Vai al contenuto
IGNORED

Che medaglia è ?


Andy82

Risposte migliori

Ciao,

ho scelto questa sezione perché ho una medaglia di cui non sò nulla.

Il fatto è che vorrei venderla, ma non so come descriverla e se e quanto possa valere.

Aggiungo che è posta dentro un cofanetto blu con al centro uno stemma ( vedi mia stessa risposta )

Qualcuno mi sa aiutare ?

post-38855-0-78612400-1386277808_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' rappresentato Umberto II di Savoia - quando era Principe ereditario

molto pregevole, realizzata da

Albino Dal Castagnè

http://www.lorioli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=576&Itemid=44

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il retro della medaglia:

Diametro 5 cm

Peso 55 gr.

Come gia precisato è posta in un cofanetto blu. Dalla parte aprobole c'è una morbida imbottitura; dalla parte fissa, la medaglia è incastronata, direi velluto, blu sull'incastronatura, dove vi è anche una corta fascietta, e grigio intorno sul blocco rialzato. Si apre premendo un bottoncino. Misura 10x10 cm

post-38855-0-16589100-1386335593_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che si tratti della medaglia - bella - che il Re donava ai visitatori che si recavano a trovarlo, o in occasioni analoghe.

Pregevole il ritratto del Re ; al verso, circondato da un serto di foglie intervallate da cinque "nodi sabaudi", lo spazio in cui incidere il nome della persona a cui veniva destinata.

Quanto possa valere non sono in grado di dirlo, ma sicuramente può trovare qualcuno interessato ad acquistarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi farebbe piacere se potessi confermare, leggendo presso il bordo dx (dalla scansione che hai postato non si riesce a leggere bene) dovrebbe esserci scritto S. JOHNSON: il nome dell'officina che ha realizzato la medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi farebbe piacere se potessi confermare, leggendo presso il bordo dx (dalla scansione che hai postato non si riesce a leggere bene) dovrebbe esserci scritto S. JOHNSON: il nome dell'officina che ha realizzato la medaglia.

Sul verso non noto la scritta; sul dirirro ho fatto uno zoom ma non so, tu cosa dici?

Eccolo:

post-38855-0-36685200-1386352374_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ho predisposto la scheda e attendo Tua verifica di quanto descritto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63B/28

grazie

La risposta non è cosi semplice.

Come gia risposto anche da altri la persona raffigurata è Re Umberto II di Savoia, noto anche come Re do maggio.

A conferma, lo stemma sul cofanetto è proprio il suo: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Royal_Monogram_of_King_Umberto_II_of_Italy.svg

Rappresentato in divisa da ufficiale militare, si nota la stellina militare appuntata ; le onoreficenze dovrebbero essere quelle descritte, ma io dopo aver riguardato la medaglia più volte ne ho contate tre appuntate al petto. Ed ecco, da mia ricerca : Le medaglie incise sulla medaglia sono effettivamente tre, che per ovvie ragioni di spazio, non è stata incisa la quarta o altre ancora. Notasi che l'incisione raffigura ( vedi foto) un giovane U II.

Confermo i collari, ma in ultimo noto una croce particolare: collare onore e dovozione: http://www.iagi.info/ARALDICA/ordini/malta/malta/17cavgrncroonrdvzn22.jpg

retro mi pare che la descrizione possa andare

Un esperto sarà più preciso. Spero intervenga . Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente modificherei un pò la sceda poichè non è una medaglia Premio, ma la medaglia 'ricordo' del Ministero della Real Casa che dava il principe Umberto II a coloro che andavano in visita presso di lui oppure che offriva quando andava in visite pubbliche. è in bronzo, argento ed oro di 3 diametri diversi e le due più piccole misurano 22 e 32mm con attacco ad appiccagnolo. Le medaglie incise al retro sono di maggior interesse. In merito alla scheda la medaglia è firmata a sinistra A.Dal Castagnè e a destra Johnson. Il principe è decorato con il collare minore e placca dell'ordine della SS Annunziata, collare dell'Ordine di Malta (no ordine militare di Savoia) placca di gran croce dell'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e della corona d'Italia.

sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consulenze.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente modificherei un pò la sceda poichè non è una medaglia Premio, ma la medaglia 'ricordo' del Ministero della Real Casa che dava il principe Umberto II a coloro che andavano in visita presso di lui oppure che offriva quando andava in visite pubbliche. è in bronzo, argento ed oro di 3 diametri diversi e le due più piccole misurano 22 e 32mm con attacco ad appiccagnolo. Le medaglie incise al retro sono di maggior interesse. In merito alla scheda la medaglia è firmata a sinistra A.Dal Castagnè e a destra Johnson. Il principe è decorato con il collare minore e placca dell'ordine della SS Annunziata, collare dell'Ordine di Malta (no ordine militare di Savoia) placca di gran croce dell'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e della corona d'Italia.

sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consulenze.

