Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Che ne pensate di questi esuberi di metallo tra le lettere della data "1879" e della parola "Umberto"?

Sintomi di un conio lesionato? Ditemi la vostra...:-)

post-4987-0-03053800-1386837337_thumb.jp

post-4987-0-96490100-1386837346_thumb.jp

post-4987-0-12554600-1386837357_thumb.jp

Inviato

Forse dovevo inserirla nell'altro settore dedicato al Regno d'Italia?

Inviato

sposto la discussione cosi' diventa piu' visibile

Inviato

se l'occhio non mi inganna, sembra una frattura di conio lungo la quale, in alcuni punti, il metallo è "fuoriuscito" un po' di più, forse perchè in quei punti la frattura era più marcata e meno "ricomposta" ...

Inviato

Si ihuru è la stessa cosa che ho pensato anch'io...dunque avevo intiuto bene...;-)

Inviato

..frattura di conio e conseguente sbavatura di metallo....

• 2 settimane dopo...
Inviato

possiedo anche io una moneta come questa che presenta lo stesso difetto ma sulla scritta re d'italia,nella mia il difetto è più evidente tanto che dubitavo dell'originalità della moneta ma se è come dite si tratta di una frattura del conio,se può interessare provo a postare la foto.

Inviato

Frattura di conio :)

Inviato

Ecco la foto della mia moneta che credo abbia lo stesso problema.

Non vi sembra strano che il conio di questa moneta si sia rotto più volte pur essendo stato usato per un numero di esemplari abbastanza limitato???

post-38691-0-47389500-1388128561_thumb.j

Inviato

Ecco la foto della mia moneta che credo abbia lo stesso problema.

Non vi sembra strano che il conio di questa moneta si sia rotto più volte pur essendo stato usato per un numero di esemplari abbastanza limitato???

Bè 4 milioni di monete non sono pochine :) i coni utilizzati hanno lavorato molto e le fratture presenti su alcuni esemplari, lo dimostrano.

Inviato

E si genovesi, mi sa che è lo stesso problema. Comunque la tua mi sembra sicuramente buona. Grazie a tutti per i per i pareri e buon anno a tutto il Forum! ;-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.