Vai al contenuto
IGNORED

conservare le monete


Risposte migliori

Ciao a tutti volevo chiedervi il parere su una cosa.Sono stato a casa di un amico che colleziona monete romane,bellissime,tutte in conservazione SPL. Colleziona in gran parte bronzetti,maiorine e follis,ma ha anche denari e sesterzi.Caspita!veramente belli,la cosa strana pero e che non usa raccoglitori ma le tiene tutte assieme a formare un tesoretto.Effettivamente mi ha affascinato vederle e non poco e alla domanda perche le tiene cosi mi ha semplicemente risposto perche mi piace.Non pensiate che sia solo un raccogli monete,è un vero e proprio collezionista infatti ha molti libri,studia parecchio le monete e conosce a memoria la classificazione esatta di tutte le sue monete, e quindi dice lui, cartoncini vari scritti non gli servono a nulla ,ha tutto memorizzato nel cervello.

Cosa ne pensate?? che problemi potrebbero nascere a tenere le monete cosi??

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io la catalogazione...la tengo a parte e le monete sono esposte in cofanetti...personalmente mi da molto fastidio il cartoncino con la catalogazione sotto la moneta...credo che difficilmente nella propria raccolta non si riconosca la moneta catalogata...

...é chiaro che...con il cartellino, tutto sarebbe più ordinato....ma, personalmente, per l'estetica preferisco la moneta sul velluto... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io la catalogazione...la tengo a parte e le monete sono esposte in cofanetti...personalmente mi da molto fastidio il cartoncino con la catalogazione sotto la moneta...credo che difficilmente nella propria raccolta non si riconosca la moneta catalogata...

...é chiaro che...con il cartellino, tutto sarebbe più ordinato....ma, personalmente, per l'estetica preferisco la moneta sul velluto... :D

Marco

128346[/snapback]

Se non dovessi avere posto in casa ....Marco.....mi sacrifico e te le tengo io le tue monete :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io la catalogazione...la tengo a parte e le monete sono esposte in cofanetti...personalmente mi da molto fastidio il cartoncino con la catalogazione sotto la moneta...credo che difficilmente nella propria raccolta non si riconosca la moneta catalogata...

...é chiaro che...con il cartellino, tutto sarebbe più ordinato....ma, personalmente, per l'estetica preferisco la moneta sul velluto... :D

Marco

128346[/snapback]

Se non dovessi avere posto in casa ....Marco.....mi sacrifico e te le tengo io le tue monete :lol: :lol: :lol:

128347[/snapback]

:D non ti preoccupare....il posto c'é... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la cosa strana pero e che non usa raccoglitori ma le tiene tutte assieme a formare un tesoretto.Effettivamente mi ha affascinato vederle e non poco e alla domanda perche le tiene cosi mi ha semplicemente risposto perche mi piace.

Per me questo rappresenta un scenario d’orrore soprattutto se mi dici che le monete sono in alta conservazione. :blink:

Secondo me le monete vanno separate una dall’altra, nel senso che non devono assolutamente venire a contatto fra di loro.Solo l’idea che una moneta possa graffiare l’altra mi fa sentire male.

Nelle alte conservazioni sono ammessi minuscoli graffietti di conio ma nello stesso tempo le monete perfette senza neanche questi graffietti sono ancora più pregiate.

Perché allora rischiare di creare dei difetti laddove non c’erano? :huh:

Capisco che per quanto riguarda le monete antiche parlare di graffietti di conio è inadatto ma rimane il fatto che anche in questo caso tenendo le monete tutte insieme i graffietti si creano lo stesso e i rilievi si appiattiscono.

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dici è vero,comunque non penso che si possano graffiare, considerando che le tocca solo lui,e con una certa attenzione,almeno spero :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è molto originale il metodo adottato dal tuo amico, cioè tenere assieme tutte le monete così che tintinnino :blink: ; se fossero di bassa conservazione si potrebbe tranquillamente fare, ma se tutte SPL come tu dici, non è, secondo me, il metodo migliore di conservazione. Le mie sono sistemate sui classici vassoi di velluto rosso, senza essere contenute nelle bustine di plastica; queste sono a parte con all'interno di ciascuna il cartellino identificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me questo rappresenta un scenario d’orrore soprattutto se mi dici che le monete sono in alta conservazione. :blink:

Secondo me le monete vanno separate una dall’altra, nel senso che non devono assolutamente venire a contatto fra di loro.Solo l’idea che una moneta possa graffiare l’altra mi fa sentire male.

