Vai al contenuto
IGNORED

ultimi arrivi con rarità.


gianvi

Risposte migliori

Salve a tutti, sarei felice di conoscere il vostro parere su queste quattro monete che sono entrate nella mia piccola collezione. Una - il mezzo baiocco 1847 - credo sia classificata come rara.

Grazie anticipatamente.

post-31501-0-42309400-1386341687_thumb.j

post-31501-0-85410500-1386341710_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un mezzo baiocco di primo tipo in conservazione, secondo me, qBB/BB bella raruccia

la seconda moneta è un 20 baiocchi zecca di Roma variante ANN. in buona conservazione ma piuttosto comune

la terza è un quattrino Paolo V ovviament della zecca di Bologna Muntoni 204C anch'essa piuttosto rara

per la quarta che dovrebbe essere un quattrino Benedetto XIV sempre BO non riesco a leggere la data

sarà l'età

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un mezzo baiocco di primo tipo in conservazione, secondo me, qBB/BB bella raruccia

la seconda moneta è un 20 baiocchi zecca di Roma variante ANN. in buona conservazione ma piuttosto comune

la terza è un quattrino Paolo V ovviament della zecca di Bologna Muntoni 204C anch'essa piuttosto rara

per la quarta che dovrebbe essere un quattrino Benedetto XIV sempre BO non riesco a leggere la data

sarà l'età

Grazie@ ramossen per la risposta. Per il mezzo baiocco pensavo un BB pieno francamente però va bene lo stesso :) l'ultimo quattrino é datato 1748

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gianvi

"Per il mezzo baiocco pensavo un BB pieno francamente però va bene lo stesso"

Guarda che non sono un perito ed il mio parere vale meno del tuo che hai in mano la moneta e non la giudichi solo dalle immagini, da quello che vedo al BB pieno non ci arriva ma posso sbagliare

Ciao

PS il quattrino di Benny XIV è il Muntoni 237g non so' darti il grado di rarità ma dai dati in mio possesso non è tra i più comuni (del 47 quanti ne vuoi ma di passaggi in asta del 48 neanche uno), agli esperti della monetazione specifica la parola

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@gianvi

"Per il mezzo baiocco pensavo un BB pieno francamente però va bene lo stesso"

Guarda che non sono un perito ed il mio parere vale meno del tuo che hai in mano la moneta e non la giudichi solo dalle immagini, da quello che vedo al BB pieno non ci arriva ma posso sbagliare

Ciao

PS il quattrino di Benny XIV è il Muntoni 237g non so' darti il grado di rarità ma dai dati in mio possesso non è tra i più comuni (del 47 quanti ne vuoi ma di passaggi in asta del 48 neanche uno), agli esperti della monetazione specifica la parola

Il quattrino 1748 sarebbe rarissimo, almeno secondo lo studio pubblicato qualche anno fa da Bellesia su Panorama Numismatico, siamo sicuri al 100% che l'ultima cifra sia un "8" ?

Purtroppo nello studio di Bellesia manca l'immagine di questa annata, per cui non è possibile fare confronti (ad esempio le stelline in legenda al rovescio non sono presenti in tutte le annate di questo pontefice).

La prima moneta pare più un 1619 (Muntoni 204 L) piuttosto che un 1610 (Muntoni 204 C), entrambe comunque annate comuni.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il quattrino 1748 sarebbe rarissimo, almeno secondo lo studio pubblicato qualche anno fa da Bellesia su Panorama Numismatico, siamo sicuri al 100% che l'ultima cifra sia un "8" ?

Purtroppo nello studio di Bellesia manca l'immagine di questa annata, per cui non è possibile fare confronti (ad esempio le stelline in legenda al rovescio non sono presenti in tutte le annate di questo pontefice).

La prima moneta pare più un 1619 (Muntoni 204 L) piuttosto che un 1610 (Muntoni 204 C), entrambe comunque annate comuni.

Ciao, RCAMIL.

Ciao. Confermato 1619. Per quanto riguarda il quattrino di Benedetto XIV andando per esclusione potrebbe essere 1740 oppure 1748 oppure 1749. Il 1740 esiste?
Link al commento
Condividi su altri siti


"Il 1740 esiste?"

E no ! :unknw: , vanno dal 1742 al 1758

Il 1740 esiste (Muntoni 195 i), essendo una monetazione anonima è attribuita dal Muntoni a Clemente XII, mentre il CNI ne elenca anche per Benedetto XIV. Si tratta di un'annata rarissima.

Allo stesso modo, ed è stavolta comune, esiste il 1741, talvolta ricavato dai coni 1740 con lo "0" finale della data aggiornato ad "1" (o meglio a "J"); Muntoni 237.

Comunque per l'esemplare di gianvi escluderei che l'ultima cifra sia "0", rimarrei anch'io orientato sul 1749.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1740 esiste (Muntoni 195 i), essendo una monetazione anonima è attribuita dal Muntoni a Clemente XII, mentre il CNI ne elenca anche per Benedetto XIV. Si tratta di un'annata rarissima.

Allo stesso modo, ed è stavolta comune, esiste il 1741, talvolta ricavato dai coni 1740 con lo "0" finale della data aggiornato ad "1" (o meglio a "J"); Muntoni 237.

Comunque per l'esemplare di gianvi escluderei che l'ultima cifra sia "0", rimarrei anch'io orientato sul 1749.

Ciao, RCAMIL.

Grazie@@rcamil, anch'io ignoravo quest'info. Sto cercando foto del 1748 ma non trovo nulla Modificato da gianvi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.