Vai al contenuto
IGNORED

Restauro 4 monete


matteo1999

Risposte migliori

Salve a tutti.

Qualcuno ha dei consigli su come restaurare queste 4 monete?

http://www.lamoneta.it/topic/115494-identificazione-4/

http://www.lamoneta.it/topic/115493-identificazione-3/

http://www.lamoneta.it/topic/115492-identificazione-2/

http://www.lamoneta.it/topic/115491-identificazione-1/

Sono ricoperte da alcune incrostazioni che mi piacerebbe togliere.

Il sapone neutro l'ho già provato.

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non le toccherei, perdono valore, e in più non sono poi messe cosi male anzi..tranne un pò la prima che è quasi illegibile.. ma importa poco in fondo, le romane son belle anche per questo, secondo il mio modesto parere.. Poi puoi sempre provare il bicarbonato, o l'elettrolisi.. sta a te decidere.. saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


il restauro non è da tutti Matteo, bisognerebbe appoggiarsi a persone molto esperte in questo lavoro.

se hai occasione di usare gli ultrasuoni, sicuramente otterresti dei buoni risultati ma c'è il problema dell' acquisto, e sinceramente, lascerei perdere.

Altrimenti appoggiati a queste persone, non ho la più pallida idea dei costi però.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto il poco valore delle monete io proverei a pulirle un po', ti può servire come esperienza.

Mettile a mollo in acqua distillata per qualche giono, poi spazzolale delicatamente con uno spazzolino a setole morbide, va bene anche un vecchio spazzolino per i denti, e poi ributtale in acqua per qualche altro giorno.

Continua così finchè non vedi un risultato che ti soddisfa.

Poi passagli un velo di olio, gli ridarà colore e toglierà la "secchezza" provocata dal lungo ammollo.

Lasciala asciugare bene all'aria e poi, se necessario ributtala in acqua distillata, dopo qualche giorno ripeti il trattamento di bellezza con l'olio :lol: , lasciala asciugare bene per qualche giorno, tamponala e riponila dove vuoi tu.

Potrebbero volerci mesi prima di avere una buona pulizia, quindi preparati ad avere molta pazienza. Magari fai delle foto durante le varie fasi così possiamo seguire i progressi. Ciao, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le risposte; non disponendo di ultrasuoni proverò con l'acqua distillata.

Visto il poco valore delle monete io proverei a pulirle un po', ti può servire come esperienza.

Era ciò che avevo pensato anche io, è tutta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che le con lo schermo del telefono le immagini sono molto piccole... ma le monete mi sembrano cosi mal messe che dubito possano ricevere benefici da un qualche intervento di restauro... anzi, magari si corre il rischio di ripianare quei pochi rilievi rimasti.... comunque fai come ritieni opportuno, ricorda però che una moneta romana è comunque un oggetto di quasi 2000 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so, e per questo le ammiro.

Però su alcune ci sono vere e proprie incrostazioni, ad esempio sulla N3°, che magari nascondono qualcosa sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi che si possa rimuovere?

Con molta pazienza forse si, per la pulizia delle monete non si deve aver fretta, pian pianino si puliranno. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di fretta non ne ho.

Le monete però non sono mie; ho detto al mio amico come pulirle e mi sono raccomandato di non usare nulla di strano, speriamo mi obbedisca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di fretta non ne ho.

Le monete però non sono mie; ho detto al mio amico come pulirle e mi sono raccomandato di non usare nulla di strano, speriamo mi obbedisca.

Sperem :D ...digli di fotografarle tra i vari passaggi, così ne seguiamo i progressi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.