Grazie. Allora ci avevo visto giusto nel notare, non due ( SS Annunziata e Santi Maurizio e Lazzaro), ma più decorazioni/onoreficenze.

1- Ordine Supremo SS Annunzita

2 - Sovrano ordine di Malta

3- Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

4- Ordine della Corona d'Italia

Se non sono indiscreto, posso domandarti su per giu quanto possa valere ( medaglia come da foto, cofanetto in stato perfetto,)

Ancora grazie.

Ciao.

post-38855-0-78503800-1386449278_thumb.j

post-38855-0-41338600-1386449318_thumb.j

post-38855-0-34001900-1386449341_thumb.j

post-38855-0-70040100-1386449350_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Andy82 @@ANTICOPRESIDIO

Cari Amici, ho letto con interesse i Vs. interventi e ho provveduto a rettificare la scheda; mi trovo a dissentire sull'attribuzione dell'ultima decorazione in basso a dx (poco visibile perche non integralmente riprodotta): che non vedo coincidere morfologicamente con nessuna di quelle da Voi presentate (Ordine di Malta e Ordine della Corona d'Italia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una piccola ricerca fotografica sulle immagini disponibili in rete. Il risultato è che nessuna foto riproduce le decorazione presente sulla medaglia in oggetto....anche se potrebbe essere una Placca dell'Ordine della Corona d'Italia (ma completamente diversa da quelle presentate)

Certo è che il Principe Umberto di Savoia faceva parte di ben undici ordini cavallereschi tra cui sette Italiani e due Albanesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è sicura U II era un massone; se non tutti, buona parte degli Ordini di cui faceva parte ( e riferito solo a quelli ufficiali e riconosciuti) erano e sono legati alla Massoneria. Ancora oggi le Famiglie Reali Europee fanno parte di più gruppi massonici. E' un FATTO.

Comunque la medaglia è vera? Lo chiedo ancora per il fatto che non la trovo da nessuna parte. Pezzo raro?

Continuerò a cercare e a continuare ad aggiungere nuovi particolari a questa veramente piacevole discussione.

Un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato la medaglia, e sapete dove? Propio in questo sito. 30 anni di Umberto II di Savoia. Eccola: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-ME61N?page=2 ( scorrete verso il basso)

Ho trovato poi questo sito per il valore approssimativo http://www.deamoneta.com/auctions/search/101/page:46 Confermate? La mia però è anche su cofanetto pregiato e in perfette condizioni.

Dunque si puo dire che sia un buon pezzo, bene.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda che hai trovato sul sito l'ho redatta il 22-02-2012, traendone la descrizione dal Casolari - 25 Anni di Medaglie e decorazioni Mussoliniane, mentre la fotografia l'ho scaricata dall'asta Artemide in settembre di quest'anno.

E' evidente che non ho buona memoria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo aggiungere che la stessa medaglia è catalogata (senza foto) su 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON al n° 173 pag. 64 come segue:

1926 Umberto (II) di Savoia - Principe di Piemonte

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Andy82 @@ANTICOPRESIDIO

Cari Amici, ho letto con interesse i Vs. interventi e ho provveduto a rettificare la scheda; mi trovo a dissentire sull'attribuzione dell'ultima decorazione in basso a dx (poco visibile perche non integralmente riprodotta): che non vedo coincidere morfologicamente con nessuna di quelle da Voi presentate (Ordine di Malta e Ordine della Corona d'Italia)

Caro Fabio, riconfermo le decorazioni che sono presenti nel mezzo busto ritratto sopra la medaglia. è vero che Umberto II fu decorato di molti altri ordini cavallereschi, ma io mi sono limitato solo a descrivere quelle presenti sulla medaglia. Avendo nella mia colleizone tutte e 3 le medaglie sopra descritte ho velocemente riconosciuto le decorazioni. Comunque dalla 3 foto che lei ha inserito nella discussione si vede bene che quella in basso a destra è una placca di gran croce dell'ordine della corona d'Italia. Purtroppo però le foto inserite da Andy 82 non sono tutte corrette. La foto inserita è da commendatore della corona d'Italia non è certo una placca, mentre ha inserito un collare dell'ordine al merito melitense e non quello dell'ordine dei cavalieri di malta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discussione mi piace sempre di più. Ebbene si.

Non corrego i miei esempi perché mi sa che farei altri errori.

p.s.

Non ho ancora capito se e quanto possa valere la medagla ( in cofanetto con stemma di U II)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che il valore della medaglia sia abbastanza alto!

Come si può vedere dall'aggiudicazione di Artemide di 151 euro,

anche quella In confezione originale con iniziali incise..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto e spero di non sbagliare qualcosa chiedevi cosa ne pensate della medaglia di cui allego una foto..

cordiali saluti a tutti

post-39500-0-54527200-1389396452_thumb.j

Modificato da pascia abbate II
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.