Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei scoprire l'origine di questo oggetto.


maurizio61

Risposte migliori

Salve a tutti, ho trovato questa Moneta/Medaglione nella soffitta del nonno. L'oggetto di forma rotonda, in bronzo, pesa circa 50 gr. e raffigura da un lato vi è un'incisione e l'immagine di S. ALOISIVUS GONZAGA con davanti a se un crocefisso ed un teschio.

Sulla seconda facciata invece è rappresentata una grande chiesa, con l'incisione seguente: CASTILLO STIVERIORUM XI KAL. IUL. AN. MDCCCXCI.

Mi piacerebbe scoprire la provenienza e se ho in mano un oggetto raro. Grazie.

Allego immagini...

post-38795-0-55702800-1385889733_thumb.j

post-38795-0-36326100-1385889731_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


a prima vista sembra una medaglia devozionale di mantova con raffigurati s. aloisio e il duomo di mantova pero non prendere x certo in quanto non sono proprio esperto in medaglie o gettoni ,sentiamo quindi pareri di + esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum.

Ho trovato nel nostro catalogo una medaglia devozionale con lo stesso dritto, risale al 300° anniversario della morte, come ha detto Mingo-2008, la basilica al verso è quella di Castiglione delle Stiviere, che conserva la testa del Santo.

post-18735-0-59509400-1385892881_thumb.j

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7G/3

Purtroppo non so dirti di più...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, ho trovato questa Moneta/Medaglione nella soffitta del nonno. L'oggetto di forma rotonda, in bronzo, pesa circa 50 gr. e raffigura da un lato vi è un'incisione e l'immagine di S. ALOISIVUS GONZAGA con davanti a se un crocefisso ed un teschio.

Sulla seconda facciata invece è rappresentata una grande chiesa, con l'incisione seguente: CASTILLO STIVERIORUM XI KAL. IUL. AN. MDCCCXCI.

Mi piacerebbe scoprire la provenienza e se ho in mano un oggetto raro. Grazie.

Allego immagini...

attachicon.gifMONETA ANTICA2 (250x245).jpg

attachicon.gifMONETA ANTICA.3 (637x640) (249x250).jpg

guarda qui :)

http://www.ebay.it/itm/CASTIGLIONE-DELLE-STIVIERE-1891-RARO-GROSSO-MEDAGLIONE-MANTOVA-/181233814308

Modificato da the_alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@mingo-2008 la medaglia è del 1891, c'è scritto. :blum: giusto Sandokan, piccola svista. :good:

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.