Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano


Risposte migliori

Benvenuto Perporius !!

La moneta e' buona ed in discrete condizioni...e' solo stata pesantemente ripatinata (colore verde troppo lucido per la tonalità e e soprattutto macchie marroni create volontariamente).

Penso comunque che possa raggiungere i 150 euro se non viene riconosciuto l'artificio della ripatinatura

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il mio programma, sovente, è facile vedere quanto una fotografia possa essere ingannevole, ti mosto l'immagine riportata a livello di contrasto naturale, di colore e di luminosità, te la metto proprio vicina al Diritto della fotografia.

tra17ox.jpg

tra22pr.jpg

Vedi che non sembra vi sia un gran differenza, ma nota l'irreale lucentezza della moneta, quasi fosse stato applicato uno smalto, non ho mai visto in vita mia, una moneta autentica, che non sia d'argento, splendere così, quasi fosse smeraldea, caspita, non dico che una patina smeraldea e lucente non esiste, ma la moneta non si troverebbe in questa conservazione.

PS: c'è anche un piccolo cancretto che stà emergendo

in fede

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo di dirti che comunque la moneta a mio parere è autentica, i tratti di Traiano nno lasciano ombre di dubbio, ma la patinatura artificiale, ne diminuisce notevoltmente il valore, intorno ai 20-30 EUR secondo me

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


per 30 euro lo vado a prendere di persona, un sesterzio così, con un rovescio abbastanza raro! Se l'impressione che da la moneta viene mantenuta dalla moneta una volta in mano, non è affatto male, varrebbe anche più di 150 euro, sulla ripatinatura non sono sicuro, di certo è stata lucidata

Link al commento
Condividi su altri siti


Missà che da quando sono ritornato su lamoneta, i prezzi sono aumentati, io ho trovato un Sesterzio di Traiano, a 60 EUR, in condizioni di conservazione peggiore, ma autentico e con una bella patina, io monete così, non le comprerei mai, con tutto il rispetto per l'altrui parere s'intende, se la moneta ha una patina artificiale, che senso ha? poi è da grattare via quello strato, perchè magari sotto c'è pure del cancro (e in questa moneta ho anche il sospetto) e in più, bisogna anche fare la figura dell'ingenuo, con il venditore, facendo finta di non sapere che in realtà quella patina sia solo smalto per le unghie, alla fine rimane solamente, una moneta spoglia, finchè si tratta di lievi spatinatine, del tutto comprensibili, può entrare in collezione, ma se così ridotta, a meno che sei uno studioso, e la tieni per osservare la ritrattistica e fare degli studi anche sul rovescio che è piuttosto raro, per 150,00 EUR, si trovano bei Sesterzi, magari non di Traiano, per quel che costano quegli Imperatori che, storicamente, non hanno fatto meno che altri, facciamo prima ad andare a cercarli sottoterra, sono molto contrario non al tuo discorso caiuspliniussecundus, ci mancherebbe anche, ma a queste stuccature e insabbiamenti storici, io me ne intendo abbastanza, ma non tanto da stabilire certamente al 100% se una moneta è stata ripatinata o meno da una fotografia, se fosse una patina autentica, ne spenderei anche 200,00 di EUR, solo perchè il prezzo purtroppo per Traiano è quello (non posso di certo dire al venditore che Traiano vale di meno di Dicoleziano ad esempio) :P ma quando la patina è artificiale, 20-30 EUR simbolici, però poi la rivenderei, in collezione, nemmeno se me la regalassero, questo è solo il mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante io concordi con Reboldi,per quanto riguarda le ripatinature,penso comunque che il valore di mercato per una moneta cosi arriva tranquillamente a 150 euro.Chiaro poi che per chi le monete ripatinate non le vuole vedere neanche in foto la stima è molto molto pi bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


per dire che è ripatinata,io nn mi accontenterei di una semplice photo...ho visto monete con patina lucida e buone...se è una moneta giusta, direi che i suoi 200 li vale eccome

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco una persona che purtroppo fa esattamente questo tipo di patina e le fa anche su monete decisamente piu' appetibili di questa (Agrippina con Carpentum inizialmente patina Tevere....mi sono venute le lacrime....)

Io stesso ho un piccolo bronzetto che mi e' stato regalato,un Costantino velato di Consecratio, con una patina molto molto simile..e so che l'artefice e' la stessa persona.

E ho visto piu' volte le monete di un commerciante che si presenta sempre al convegno numismatico di Torinocon un 30 % almeno di monete in queste condizioni e colorazioni..che vende anche sulla sezione nostrana del sito d'aste..

Per quello che mi sento di dire che la moneta e' stata ripatinata...

Purtroppo per alcune settimane non potro' fare fotografie avendo prestato la mia macchina ma se riesco a farmene prestare una faro' la foto ad alcune monete con patina simile che io ritengo artificiale, anche solo dalla fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco una persona che purtroppo fa esattamente questo tipo di patina e le fa anche su monete decisamente piu' appetibili di questa (Agrippina con Carpentum inizialmente patina Tevere....mi sono venute le lacrime....)

Io stesso ho un piccolo bronzetto che mi e' stato regalato,un Costantino velato di Consecratio, con una patina molto molto simile..e so che l'artefice e' la setssa persona.

E ho visto piu' volte le monete di un commerciante che si presenta sempre al convegno numismatico di Torinocon un 30 % almeno di monete in queste condizioni e colorazioni..che vende anche sulla sezione nostrana del sito d'aste..

Per quello che mi sento di dire che la moneta e' stata ripatinata...

Purtroppo per alcune settimane non potro' fare fotografie avendo prestato la mia macchina ma se riesco a farmene prestare una faro' la foto ad alcune monete con patina simile che io ritengo artificiale, anche solo dalla fotografia

128960[/snapback]

Ma come fa a ripatinarle le vernicia con smalti???? :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come fa a ripatinarle le vernicia con smalti???? :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:

129172[/snapback]

Qualcosa del genere...anzi mi pare utilizzi resine anche se non l'ho mai visto all'opera...ho visto solamente i "frutti" del suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


micidiale davvero :angry: :angry: .So di gente che con procedimenti industriali riforma le patine con prodotti chimici e processi di ossidazione artificiale.in laboratorio pero',il risultato è che a volte è difficle da distinguere con una patina sana,ma quella delle vernici mi sembra una pazzia.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.