Nelle alte conservazioni sono ammessi minuscoli graffietti di conio ma nello tempo le monete perfette senza neanche questi graffietti sono ancora più pregiate.

Perché allora rischiare di creare dei difetti laddove non c’erano? :huh:

Capisco che per quanto riguarda le monete antiche parlare di graffietti di conio è inadatto ma rimane il fatto che anche in questo caso tenendo le monete tutte insieme i graffietti si creano lo stesso e i rilievi si appiattiscono.

128355[/snapback]

sono assolutamente d'accordo !!!!

l'unica alterazione tollerabile è quella dovuta alla reale circolazione della moneta avvenuta nei tempi antichi. E' l'unica alterazione che possa in qualche modo anche, entro certi limiti, accrescere l'interesse storico della moneta (vedi contromarche o altre vicende interessanti). Alterazioni successive, dovute a cattiva manutenzione, asportazione della patina, restauri malfatti o quant'altro sono altamente deprecabili.

tenere le monete tutte assieme crea graffi nuovi, e quindi molto visibili, sulla patina dei bronzi. Se malauguratamente una delle monete sviluppa il bronze disease, contagia tutte le altre.

Caius

NB: il primo numismatico cui mi rivolsi, tanti anni fa, teneva monete di VE III, circolate, in sacchetti che ne contenevano almeno un centinaio. A furia di stare assieme, muovendo e sbatacchiando il sacchetto, la conservazione si sarà sicuramente abbassata. :o

NB2: Dimitrios, pensa ai tuoi marenghi in un sacchetto tutti assieme e scossi come i polli di Renzo... doloooore....

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è molto originale il metodo adottato dal tuo amico, cioè tenere assieme tutte le monete così che tintinnino :blink: ; se fossero di bassa conservazione si potrebbe tranquillamente fare, ma se tutte SPL come tu dici, non è, secondo me, il metodo migliore di conservazione. Le mie sono sistemate sui classici vassoi di velluto rosso, senza essere contenute nelle bustine di plastica; queste sono a parte con all'interno di ciascuna il cartellino identificatore.

128369[/snapback]

sono daccordo...devono cmq rimanere divise per evitare contagi di qualsiasi tipo...l'unica eccezzione nel mio caso sono le cartelline di catalogazione,che non figurano nei miei contenitori ma le tengo a parte...per una questione estetica...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unico motivo sensato per tenerle così è che le monete sono già pronte per una rapida ... fuga in caso di "eventi avversi" :ph34r:

128397[/snapback]

potrebbe essere una ragione... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E pensare che quando venivano usate era normale il trovarsi tutte assieme.

128406[/snapback]

Veramente :lol: :lol: ci pensavo anch'io,chissa se le mie monetine nel portafoglio fra 2000 anni saranno motivo di qualche discussione :lol: :lol:

Grazie a tutti per i vosti pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


NB2: Dimitrios, pensa ai tuoi marenghi in un sacchetto tutti assieme e scossi come i polli di Renzo... doloooore....

Mi vengono i brividi solo a pensarlo!

Pensi che io mi lavo e asciugo bene le mani prima di toccare le monete.Inoltre mentre tengo le monete in mano, metto sotto un vassoio di velluto o qualcosa di morbido per evitare di danneggiarle in caso di caduta accidentale (fortunatamente non mi è mai successo).Sarà eccessivo ma la prudenza non è mai troppa. :rolleyes:

Altro che tenerle tutte insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il velluto :P

