Vai al contenuto
IGNORED

consigli autenticità sesterzio


Risposte migliori

Ciao a tutti! E' da tempo che vi seguo e leggo le vostre interessanti discussioni ma non ho mai scritto..ebbene sono un altro malato di monete romane..e mi sa che non si guarisce facilmente purtroppo... :rolleyes:

Approfitto di questo mio primo messagio per chiedervi un parere su questo sesterzio all'asta sul noto sito, la conservazione sembra molto bella ma c'è qualcosa che non mi convince..è solo ritoccato (troppo) o c'è da temere il peggio..che ne dite?Thanx!

post-2689-1149455864_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Apostata72 e' stato chiarissimo...

Questa moneta di Traiano non e' piu' di Traiano...

Chi l'ha reincisa avrebbe dovuto metterci la propria firma.... :angry:

Il rovescio e' completamente ripassato e ricostruito..

Il diritto...beh lasciamo perdere... le ceneri di Traiano saranno in subbuglio..

Si sono inventati un ritratto dell'Imperatore che non mi e' mai capitato di vedere...con delle guanciotte che viene quasi voglia di pizzicarle...da quanto sono alte e gonfie...

E il naso...???

Non e' impossibile che tale parte del volto fosse completamente mancante e l'abbiano ricostruito con lo stucco..

Lascia perdere...se vuoi un consiglio...

Ps Benvenuto.... :) e non cercare di guarire..che fra malati qui di compagnia ne avrai !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao benvenuto,penso anch io che la moneta sia stata ritoccata,se cosi si puo dire :angry: Si trova di meglio basta avere pazienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto cliff. Un sesterzio così rovinato era da tempo che non ne vedevo, una cosa mi chiedo, come mai chi ha profondamente alterato il retro della moneta abbia resistito alla tentazione di fare altrettanto al dritto? Probabilmente lo spessore della moneta si è talmente ridotto che spazio per “scavare” era finito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' andata quasi certamente così:

il sesterzio dsi presentava con uno spesso strato di incrostazione dura al R, e poco o niente al dritto.

Chi ha effettuato il rovescio h apraticamente reinciso la moneta nello strato duro dell'incrostazione non curandosi di mantenere lo stile originario e preoccupandosi soprattutto di rentere il modellato più incisivo.

Risultato è una moneta con Dritto originale e Rovescio "falsificato" grazie all'esagerazione con cui il restauratore (sarà corretto definirlo tale?) ha lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questo mio primo messagio per chiedervi un parere su questo sesterzio all'asta sul noto sito, la conservazione sembra molto bella ma c'è qualcosa che non mi convince..è solo ritoccato (troppo) o c'è da temere il peggio..che ne dite?Thanx!

128602[/snapback]

ciao Cliff e benvenuto tra noi

leggiti un po' questa discussione, a quanto apre non sei l'unico ad avere avuto dei dubbi (a meno che il Postumus non sia tu...)

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=28939.0

Caveat! se la moneta non è la stessa, due uguali così non possono esistere, significa che si tratta di un falso, pacchiano e poco pericoloso, ma falso.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo notato quel sesterzio di Traiano e ero inorridito... Da buon neofita avrei avuto anche dubbi sulla sua autenticità, benchè il lavoro a cui è stato sottoposto, a mio avviso, lo renda sostanzialemente 'falso'... Mi sembra bruttino anche il ritratto sul dritto...

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! E' da tempo che vi seguo e leggo le vostre interessanti discussioni ma non ho mai scritto..ebbene sono un altro malato di monete romane..e mi sa che non si guarisce facilmente purtroppo... :rolleyes:

Approfitto di questo mio primo messagio per chiedervi un parere su questo sesterzio all'asta sul noto sito, la conservazione sembra molto bella ma c'è qualcosa che non mi convince..è solo ritoccato (troppo) o c'è da temere il peggio..che ne dite?Thanx!

128602[/snapback]

Non mi piace, aspetterei un' altra occasione..

ciao

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, se è stato "reinciso" significa che è stato anche ripatinato <_<

A questo punto, potevano anche fondere la moneta e riconiarla, certo che però l'"incisore" deve aver avuto tanta pazienza, probabilmente colleziona anche monete romane, scusate se ora vado un pò sulla polemica, ma se abbiamo una legge incerta sul collezionismo di monete romane, e queste persone possono approfittare di queste "trasformazioni" la colpa, non è totalmente di chi le compie, ma di chi non tutela, e promuove una politica proibizionistica, ingiusta, nella quale falsari e "incisori" sguazzano in questa infangatura storica :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.