Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi vitt2 strano


Risposte migliori

Guarda la stempiatura è enorme :-) oltretutto il peso i baffi i capelli sembrerebbe solo corroso ma la cosa che salta più all'occhio è la stempiatura e il baffo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sembra falso, non vedo molte differenze fra un originale e questo, che a giudicare dallo stato di conservazione potrebbero essere dovute alla corrosione, inoltre il peso non credo possa essere determinante in questa moneta, dovresti togliere tutte le impurità prima di tutto e poi non erano così precisi sul peso di questa moneta all'epoca. Anche la perlinatura sembra un pò imprecisa, ma ci sta in questi palanconi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sembra falso, non vedo molte differenze fra un originale e questo, che a giudicare dallo stato di conservazione potrebbero essere dovute alla corrosione, inoltre il peso non credo possa essere determinante in questa moneta, dovresti togliere tutte le impurità prima di tutto e poi non erano così precisi sul peso di questa moneta all'epoca. Anche la perlinatura sembra un pò imprecisa, ma ci sta in questi palanconi.

Togliere le impurità con cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti


io da queste foto non la giudico autentica.

o è stata trattata con qualche sostanza particolare o è falsa....la legenda è tutta evanescente così come i rilievi principali.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io da queste foto non la giudico autentica.

o è stata trattata con qualche sostanza particolare o è falsa....la legenda è tutta evanescente così come i rilievi principali.

marco

Può essere un conio stanco, non sarebbe il primo in questa tipologia, inoltre la moneta ha circolato alquanto, e quasi sicuramente è stata ritrovata nel terreno.

Detto questo dipende in che terreno sia stata, gli agenti atmosferici in alcuni casi deteriorano in maniera assolutamente random le parti della moneta che risultano più attaccabili.

Adesso non ho più una moneta da 5 centesimi dello stesso re, ritrovata nel mio orto della quale si leggeva solo la parte superiore della moneta e le scritte risultavano consumate alla stessa maniera.

Io non ci trovo niente di strano in questa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa l'ignoranza cosa è? Non esiste un modo meno invasivo !?? Sebbene non vale nulla mi dispiace rovinarla...

Puoi provare con bagni in acqua distillata e olio di lino, il procedimento è molto più lungo. Inoltre tieni presente che dove il rame ha formato una crosta di ossidazione devi rimuoverla meccanicamente.

Comunque il tutto non ha molta rilevanza sul valore della moneta che appare già abbastanza compromessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


acido etilendiaminotetraacetico ...penso si sia parecchio invasivo ....prova a metterla a mollo in acqua distillata e poi vacci con uno stecchino di legno ......lavoro di polso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

acido etilendiaminotetraacetico ...penso si sia parecchio invasivo ....prova a metterla a mollo in acqua distillata e poi vacci con uno stecchino di legno ......lavoro di polso

Non è invasivo, ne corrosivo, è solo un catalizzatore quindi toglie il metallo leggero in eccesso, viene usato da tutti i restauratori del bronzo e metalli affini, certo un minimo va saputo usare e vanno fatte un pò di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti


non so se un lavaggio negli ultrasuoni possa giovare

Già testato personalmente che su questo tipo di rame, in questo tipo di conservazione, il lavaggio in ultrasuoni in acqua distillata non da nessun effetto, anzi in un primo momento tende ad appiattire i risalti del conio (come colorazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Il collezionista Perdonami , ne saprai più di me .....ho letto le specifiche e l'utilizzo come reagente/chelante anche del rame qndi pensavo danneggiasse la moneta e date le condizioni pensavo anche più del normale....Mai utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il collezionista Perdonami , ne saprai più di me .....ho letto le specifiche e l'utilizzo come reagente/chelante anche del rame qndi pensavo danneggiasse la moneta e date le condizioni pensavo anche più del normale....Mai utilizzato

Ci sono da fare solo delle prove, chiaramente se hai un FDC con patina verde è altamente sconsigliato, ma ti assicuro che in casi come questo funziona abbastanza bene.

Se l'ossido ha formato una corrosione è chiaro che rimarrà il buco della corrosione, ma sulle prove che ho fatto devo dire che se usato con parsimonia riesce a togliere le impurità del rame.

Ripeto da provare solo con monete di valore nullo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


proverò con un bagnetto di acqua distillata sperando di non far danni !!!!!!!!!!! ma dopo devo grattuggiare lo sporco a mo' di parmiggiano :rofl:? a parte gli scherzi un po' di cottonfioc va bene ?? :unknw:

Modificato da pottone1991
Link al commento
Condividi su altri siti


proverò con un bagnetto di acqua distillata sperando di non far danni !!!!!!!!!!! ma dopo devo grattuggiare lo sporco a mo' di parmiggiano :rofl:? a parte gli scherzi un po' di cottonfioc va bene ?? :unknw:

Prova, ma secondo me su quelle incrostazioni con il cottonfioc gli fai solo il solletico alle orecchie.

Comunque provare inizialmente sempre i metodi che si ritengono meno invasivi. Poi a mali estremi.....

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.