Vai al contenuto
IGNORED

40 Lire in ORO, napoleone 1808


Risposte migliori

Ciao

Bella conservazione per il tipo monetale!

Direi qSPL, notevole soprattutto il D.

Tra 6 e 700 euro di valore commerciale in questa qualità

Saluti

M

Link al commento
Condividi su altri siti


non posso condividere , questa moneta è BB al massimo , tracce di spazzolatura evidenti , capelli oramai assenti , primo dettaglio della maggiore o minore qualità di conservazione , piumaggio dell'aquila ( nella porzione superiore ) visibilmente consumato e dettagli dello stemma poco nitidi .

In queste condizioni vale il peso dell'oro contenuto .

Saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


non posso condividere , questa moneta è BB al massimo , tracce di spazzolatura evidenti , capelli oramai assenti , primo dettaglio della maggiore o minore qualità di conservazione , piumaggio dell'aquila ( nella porzione superiore ) visibilmente consumato e dettagli dello stemma poco nitidi .

In queste condizioni vale il peso dell'oro contenuto .

Saluto .

Questa è la tua opinione. Che non vale più di altre. Quindi sarebbe gradito che avessi premesso un "A mio parere". Grazie

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver punto I°

- non mi sono rivolto in tono sgarbato ne a te ne a chi ha chiesto un parere

- punto 2° ho scritto " non posso condividere " il che significa che non disprezzo la tua opinione ma non la condivido

- punto 3° molte volte caro mIn_ver hai delle uscite molto poco simpatiche , con delle risposte molto poco educate, e qui la chiudo .

Ti saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver punto I°

- non mi sono rivolto in tono sgarbato ne a te ne a chi ha chiesto un parere

- punto 2° ho scritto " non posso condividere " il che significa che non disprezzo la tua opinione ma non la condivido

- punto 3° molte volte caro mIn_ver hai delle uscite molto poco simpatiche , con delle risposte molto poco educate, e qui la chiudo .

Ti saluto .

sì bravo sarà meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo modo risponderai a tuo fratello o a qualche tuo parente . Sarà meglio per la decenza della discussione finirla qui ma un minimo d'educazione non guasta , mi dispiace essermi fatto un'idea scorretta su di te .

Ti saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che siamo su un forum dove il focus dovrebbe concentrarsi sullo scambio di pareri,e non su piccole diatribe spiacevoli..

Vi ringrazio dei vostri pareri, qualsiasi spunto risulta essere per me motivo di ottima valutazione a riguardo.. Informandomi un pó posso semplicemente dire che questa moneta non è molto comune sopratutto in ottime condizioni,

Da quello che mi risulta, mia nonna quando ne è entrata in possesso (30 anni fa lavorava presso una casa d'aste a monaco di Baviera) a suo tempo la moneta era la migliore per condizioni e usura.. Questa tipologia di moneta da trovare in condizioni perfette è davvero rara.. Possibile che possa valere il solo peso d'oro? Tenete in considerazione che la moneta non è di notevoli dimensioni quindi l'immagine ne evidenzia notevolmente le sbavature! Ma ad averla in mano è davvero affascinante!

Grazie in anticipo

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo modo risponderai a tuo fratello o a qualche tuo parente . Sarà meglio per la decenza della discussione finirla qui ma un minimo d'educazione non guasta , mi dispiace essermi fatto un'idea scorretta su di te .

Ti saluto .

Non volevo mancarti di rispetto comunque. La mia intenzione era di sottolineare che esprimendo il proprio parere come tale si fa migliore figura che sentenziando affermazioni senza appello, soprattutto nei confronti di chi, scusami, ha più esperienza di te, non fosse altro che per ragioni anagrafiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A breve posteró altre monete( anche se non sono tutte appartenenti alla monetazione italiana), poiché la mia curiosità sul tema è davvero notevole!

Sono tutte monete in oro, non esitate a darmi il vostro parere!

Vi ringrazio anticipatamente

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


fate i bravi senno vengo e vi sculaccio :P :)

metto le foto un po più piccole almeno abbiamo una visione più completa della moneta senza dover scorrere a destra e sinistra sopra sotto con il mouse...

non sono un'esperto di napoleoniche quindi non mi esprimo sulla conservazione, in ogni caso guardando gli ultimi realizzi in conservazione BB, che sono riportati anche sul nostro catalogo, superano i 600 euro per questo millesimo quindi molto sopra il solo peso in oro

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-NAP/11-1

ricordo inoltre che l'oro è difficile da fotografare per cui i graffi che possono sembrare di spazzolatura magari in mano non ci sono proprio...mi piace sempre ricordare un mio fascetto in oro che sul vecchio forum della baia postai e che tutti mi declassarono a MB criticando la perizia che riportava SPL+...poi alcuni ebbero l'occasione di vederlo in mano e si dovettero ricredere anche sulla valutazione perchè in effetti tanti segni che dalle foto sembravano solchi in mano non si vedevano neanche....

saluti

post-26969-0-45366600-1386172174_thumb.j

post-26969-0-13332800-1386172186_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


È una gran bella moneta, ti faccio i miei complimenti.

La monetazione napoleonica del primo tipo è assai ostica da trovarsi in alta conservazione.

La tua non presenta i consueti vistosi difetti sul bordo, ma anzi, al dritto è apprezzabile una buona parte della perlinatura, che solitamente è appena accennata.

