Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
maurizio61

Vorrei scoprire l'origine di questo oggetto.

Recommended Posts

maurizio61

Salve a tutti, ho trovato questa Moneta/Medaglione nella soffitta del nonno. L'oggetto di forma rotonda, in bronzo, pesa circa 50 gr. e raffigura da un lato vi è un'incisione e l'immagine di S. ALOISIVUS GONZAGA con davanti a se un crocefisso ed un teschio.

Sulla seconda facciata invece è rappresentata una grande chiesa, con l'incisione seguente: CASTILLO STIVERIORUM XI KAL. IUL. AN. MDCCCXCI.

Mi piacerebbe scoprire la provenienza e se ho in mano un oggetto raro. Grazie.

Allego immagini...

post-38795-0-55702800-1385889733_thumb.j

post-38795-0-36326100-1385889731_thumb.j

mingo-2008

a prima vista sembra una medaglia devozionale di mantova con raffigurati s. aloisio e il duomo di mantova pero non prendere x certo in quanto non sono proprio esperto in medaglie o gettoni ,sentiamo quindi pareri di + esperti

mingo-2008

s .luigi venne beatificato nel 1605 penso che la medaglia sia di quel secolo ,1600,1700

mingo-2008

il duomo potrebbe essere anche quello di castiglione delle stiviere

mingo-2008
Exergus

Ciao, benvenuto nel Forum.

Ho trovato nel nostro catalogo una medaglia devozionale con lo stesso dritto, risale al 300° anniversario della morte, come ha detto Mingo-2008, la basilica al verso è quella di Castiglione delle Stiviere, che conserva la testa del Santo.

post-18735-0-59509400-1385892881_thumb.j

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7G/3

Purtroppo non so dirti di più...

• Like 2

the_alberto

Salve a tutti, ho trovato questa Moneta/Medaglione nella soffitta del nonno. L'oggetto di forma rotonda, in bronzo, pesa circa 50 gr. e raffigura da un lato vi è un'incisione e l'immagine di S. ALOISIVUS GONZAGA con davanti a se un crocefisso ed un teschio.

Sulla seconda facciata invece è rappresentata una grande chiesa, con l'incisione seguente: CASTILLO STIVERIORUM XI KAL. IUL. AN. MDCCCXCI.

Mi piacerebbe scoprire la provenienza e se ho in mano un oggetto raro. Grazie.

Allego immagini...

attachicon.gifMONETA ANTICA2 (250x245).jpg

attachicon.gifMONETA ANTICA.3 (637x640) (249x250).jpg

guarda qui :)

http://www.ebay.it/itm/CASTIGLIONE-DELLE-STIVIERE-1891-RARO-GROSSO-MEDAGLIONE-MANTOVA-/181233814308

Edited by the_alberto

palpi62
Supporter

@@mingo-2008 la medaglia è del 1891, c'è scritto. :blum: giusto Sandokan, piccola svista. :good:

Edited by palpi62

sandokan
Supporter

1891.......