Vai al contenuto
IGNORED

forse tallero m.teresa e pulitura


Risposte migliori

Qesta è una moneta che mi sono ritrovato in casa (chissà come ci è arrivata...)

Dovrebbe essere una riproduzione italiana durante il periodo coloniale ma vorrei una vostra conferma.

Già che ci siamo potreste dirmi se vale ancora qualcosa? Intendiamoci, non ho intenzione di darla via, giusto per sapere... anche perché mi sembra piuttosto rovinata. A proposito, con che cosa posso provare a pulire le monete antiche senza richiare di rovinarle? Voi come fate?

Grazie tante.

post-2922-1149432374_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per innalzare un po' il tono di questo forum, se siete d'accordo, proporrei un sito per "Vale qualcosa?" che è ricorrente sia nei nuovi adepti, poco nei vecchi. Il perchè è ovvio.

Per un "vero" collezionista, amatore e studioso sia di monete, moderne o antiche, risulta "fastidioso" un ... "quanto vale" anche se è un intrinseco della moneta. La moneta come storia o moneta come valore? Questa la differenza ! E' invece importante definire bene il grado di rarità, in questo sono perfettamente d'accordo.

Chiederei una votazione da parte dello staff.

Grazie

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, con che cosa posso provare a pulire le monete antiche senza richiare di rovinarle? Voi come fate?

128513[/snapback]

Monete di questo genere io NON le pulirei affatto.

Comunque anche su questo argomento c'è senz'altro qualcuno che sapra darti indicazioni migliori delle mie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per una riflessione, non diretta ad hs110 che correttamente chiarisce di richiedere solo una stima approssimativa per avere un'idea del valore.

Per un "vero" collezionista, amatore e studioso sia di monete, moderne o antiche, risulta "fastidioso" un ... "quanto vale" anche se è un intrinseco della moneta.

Perfettamente d'accordo; personalmente rispondo molto malvolentieri, quando raramente ed avendone la possibilità lo faccio, a domande di questo tipo e comunque se rivolte da utenti conosciuti e che so che fanno la richiesta semplicemente per avere un riferimento di valore.

In ogni caso sbagli: se la persona cerca la vendita e magari la trova a prezzo maggiore sembra che tu abbia voluto cercare di prendergliela (?) a meno del suo valore, altrimenti penseranno.... beh, in qualsiasi caso ti metti in una situazione spiacevole.

Buona ultima una discussione sul valore di un paio di sterline che mi sembra abbia dell'assurdo.

D'accordo per dare una mano nell' individuazione del tipo e magari nel fornire qualche riferimento; purtroppo sempre più spesso mi sembra che il forum sia divenuto una risorsa per valutazioni da proporre per vendite e credo che sia opportuno non prestarsi a questo tipo di richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per dire la mia... :lol: Ho conosciuto questo sito da qualche mese, leggendo Cronaca Numismatica e - devo ammetterlo - inizialmente ho postato qualche messaggio per chiedere pareri sullo stato di conservazione delle monete che mi sarebbe piaciuto acquistare... Chiedendo anche un giudizio sul valore, perchè no, di due monete in mio possesso... Di certo, non con l'intento di quantificare il valore della moneta, ma per ottenere informazioni che mi aiutassero ad evitare spese assurde. Faccio un esempio: su un noto sito di aste :ph34r: ho visto un giorno un asse di Vespasiano che mi sarebbe piaciuto acquistare; prima di conoscere Lamoneta avrei fatto un'offerta semplicemente basandomi sulla mia esperienza. Ho, invece, postato le immagini e i pareri degli altri partecipanti sono stati concordi sulla vlautazione. Ho potuto così evitare di spendere eccessivamente per un asse di un imperatore che non mi fa impazzire, risparmiando per successivi acquisti... Non sempre, chiedere una valutazione "in liquidi" sottintende l'intenzione di rivendere la propria moneta o di ridurre l'aspetto storico a favore di quello economico :lol:

I pareri di persone più esperte possono evitare di pagare prezzi eccessivi per altri esemplari simili a quello di cui si chiede la valutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.