Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
teodato

Mistero per me, moneta o medaglia? suberata?

Recommended Posts

teodato

Vi allego una moneta molto malconcia ed abbastanza sottili co rilievi alti e consumati.

cm. 2,2 peso 4,2g.

Vi descrivo quello che riesco a vedere.

Guerriero stante con elmo con nella mano destra la testa di un nemico, nella sinistra una specie di spada. sotto la spada forse un braciere.

Rovescio donna seduta con cornucopia, braccio proteso in avanti forse su scudo od arco.

Dritto e rovescio si presentano anepigrafi.

post-1966-0-05488900-1386241626_thumb.jp

Fufluns

Non credo sia una moneta o una medaglia, penso si tratti di una tessera. In rete ho trovato questa che non è proprio uguale ma a mio parere della stessa tipologia, anche il peso e il diametro corrispondono.

p.s non riesco ad inserire l'immagine e ti mando il link:

http://www.forumancientcoins.com/catalog/zoompgsold.asp?param=24952q00.jpg&vpar=1761&zpg=23874&fld=http://www.forumancientcoins.com/Coins/

Central Italy, c. 2nd Century B.C

Bronze tessera, Lindgren III 1646 (this coin, listed as unidentified); See Stannard, Local Coinages of Central Italy in the Late Roman RepubliC, F, weight 3.982 g, maximum diameter 18.9 mm, die axis 180o, obverse the two infants Herakles and Iphicles, attacked by the serpents sent by Hera; reverse IC O S, Hercules striking Hydra with club

teodato

Scusa sono stato assente, potrebbe essere, anche se noto qualche differenza.

Se non ci sono altre interpretazioni potrei classificarla secondo il tuo suggerimento.

Grazie!

Edited by teodato

Fufluns

Scusa sono stato assente, potrebbe essere, anche se noto qualche differenza.

Se non ci sono altre interpretazioni potrei classificarla secondo il tuo suggerimento.

Grazie!

Figurati, felice di esserti stato di un qualche aiuto!

teodato

In effetti da un confronto più accurato le differenze mi sembrano troppe.

post-1966-0-99759600-1386274212_thumb.jp

Fufluns

Salve Teodato, infatti come hai constatato, non è la stessa (le rappresentazioni sono fondamentalmente diverse), la mia proposta era puramente indicativa e si riferiva alla domanda da te esposta nel titolo (moneta o medaglia?).

Esistono una infinità di varianti per quel che riguarda le tessere, anche a carattere sessuale, (vedi SPINTRIA) e non credo proprio siano tutte conosciute. Probabilmente mi sono espresso male quando parlavo di stessa tipologia in realtà intendevo che è una tessera simile nel peso e nel diametro da te indicati, ma ovviamente se in quella che ti ho proposto c'è Eracle al dritto, nella tua potrebbe benissimo esserci Perseo che tiene la testa di Medusa.

Ciao.

teodato

Scusa Fufluns pcredo di aver mal interpretato il tuo intervento, proverò a cercare nelle tessere , grazie della tua collaborazione!

teodato

Ma con questa moneta o tessera sono ancora in alto mare!

c'è qualcuno che ha qualche idea?