Vai al contenuto
IGNORED

Tarì da 20 grani 1692


Risposte migliori

Su e-bay ho seguito l'asta della moneta di cui allego immagine, emessa a nome di Carlo II e mi sono incuriosito su quanto è riportato. Non è il toson d'oro quello che si vede? Qualcun ha notizie?

post-33550-0-21705800-1386269238_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è il toson d'oro e si riferisce come iconografia al vello d'oro, è una decorazione, un insegna di un ordine cavalleresco che si rifaceva all'ordine della Giarrettiera...qualcuno sicuramente ne saprà più di me... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è il toson d'oro e si riferisce come iconografia al vello d'oro, è una decorazione, un insegna di un ordine cavalleresco che si rifaceva all'ordine della Giarrettiera...qualcuno sicuramente ne saprà più di me... ;)

Se non ricordo male si è parlato sul forum anni fà del toson d'oro, rammento che feci una figuraccia con @@fedafa quando insistevo sull'orientamento sbagliato della fiamma decorativa del tosone. Poi alla fine @@incuso postò delle immagini molto chiare, se volete ci facciamo due risate, cercatemi quella discussione. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io ho rimosso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono accertato su vari testi di cosa sia il toson d'oro ma desidero sapere in particolare la storia di questa particolare moneta e di come tale decorazione sia stata assegnata al re Carlo II…..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono accertato su vari testi di cosa sia il toson d'oro ma desidero sapere in particolare la storia di questa particolare moneta e di come tale decorazione sia stata assegnata al re Carlo II…..

Ciao Conrad, http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d%27oro certamente le notizie che avrai letto in rete sono quelle in evidenza poste in Wikipedia, in effetti l'ordine venne istituito da Filippo III di Borgogna nel 1430 e la presenza del Toson d'oro sulle monete napoletane risale al '500 con le monete di Carlo V d'Asburgo. L'imperatore era gran maestro dell'ordine e lo stesso furono i suoi discendenti http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_V_d'Asburgo , Napoli è stata una colonia della Spagna dal 1503 al 1707, la presenza di tale simbolo sulle proprie monete è quindi inevitabile. Per quanto concerne l'emissione di questa moneta di Carlo II posso consigliarti la lettura della monografia del Bovi sulle monete napoletane di Carlo II, detto simbolo lo trovi anche su altri nominali napoletani coevi, non solo sul tarì, se sfogli il catalogo Lamoneta puoi ammirarne qualcuno.

La vuoi vedere una cosuccia carina? Tempo fà ho avuto l'opportunità di fotografare con la mia digitale un toson d'oro in oro massiccio del XVIII secolo del peso di circa 250 grammi (di manifattura austriaca), eccoti le foto di entrambi i lati. Apparteneva ad un membro della famiglia imperiale austro-ungarica.

post-8333-0-62641600-1386352188_thumb.jp

post-8333-0-96915500-1386352192_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.