Oppure, il legno, la carta, la stoffa, ma mai la plastica, le capsule, non sono nemmeno minimamente propense alla funzione di conservare le monete, secondo me, così irregolari, bisognerebbe sempre prendere una misura più grande, dove la moneta ci dondola dentro e alla fine si rovina, mentre, come le tiene il prima citato così, è una follia secondo me, a meno che non si tratti di soli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sistemate sui classici vassoi di velluto rosso, ma libere, cioè non imbustate; e comunque molto meglio le bustine di carta perchè è vero che non sono trasparenti, ma la carta ha il vantaggio di non rilasciare alcuna sostanza deleteria per la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti volevo chiedervi il parere su una cosa.Sono stato a casa di un amico che colleziona monete romane,bellissime,tutte in conservazione SPL. Colleziona in gran parte bronzetti,maiorine e follis,ma ha anche denari e sesterzi.Caspita!veramente belli,la cosa strana pero e che non usa raccoglitori ma le tiene tutte assieme a formare un tesoretto.Effettivamente mi ha affascinato vederle e non poco e alla domanda perche le tiene cosi mi ha semplicemente risposto perche mi piace.Non pensiate che sia solo un raccogli monete,è un vero e proprio collezionista infatti ha molti libri,studia parecchio le monete e conosce a memoria la classificazione esatta di tutte le sue monete, e quindi dice lui, cartoncini vari scritti non gli servono a nulla ,ha tutto memorizzato nel cervello.

Cosa ne pensate?? che problemi potrebbero nascere a tenere le monete cosi??

128341[/snapback]

Agghiacciante. :D :blink: :o

Personalmente uso vassoi di floccato per le romane (e prima o poi compro il velluto).

Album con fogli a taschine in pvc per le monete moderne. (dal 1800 in poi).

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente uso vassoi di floccato per le romane (e prima o poi compro il velluto).

128772[/snapback]

Ciao Newton, spesso ho sentito dire che i vassoi di floccato possono causare dei problemi per le monete, tu hai mai avuto problemi ?

Scusa per la domanda, ma mi si stà ponendo il problema dell'acquisto di vassoi per monete...l'interrogativo è floccato o velluto ?? :huh: :blink: :huh:

Denario69 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il flacconato da sempre,

prima utilizzavo vassoi di seconda mano, li avevo pagati pochissimo, recentemente ho preso un bauletto, sempre con vassoi in flacconato ma nuovi, il flacconato è simile al velluto, solo un pò meno liscio, è praticamente una stoffa, se vi appoggi la moneta, senza strofinarcela sopra, otterrai lo stesso effetto che avresti poggiandola in un panno, il velluto è di gran lunga più pregievole al tatto e alla vista, ma sempre stoffa rimane, è più pericoloso maneggiare la moneta facendola striciare tra le dita secondo me, che utilizzare il flacconato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il flacconato da sempre,

prima utilizzavo vassoi di seconda mano, li avevo pagati pochissimo, recentemente ho preso un bauletto, sempre con vassoi in flacconato ma nuovi, il flacconato è simile al velluto, solo un pò meno liscio, è praticamente una stoffa, se vi appoggi la moneta, senza strofinarcela sopra, otterrai lo stesso effetto che avresti poggiandola in un panno, il velluto è di gran lunga più pregievole al tatto e alla vista, ma sempre stoffa rimane, è più pericoloso maneggiare la moneta facendola striciare tra le dita secondo me, che utilizzare il flacconato.

128802[/snapback]

Ok grazie terrò presente visto anche la non indifferente differenza di prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo anch'io Denario. :)

Il motivo che ancora mi trattiene dal comprare il velluto è proprio dato da i rischi per la moneta: infatti il velluto può in teoria trattenere umidità, a differenza del floccato, quindi anche se è sicuramente più bello, non è detto che sia più sicuro per le monete.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho notato che il floccato, a differenza del velluto, tende a far diventare piu' lucide le monete in argento, soprattutto quelle con la gradevole brunitura da vecchia collezione...per cui preferisco decisamente il il velluto..malgrado il prezzo decisamente piu' elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho notato che il floccato, a differenza del velluto, tende a far diventare piu' lucide le monete in argento, soprattutto quelle con la gradevole brunitura da vecchia collezione...per cui preferisco decisamente il il velluto..malgrado il prezzo decisamente piu' elevato.

128989[/snapback]

:huh: stando così le cose penso che non sia proprio il caso di adagiarvi i miei bei denarietti, in materia di conservazione sono un po' ignorante, ma se non ricordo male il floccato dovrebbe essere un materiale sintetico.....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.