Vai al contenuto

Risposte migliori

Bel 10 tornesi. Purtroppo ha tracce di ossidazione sparse sul bordo sia al dritto che al rovescio. Devi valutare tu se acquistarla o meno. È una vendita all asta ancora non conclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso è un bel 10 tornesi bel tondello, nessun colpo importante, buona la centratura ed il bordo, buoni i dettagli, ok sembra avere una superficie porosa ma mi piace...mi piace tanto.... se il prezzo alletta è da prendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao la moneta è buona....e pure il prezzo "per adesso"......deve solo piacere a te !!

Queste corrosioni sono successive alla coniazione e vengono fuori a distanza di anni con il contatto con atmosfera acida o acque salmastre ... il rame utilizzato per i tondelli non era puro al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Signori. Siete incoraggianti, ma io avevo paura che le porosità fossero indice di qualcos'altro e quell'area deteriorata non mi convinceva. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la moneta è buona....e pure il prezzo "per adesso"......deve solo piacere a te !!

Queste corrosioni sono successive alla coniazione e vengono fuori a distanza di anni con il contatto con atmosfera acida o acque salmastre ... il rame utilizzato per i tondelli non era puro al 100%

Grazie Rex.

Adesso attendo prima di fare l'offerta e vedo come svolge e se rimane più o meno così, me la prendo.

E poi lo sapete che esco pazzo per i 10 Tornesi.......

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Il 10 tornesi purtroppo è compromesso, non capisco bene se dalla porosità del metallo o dall'ossido, e credo sia anche spatinata.. Personalmente non la prenderei una moneta cosi.

Per quanto riguarda la piastra è un bb+ , bisognerebbe vedere il bordo anche per valutare il difetto che presenta la dritto ad ore 9. anche se la moneta è passabile 200 euro è caruccia.

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Il 10 tornesi purtroppo è compromesso, non capisco bene se dalla porosità del metallo o dall'ossido, e credo sia anche spatinata.. Personalmente non la prenderei una moneta cosi.

Per quanto riguarda la piastra è un bb+ , bisognerebbe vedere il bordo anche per valutare il difetto che presenta la dritto ad ore 9. anche se la moneta è passabile 200 euro è caruccia.

Quindi sarebbe buona la piastra ? la treccia sul contorno è visibile di profilo fino a un certo punto e il ramoscello di sinistra dove c'è G 120, ha una depressione che sembra vecchia (da conio ? )

Probabilmente la foto del 10 Tornesi non è dirimente (sarebbe meglio l'osservazione dal vivo) se crea pareri discordanti.

Però si può sicuramente dire che le due monete non siano dei falsi, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto ok. Anche la piastra è autentica. Nessun dubbio. È solo ricoperta di impurità. La conservazione è di poco superiore al bb. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il 10 tornesi ha subito una forte pulizia, fino alla spatinatura completa. Tracce del nero originale è rimasta nei punti più porosi, evidenti soprattutto al rovescio tra ore 9 e 12. Nessun dubbio della sua originalità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Postumius le consigliavo una visione accurata del bordo, non per vedere se la moneta è originale o meno ( già come ha giustamente ribadito l'amico Francesco77 le due monete sono originali), ma per valutare bene il difetto ad ora 9 al dritto!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Postumius dai un'occhiata al lotto 1054 dell'inasta del 7 dicembre mese corrente, è una base il prezzo ma...la moneta è decisamente bella...il millesimo cambia, non so se tu cercassi proprio quel millesimo in particolare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Postumius le consigliavo una visione accurata del bordo, non per vedere se la moneta è originale o meno ( già come ha giustamente ribadito l'amico Francesco77 le due monete sono originali), ma per valutare bene il difetto ad ora 9 al dritto!

La prego di perdonarmi.

Effettivamente anche nel R\ si nota una mancanza di metallo a ore 9, per cui credo che il difetto non sia leggerissimo se è evidente nelle due facce della moneta. :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI, grazie, sempre gentilissimo !

Se la precedente, e cioè quella che ho linkato, aveva parere BB+, quella che mi hai indicato dovrebbe essere qSpl (e il prezzo non è molto differente), certo poi con i diritti d'asta, ecc..... i costi aumentano, ma credo che ce li valga tutti.