Non è facile giudicare dal vivo una moneta del primo tipo, figuriamoci a farlo con l'ausilio di due foto, seppur in alta risoluzione.

È inutile litigare su un grado in più o in meno..

Quello che è certo è che una moneta del 1° Tipo, con questo millesimo e in questa conservazione, non può valere il peso dell'oro contenuto, ma raggiunge quasi sempre cifre di poco inferiori a quelle citate da minver.

Un caro saluto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


fate i bravi senno vengo e vi sculaccio :P :)

metto le foto un po più piccole almeno abbiamo una visione più completa della moneta senza dover scorrere a destra e sinistra sopra sotto con il mouse...

non sono un'esperto di napoleoniche quindi non mi esprimo sulla conservazione, in ogni caso guardando gli ultimi realizzi in conservazione BB, che sono riportati anche sul nostro catalogo, superano i 600 euro per questo millesimo quindi molto sopra il solo peso in oro

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-NAP/11-1

ricordo inoltre che l'oro è difficile da fotografare per cui i graffi che possono sembrare di spazzolatura magari in mano non ci sono proprio...mi piace sempre ricordare un mio fascetto in oro che sul vecchio forum della baia postai e che tutti mi declassarono a MB criticando la perizia che riportava SPL+...poi alcuni ebbero l'occasione di vederlo in mano e si dovettero ricredere anche sulla valutazione perchè in effetti tanti segni che dalle foto sembravano solchi in mano non si vedevano neanche....

saluti

Con @@ilcollezionista90, che è un amico ed anche un ragazzo sveglio e persona seria (ce ne fossero), ci siamo chiariti in MP. Tutto a posto!

Ciao :)

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me non va oltre un BB al massimo BB+ ma in mano potrebbe risultare più bella o meno bella dipende se è un conio stanco (mancanza dei puntini sul padiglione e capigliatura). Questa è il tipo con l'apostrofo in D'Italia in giù ,l'altro tipo è con l'apostrofo in orizzontale e il punto e virgola nella data. In questa il punto invece che fra l'8 e lo 0 è appena sopra la M. E' il tipo elencato dal Gigante come 1° Tipo dal bordo sfuggente e contorno in rilievo ,il più comune da trovare mentre l'altro , il 2° tipo, è diventato molto più raro. A me piace più questo conio,proprio perche più "rozzo" . Sono monete sottovalutate in Italia mentre in Francia hanno un seguito maggiore,forse perchè in questo Paese la vera storia è spesso nascosta e manipolata. Almeno lo è stata da tante e tante persone perche ha fatto comodo far credere cio che volevano invece di raccontare la verità,come dovrebbe essere con la Storia.

Collezionare Napoleone è affascinante ed anche soddisfacente,molto più facile che con monete di altri regnanti dove ci sono pezzi che solo pochi possono permettersi. Se fossi un insegnante di Numismatica Napoleone e le sue monete lo metterei come primo capitolo di studio. :hi:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar santo subito !!! :D , a parte gli scherzi , è sacrosanta verità quanto tu hai scritto anche se , per mio gusto personale preferisco il 2° tipo di conio , molto più regolare seppur anch'esso portante evidenti difetti .

E' comunque una moneta da collezione e mi complimento con il proprietario ;)

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


post-38693-0-07678700-1386235263_thumb.j@favaldar@lucadesign85@magellano83@min_ver@ilcollezionista90

Grazie a tutti voi del tempo che mi avete dedicato e delle preziose informazioni che mi avete lasciato :)

a breve posterò altre monete delle quali sarei veramente onorato della vostra opinione!

delle 20 lire invece quali considerazioni si possono avere? una stima?

Grazie

giulio

Modificato da FriedrichG
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno dovrebbe essere il 1809 e la conservazione per me è qBB nell'insieme o un MB+/qBB dipende sempre se è solo usura o difetti del conio e al R/ credo dipenda molto da un conio stanco (vecchio,usurato) almeno i rilievi sembrano più impastati che consumati. Il "marengo" napoleonico per me è ancora più affascinante del doppio marengo e più raro. Nel 1809 ci sono delle piccole varianti nella stella sotto la corona a 5 o 6 punte quest'ultima più rara,almeno cosi è considerata, e nel segno di zacca M che tocca o meno i numeri della data ( M che tocca l'8 e lo 0 e M che tocca solo uno dei due numeri). Questo dovrebbe essere quello senza nessuna variante comune ma sempre raro in alta conservazione. Per la valutazione bisogna seguire le quotazioni dell'oro e le ultime aste dell'anno in vigore,sono monete che hanno dei balsi in meno e in più dal giorno alla notte,dipende dalla richiesta del momento. Ne ho viste invendute ( qBB o BB) sui 300 euro ma ne ho viste anche vendute sui 350 euro!!! :rolleyes: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace, ma non la moneta, mi riferisco a ciò che le è stato fatto da qualche commerciante senza scrupoli! Osservandone la superifcie vedo i tipici graffi longitudinali della spazzolatura manuale, per darle una parvenza di moneta di miglior qualità, ma alla fine l'hanno solo ricoperta di graffi, deturpandola irrimediabilmente. Usanza ormai comune fra i commercianti, anche milanesi purtroppo, ai convegni ne vedo spesso di monete così ridotte, che pena che mi fanno queste persone, rovinano per sempre le monete nel tentativo di guadagnare qualche euro in più. :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.