Vai al contenuto
IGNORED

5 romane da identificare


roth37

Risposte migliori

La prima dovrebbe essere un Valentiniano I (o un Valente con al rovescio l'imperatore che trascina un prigioniero), la terza dovrebbe essere una Crispina, la quinta potrebbe essere un Germanico, il ritratto mi sembrerebbe il suo...solo che non vedo nulla del rovescio...

La seconda ??? behh..al rovescio mi sembra di veder un cippo ma non ne sono sicuro...mentre la quarta...beh...ha un ritratto che ricorda quello di Adriano nei Dupondi (quello con il busto)..ma un rovescio tipico di Aureliano in antoniano (anche se qui le figure sono molto piu' tozze...) Quanto pesa questa ???

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo proposito, fra le mie cose, ho trovato questa monetina "dorata", mi sembra di Costante, con al retro Gloria Exercitu (Zecca di Antiochia). Quando e perchè può essere avvenuta la doratura? E' cosa nota? Ma è veramente dorata , oppure ...

peso: 2.0 g

phi: 17 mm

roth37

post-1738-1149447436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I pesi sono di grande aiuto...

Per cui potrei azzardare un Filippo figlio (se effetivamente c'e' il ceppo al rovescio) per la seconda, per la quarta Aureliano mentre per la quinta rivedo il Germanico e tendo verso un Gallieno...il collo lungo e la testa quadrata potrebbero essere tratti distintivi significativi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.