Normalmente non acquisto piastre, ma mi stanno incuriosendo e le trovo più belle (quelle di fine '700/ inizi '800) di quelle di Ferdinando II (che invece prediligo per i 10 Tornesi).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Postumius guarda...inasta la da come qfdc io non dico di fidarsi ciecamente, ma partiamo da questa valutazione e facciamo un 2 +2 perchè io sono nuovo e ci capisco poco:

- i fondi..come sono i fondi? la moneta è patinata non sembra freschissima ma potrebbe essere la luce o la foto a intorbidirla, se guardi al rovescio in special modo tra i caratteri o vicino la corona, le parti meno patinate lasciano spazio a dei bei fondi senza graffi o senza "inestetismi"

-festoni del rovescio e corona: i particolari usurati sono diffusi? no, a me sembra che siano molto nitidi e definiti

-diritto, effigie: le parti solitamente più usurate sono:attaccatura dei capelli il boccolo sull'orecchio, il naso la zona dell'occhio...come sono qui? io direi che sono molto molto belli

quindi non mi esprimo sul qFdc..io forse la giudicherei spl/fdc ma sono troppo inesperto per metter bocca, dico sono che se dovessi spendercene 200 per quella del link ci aggiungerei altri 100 euro e proverei a prendere questa, anche le torri nel rovescio hanno un ottima definizione, mi dispiace posso fare solo una valutazione globale, non me ne intendo di questa piastra, in realtà so poco di tutto in generale, spero d'averti dato una piccola mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Postumius guarda...inasta la da come qfdc io non dico di fidarsi ciecamente, ma partiamo da questa valutazione e facciamo un 2 +2 perchè io sono nuovo e ci capisco poco:

- i fondi..come sono i fondi? la moneta è patinata non sembra freschissima ma potrebbe essere la luce o la foto a intorbidirla, se guardi al rovescio in special modo tra i caratteri o vicino la corona, le parti meno patinate lasciano spazio a dei bei fondi senza graffi o senza "inestetismi"

-festoni del rovescio e corona: i particolari usurati sono diffusi? no, a me sembra che siano molto nitidi e definiti

-diritto, effigie: le parti solitamente più usurate sono:attaccatura dei capelli il boccolo sull'orecchio, il naso la zona dell'occhio...come sono qui? io direi che sono molto molto belli

quindi non mi esprimo sul qFdc..io forse la giudicherei spl/fdc ma sono troppo inesperto per metter bocca, dico sono che se dovessi spendercene 200 per quella del link ci aggiungerei altri 100 euro e proverei a prendere questa, anche le torri nel rovescio hanno un ottima definizione, mi dispiace posso fare solo una valutazione globale, non me ne intendo di questa piastra, in realtà so poco di tutto in generale, spero d'averti dato una piccola mano ;)

@@UmbertoI, mi sembra però di veder un colpo dietro l'orecchio, a livello della nuca e l'ultima parte dei capelli (dietro e in basso) un pò "sfumati".

Spiegherebbe il perchè abbia un prezzo inferiore ad altre sue pari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, non so quanto incidano i colpi su questa tipologia, ripeto che non sono particolarmente ferrato quello che posso dirti e che a me non sembra particolarmente penalizzante....i big potranno esserti d'aiuto maggiore ;) comunque..a parer mio la risposta alla tua domanda è no...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Postumius sono felice di vedere che cè gente veramente appassionata alle monete del sud italia!

cmq può darmi del tu visto che sicuramente sarò io il piu giovane :)

@@12tariì, ti ringrazio per la "confidenza" concessami, ma un 46enne come me si inchinerebbe anche davanti ad un bambino che dimostri di sapere cose che io non so. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, non so quanto incidano i colpi su questa tipologia, ripeto che non sono particolarmente ferrato quello che posso dirti e che a me non sembra particolarmente penalizzante....i big potranno esserti d'aiuto maggiore ;) comunque..a parer mio la risposta alla tua domanda è no... ;)

:rolleyes: ....e il collo dove c'è scritto ..EX ?

La moneta precedente, infatti, ha un prezzo più alto, anche perchè (parer mio) ha l'immagine "integra", centrata, esatta....

Come la pensi ? (anche io sono sempre in attesa dei big, ...ci tengo a precisarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: ....e il collo dove c'è scritto ..EX ?

La moneta precedente, infatti, ha un prezzo più alto, anche perchè (parer mio) ha l'immagine "integra", centrata, esatta....

Come la pensi ? (anche io sono sempre in attesa dei big, ...ci tengo a precisarlo).

Aaaaahhhhhhhh .......!!!!!!

Guarda un pò alla 1055 che valutazione danno ( ...nel senso di ..dare...e non....danneggiare..., anche se,....forse un danno c'è...) :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@12tariì, ti ringrazio per la "confidenza" concessami, ma un 46enne come me si inchinerebbe anche davanti ad un bambino che dimostri di sapere cose che io non so. ;)

Postumius mi lusinga troppo... cmq per qualunque cosa sono a completa disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.