Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi Vittorio Emanuele II 1861 M


Risposte migliori

Salve a tutti posto una monetina molto simpatica, e a nostro avviso molto gradevole, il modulo non è quello del palancone ma è di dimensioni ben godibili, la conservazione è un po sopra la media, un amico direbbe...in qualche punto si intravede ancora il doppio bordo, senza volerlo pensiamo di aver portato a casa l'ennesima curiosità...chi la scova? ...buon divertimento a chiunque si voglia cimentare ... ;D

p.s se vi va di esprimervi sulla moneta in sè ogni opinione sarà ben accetta ;D

m8qf.jpg
ps scusate la scontornatura fatta coi piedi ;D
Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La forma dell'otto,della data ni sembra diverso dalla foto su catalogo.

non vedo altre differenze rilevanti , ma non sono mai stato bravo al gioco delle differenze.

é una variante p un errore cmq ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@William123000 Ciao !! no è una curiosità proprio non è nulla di così vistoso....ma forse ci sbagliamo noi...ne errore ne variante...solo una piccola curiosità se c è o se invece ce la stiamo immaginando...=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

va bene sembra proprio che me lo sia sognato io allora ;D se non lo vedete voi vuol dire che non esiste..guardate l'alone al diritto/ difronte alla fronte del re...la zona non macchiata)...sembrerebbe mica la nuca del re capovolta e specchiata?....coincide a parer mio e segue tutte le curve...che ve ne sembra? è plausibile?.. =)....grazie a tutti quelli che hanno commentato..se vi va di esprimere un parere in merito alla moneta questo può solo farmi felice ;D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è che la foto non permette una giusta visione, visto che comunque anche a cliccare non si ingrandisce….tu che ce l'hai in mano, dal vivo e con una lente ce la fai, ma nel mio caso è far fare una impresa titanica ai miei occhi :D

edit: intendi questa?

post-26448-0-10224800-1386709031_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@lindap se clicchi sulla foto ti si apre una pagina in quella se tieni cliccato ctrl e premi sul + della tastiera ti si ingrandisce la moneta ;D , l'opinione nostra era quella...ma non capisco perchè si presenti come un alone...forse è rimasta poggiata un altra moneta da 5 centesimi sopra per tanto tempo?

edit: (lol) si intendo proprio quella XD

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per te @@ihuru3 non coincide?....a me sembra che la macchia segua anche l'onda dell'attaccatura dei capelli..il primo ricciolo... poi ho chiarito dall'inizio che probabilmente ci sbagliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

cosa ne pensate? qualcuno la pulirebbe mai? il rovescio è un Rame rosso che non ho mai riscontrato in VItt Em II...percui non vorrei mettere la moneta in acqua demineralizzata e perderlo...secondo voi basta metterla in capsula e lasciarla così?...ripeto il rovescio è immacolato..scusate se riesumo il tutto ...ma gradirei qualche parere;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Io laverei con acqua molto calda e sapone neutro, asciugala bene e lasciala riposare in un bel monetiere.

Deve respirare e prendere la sua naturale patina.

Se la passi ora con la vaselina, fermerai il tempo e le facce rimarranno con le tonalità e i colori di ora.

Non è un gran bel vedere...lascia che diventi "cioccolatosa" col passare del tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato e perdere il totale rame rosso del latto del valore? perchè si parla di intonso rame rosso...se non è FdC quel verso non so cosa possa esserlo ;D...no apparte gli scherzi...mi ci sto ingegnando per risolvere senza sopprimere quel bel rosso ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che la moneta sia in alta conservazione, non vi è alcun dubbio.

Lo so che il verso è bello e rosso è ancor più bello, ma c'è troppa differenza tra verso e dritto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Certo è un bel dilemma: pulirla o lasciarla stare.

Lavandola completamente in ammollo avrai la perdita totale del color rame rosso ma il dritto sarà uniformato al rovescio; pulire con cotton-fiock solo il dritto rischi che ne esca una porcheria creando un divario tra le due facce (ma oramai il danno è fatto e te ne pentiresti).

Personalmente mi comporterei come consigliato dal buon Sergio @@sesino974: io invece proverei a non fare niente e lasciarla cosi come è!

In ogni caso, e qualunque cosa tu possa decidere......a qualcosa dovrai rinunciare :nea: .

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la incapsulo così...? non rischio che l'incrostazione possa danneggiare la moneta con gli anni..? comunque è sempre un piacere leggerti @@carledo49 , grazie per aver battuto un colpo ;D ...non so io pensavo che se tolgo lo sporco dal diritto....ci provo...se vien via..patina e diventa cioccolato..però perlomeno è meglio di una faccia sporca e l'altra rossa...meglio cioccolato e rosso....o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...non lavarla con liquidi strani...prova solo a sgrassarla con acqua e sapone....e poi invece di incapsularla, lasciala respirare...il rosso non se ne va in 24 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Al limite.....se proprio devi, il diritto puliscilo delicatamente con ovatta inumidita di acqua e sapone neutro liquido in minima quantità, ma con molta molta e molta delicatezza per non creare striature. Ripeti l'operazione a distanza di un giorno per rimuovere altro eventuale sporco e così via; questo ripetersi dell'operazione è fatto giusto per non "stressare" i campi della moneta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.