Vai al contenuto
IGNORED

Altra difficile!


Risposte migliori

Stana monetina di 14mm. dal notevole peso si 4,8 g.

Purtroppo si distingue male un animale ( credo) forse un ariete, dalrovescio quadrato in rilievo.

credo sia dura!

post-1966-0-38583200-1386434159_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dovrebbe essere un bronzo siciliano di Hipana (344-317 a.C):

CNS 1, n.1, p.241

D/toro a sx con testa abbassata, sopra un chicco di orzo

R/Astragalo

;) ciao

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricorda un po' la zecca di Kainon, più che un ariete mi sembra un cervo, però il "quadrato" non mi torna.

Comunque nella zecca di Kainon credo sia rappresentato un Grifo o altro animale mitico oltre al cavallino.

Ti posto la mia, la forma è molto simile, ora non posso pesarla è...impacchettata :lol: insieme a tutte le altre della collezione. Ciao

P.S.-grazie Skubydù, almeno sono due zecche sicule tutte e due... :D

post-6052-0-38259000-1386441032_thumb.jp

post-6052-0-10464700-1386441057_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@teodato

concordo con Skubidu per l'attribuzione ad Ipana

ti allego la scansione della moneta

post-32362-0-41188800-1386442719_thumb.j

come al solito la scansione non è rende bene nei particolari della moneta

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio bella e soprattutto originale bronzo....

Skuby

Ciao, si, la comprai a Bologna nel 2008, la mia prima moneta comprata. Mi aiutò una persona appena conosciuta, che poi diventò un caro amico, esperto in monete greche.

Già ero a conoscenza dei tanti falsi che erano e sono in circolazione e vista la mia poca esperienza non mi sentivo di prenderne una senza un buon consiglio.

Lo ringrazio ancora...ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Skubydu e corzanopietro per me era veramente difficile perchè non sono un esperto di monetazione greca!

E' proprio lei!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la moneta la trovo bella ed interessante. Per chi ama la monetazione. Antica consiglio di apprezzare i pezzi con un occhio diverso, non per forza cercando il "bello". Ricordo che il proliferare dei falsi dipende anche dalla insana Abitudine dei collezionisti di volere per forza l impossibile.....

Skuby

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.