Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
roth37

5 romane da identificare

Queste 5 monete romane non riesco a riconoscerle per metterle al posto giusto. Mi potete aiutare?

Grazie

roth37

post-1738-1149419143_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. E questi i rovesci.

post-1738-1149419220_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziamo con la terza, i cui tratti mi ricordano molto Faustina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima dovrebbe essere un Valentiniano I (o un Valente con al rovescio l'imperatore che trascina un prigioniero), la terza dovrebbe essere una Crispina, la quinta potrebbe essere un Germanico, il ritratto mi sembrerebbe il suo...solo che non vedo nulla del rovescio...

La seconda ??? behh..al rovescio mi sembra di veder un cippo ma non ne sono sicuro...mentre la quarta...beh...ha un ritratto che ricorda quello di Adriano nei Dupondi (quello con il busto)..ma un rovescio tipico di Aureliano in antoniano (anche se qui le figure sono molto piu' tozze...) Quanto pesa questa ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi sono i pesi

Grazie

Roth37

post-1738-1149445555_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo proposito, fra le mie cose, ho trovato questa monetina "dorata", mi sembra di Costante, con al retro Gloria Exercitu (Zecca di Antiochia). Quando e perchè può essere avvenuta la doratura? E' cosa nota? Ma è veramente dorata , oppure ...

peso: 2.0 g

phi: 17 mm

roth37

post-1738-1149447436_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pesi sono di grande aiuto...

Per cui potrei azzardare un Filippo figlio (se effetivamente c'e' il ceppo al rovescio) per la seconda, per la quarta Aureliano mentre per la quinta rivedo il Germanico e tendo verso un Gallieno...il collo lungo e la testa quadrata potrebbero essere tratti distintivi significativi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la quarta mi pare Diocleziano radiato con mappa..non ricordo la serie..sorry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti