Vai al contenuto
IGNORED

Mistero per me, moneta o medaglia? suberata?


Risposte migliori

Vi allego una moneta molto malconcia ed abbastanza sottili co rilievi alti e consumati.

cm. 2,2 peso 4,2g.

Vi descrivo quello che riesco a vedere.

Guerriero stante con elmo con nella mano destra la testa di un nemico, nella sinistra una specie di spada. sotto la spada forse un braciere.

Rovescio donna seduta con cornucopia, braccio proteso in avanti forse su scudo od arco.

Dritto e rovescio si presentano anepigrafi.

post-1966-0-05488900-1386241626_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia una moneta o una medaglia, penso si tratti di una tessera. In rete ho trovato questa che non è proprio uguale ma a mio parere della stessa tipologia, anche il peso e il diametro corrispondono.

p.s non riesco ad inserire l'immagine e ti mando il link:

http://www.forumancientcoins.com/catalog/zoompgsold.asp?param=24952q00.jpg&vpar=1761&zpg=23874&fld=http://www.forumancientcoins.com/Coins/

Central Italy, c. 2nd Century B.C

Bronze tessera, Lindgren III 1646 (this coin, listed as unidentified); See Stannard, Local Coinages of Central Italy in the Late Roman RepubliC, F, weight 3.982 g, maximum diameter 18.9 mm, die axis 180o, obverse the two infants Herakles and Iphicles, attacked by the serpents sent by Hera; reverse IC O S, Hercules striking Hydra with club

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa sono stato assente, potrebbe essere, anche se noto qualche differenza.

Se non ci sono altre interpretazioni potrei classificarla secondo il tuo suggerimento.

Grazie!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa sono stato assente, potrebbe essere, anche se noto qualche differenza.

Se non ci sono altre interpretazioni potrei classificarla secondo il tuo suggerimento.

Grazie!

Figurati, felice di esserti stato di un qualche aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Teodato, infatti come hai constatato, non è la stessa (le rappresentazioni sono fondamentalmente diverse), la mia proposta era puramente indicativa e si riferiva alla domanda da te esposta nel titolo (moneta o medaglia?).

Esistono una infinità di varianti per quel che riguarda le tessere, anche a carattere sessuale, (vedi SPINTRIA) e non credo proprio siano tutte conosciute. Probabilmente mi sono espresso male quando parlavo di stessa tipologia in realtà intendevo che è una tessera simile nel peso e nel diametro da te indicati, ma ovviamente se in quella che ti ho proposto c'è Eracle al dritto, nella tua potrebbe benissimo esserci Perseo che tiene la testa di Medusa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.