mio possesso

roth37

post-1738-0-98792100-1386257481_thumb.jp

post-1738-0-71556800-1386257546_thumb.jp

post-1738-0-39716000-1386257597_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.