Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi... che passione!


Illyricum65

Risposte migliori

Condition

A bold portrait and a finely detailed reverse composition,
green patina. About extremely fine.

About extremely fine...

certo certo, quel sesterzio è senz'altro quasi SPL :lazy:

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che sarebbe stata da visionare dal vivo e in particolare il bordo. Comunque da una visione da foto non vedo particolari che mi fanno pensare ad un falso, tutt'al piu' la moneta non mi sembra del tutto stabilizzata e ancora a rischio cancro.

Grazie, per la risposta effettivamente guardando la moneta neanche io individuo elementi oggettivi che potrebbero farmi pensare ad un falso, cio che mi lasciava un po' interdetto e' lo stile del ritratto che non avevo mai osservato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cliff,

di seguito posto alcune foto a confronto NAC/Tradart ...

Nerone

(sono d'accordo sui dubbi sulla patina. Non scorgo, non avendo avuto la visione diretta della moneta, i residui della stuccatura sulla testa

Vespasiano

(La strepitosa patina verde anche qui è quantomeno sospetta. Lle depressioni attorno alle lettere del rovescio sono testimonianze di una bulinatura delle stesse eseguita in modo grossolano?)

Adriano

(Questa la posto più che altro a scopo didattico per i neofiti per evidenziare la differenza che comporta l'utilizzo di filtri e di ombreggiatura sulle foto - ma vedi anche sopra)

Ciao

Illyricum

:)

Ciao Illy,

ti ho evidenziato il cratere sulla testa di Nerone. Il fondo del cratere e' stato in parte colorato di verde per cui in foto non e' cosi' evidente. Dal vivo apprezzando la moneta in 3D invece si, anche perche' e' rimasto un bel buco.

post-2689-0-41762300-1385988134_thumb.jp

Per il Vespasiano la patina e' molto bella e autentica, ci sono pero' due tre puntini azzurro chiaro al dritto fra le lettere che si presentano polverulenti e potrebbero diventare un problema con il tempo. Un bel sesterzio onesto e di conservazione non altissima, bella patina ma con qualche piccolo problemino, sicuramente una bella moneta ma non tale da giustificare ne' la stima ne' la cifra a cui e' stata poi venduta.

Sempre secondo me, e' un semplice parere personale, ed essendo stata aggiudicata invece a una cifra iperbolica c'erano almeno due persone che la vedevano diversamente.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cliff,

adesso che l'hai "decontestualizzata" dalle ciocche di ricci la zona sanata mi risulta ben evidente. Anzi, mi pare strano che prima non la notassi. Contatto l'oculista.... :)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


(La strepitosa patina verde anche qui è quantomeno sospetta. Lle depressioni attorno alle lettere del rovescio sono testimonianze di una bulinatura delle stesse eseguita in modo grossolano?)

NO, le depressioni intorno alle lettere sono traccia di ripresa a punzone del conio stanco. Ne abbiamo già parlato in un'altra vecchia discussione sempre relativa a questi "canaletti"...e avevo anche postato uno schema di come si formassero meccanicamente.

P.S. La Strepitosa patina è strepitosa...

Modificato da numizmo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numizmo,

... le depressioni intorno alle lettere sono traccia di ripresa a punzone del conio stanco. Ne abbiamo già parlato in un'altra vecchia discussione sempre relativa a questi "canaletti"...e avevo anche postato uno schema di come si formassero meccanicamente.

.... oltre alla diottrie, me cala pure la memoria. Purtroppo ho cercato la discussione ma non la trovo... ma l'importante è aver fermato il concetto.

Grazie!

Illyricum

:)

PS: Cliff, il tuo avatar optical è... trooopppo optical! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.