Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Galerio


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Torno dopo un po' di tempo a richiedervi un parere su una moneta che ho acquistato questa mattina. Mi sono fatto conquistare dai dettagli del rovescio e dalla parziale argentatura che purtroppo non è molto visibile dalla scansione.

Chi me l'ha venduta l'ha classificata così:

Galerio Massimiano Cesare

Follis, zecca di Tessalonica (302-303 AD) Sear 3708 - Ric 24B

Appena tornato a casa mi sono precipitato su wildwinds per verificare, ma non riesco a capire qual'è la differenza con il RIC 26B. Qualche idea?

Altra domanda. Sulla moneta ci sono delle piccole incrostazioni verdi scure brillanti. Cosa possono essere secondo voi? Non mi sembra cancro del bronzo.

Grazie! :)

post-1843-1149459669_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco il rovescio.

Ciao!

post-1843-1149459735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Galerio Massimiano Cesare

Follis, zecca di Tessalonica (302-303 AD) Sear 3708 - Ric 24B

Appena tornato a casa mi sono precipitato su wildwinds per verificare, ma non riesco a capire qual'è la differenza con il RIC 26B. Qualche idea?

128618[/snapback]

cambia il segno di zecca.

Per RIC 26b è dot TS dot

per RIC 24b è TS

quindi la tua è RIC VI Thessalonica, 24b

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Eg1979, mi ero perso un paio di "dot " :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dupondio,

credo anch'io che non si tratti di cancro, ma c'è qualcuno che abbia una idea che cosa possano essere queste macchiette verdi scuro? Sembrano in rilievo. Possono essere pericolose per la moneta? Vi posto un dettaglio delle macchiette incriminate.

Ciao.

post-1843-1150054258_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dupondio,

credo anch'io che non si tratti di cancro, ma c'è qualcuno che abbia una idea che cosa possano essere queste macchiette verdi scuro? Sembrano in rilievo. Possono essere pericolose per la moneta? Vi posto un dettaglio delle macchiette incriminate.

Ciao.

130512[/snapback]

Ciao ,penso siano residui di una patina piuttosto spessa,ma che poi è stata rimossa durante la pulizia della moneta.Non ti preoccupare,non sono pericolose ;)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


sembra anche a me che siano tracce della patina pre esistente...forse tolta per mettere in risalto la rimanenza dell'argentatura...

...bella moneta...complimenti...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando le monete sono bagnate nell'argento, la circolazione prima, e la permanenza nel terreno poi, creano uno strato di patina laddove c'è il bronzo, talvolta si estende lievemente anche sopra l'argentatura, ciò, stratificandosi, da luogo a tre strati, il bronzo, l'argentatura e la patina (quest'ultima talvolta può estendersi in differenti sfumature e consistenza) ciò che ne osservi nella tua moneta, è una stratificazione di un terreno un pò acido, sopra il bronzo, (o argentatura) assolutamente innocuo per la moneta, talvolta questi sedimenti, sono molto più accesi come colore, e possono dar davvero dubbi sulla patina, venendo scambiata per cancro da bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti ragazzi, mi avete tranquillizzato :) E ho imparato qualcosa di nuovo sulle patine...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.