Vai al contenuto
IGNORED

richiesta di identificazione e valore


Risposte migliori

mi è stata regalata da una vecchia zia una moneta di mm. 24 di diametro del peso di 4 gr. circa.

Il materiale , come si può notare dalle immagini scannerizzate, dovrebbe essere bronzo, anche se da un lato si possono notare delle tracce di ossido che però è chiaramente superficiale.

Non ho provato in alcun modo a rimuoverlo per non rischiare di rovinare la

moneta.

La moneta o presunta tale è stata rinvenuta nei pressi di Civitanova Marche lungo la costa , dato che però non è certo al 100 %.

Non sono riuscito fino ad oggi a collocarla sia in ordine di tempo, e soprattutto se autentica, in scala di valore.

se trovate qualcosa ve ne sarei immensamente grato

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto,

non vedo la fotografia, della moneta che hai descritto, ma la moneta è stata rinvenuta (e tenuta illegalmente) oppure ti è stata regalata dalla zia?

potrebbe trattarsi di una moneta romana, per allegare l'immagine, puoi semplicemente farlo, dal tasto in basso "Sfoglia" e allegando la scansione, dopodichè dovrai semplicemente inviare la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo le immagini, eventualmente anche peso e diametro.

Anche una descrizione del dritto e del rovescio...fino a quando non avremo la foto...siamo curiosi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


riprovo ad inserire le cooordinate della moneta che mi è stata regalata

diametro 24mm., metallo presunto bronzo ???, peso 4 gr. circa .Provo ad allegare l'immagine di una faccia

post-2930-1149531057_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Copio quanto detto nell'altra discussione.

La data c'è, ed è scritta ai fianchi del leone.

Moneta norvegese.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate per la doppia inserzione ,come ho già detto è frutto del noviziato e

grazie per le informazioni ,ora sò che la moneta è norvegese e del 635, ma indicativamente quanto potrebbe essere stimata?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate per la doppia inserzione ,come ho già detto è frutto del noviziato  e

grazie per le informazioni ,ora sò che la moneta è norvegese e del 635, ma indicativamente quanto potrebbe essere stimata?

129123[/snapback]

Forse volevi scrivere 1635! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è possibile che una moneta del genere sia di bronzo?

roth37

129301[/snapback]

Bronzo no. Rame, Argento o Mistura sí.

Comunque finché qualcuno con il Krause del 1600 non ci da informazioni sul nominale, ogni ipotesi è possibile.

P.S.: con un diametro di 24 mm potrebbe essere l´equivalente norvegese del Groschen.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che quasi 6Mb sono tantini da scaricare, forse potresti dirci quel che c'è scritto al n.740...

Ma peso e diametro corrispondono?

Link al commento
Condividi su altri siti


no argento non lo è di sicuro è più possibile una mistura ,ho scritto bronzo solo perchè il colore me lo ricorda molto,ora controllo le vostre indicazioni e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero. Mi scuso, ma con l'ADSL non mi sono accorto della dimensione eccessiva del documento.

Si tratta di un lungo catalogo di monete norvegesi coniate dalla zecca di Oslo.

E' tutto in lingua norvegese (sigh!) e la moneta n.740 mi pare identica a quella di questa discussione, emessa da re Cristiano IV (1588 - 1648)

Sotto la moneta si legge:

1/4 Speciedaler 1628 S. 29 NM. 72 H. 3 1 4.000,-

Le prime tre sigle sembrano riferimenti a cataloghi, il numero 1 (confrontandolo con altre indicazioni) sembra riferirsi alla conservazione, il 4.000 a una quotazione (ma non so in che valuta).

Non so dire nulla di più.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, possiedo la stessa moneta e ho postato le immagini l'agosto scorso. La discussione è stata cancellata dal noto attacco.

Dal link gentilmente indicato da lopezcoins sembrerebbe corrispondere: Cristiano IV re di danimarca e norvegia, speciedaler. Non indica il diametro, se la foto rispetta le dimensioni reali sono più propenso al 1/2 specietaler. In ogni caso dovrebbe essere in buon argento e non mi sembra che la mia lo sia. Forse un falso (storico?) a suo tempo bagnato in argento ?

Comunque riecco le immagini B)

post-680-1149677141_thumb.jpg

post-680-1149677157_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao bavastro le nostre monete in effetti sembrano identiche neanche la mia è d'argento ma in lega peri l bagno d'argento non sò.

posso sapere dove l'hai reperita ?? solo per valutare l'ipotesi del falso storico perche dalle identiche fattezze e dall'usura che sembra abbastanza naturale dubito

che sia un riconio recente come qualcuno suppone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.