Vai al contenuto
IGNORED

moneta antica epoca greco romana ?


Risposte migliori

Vorrei sapere qualcosa di piu' della moneta in bronzo mio possesso ,tipo chi e' l'immagine raffigurata ,di quale periodo storico parliamo ed il valore . Il peso di questa moneta e' di 62 gr. ed il diametro di circa 4,3 cm.

Allego foto fronte e retro

Saluti e grazie

Marco

t905961_DSC02554.JPG

t905962_DSC02563.JPG

http://s10.imagestime.com/out.php/i905961_DSC02554.JPG

http://s10.imagestime.com/out.php/i905962_DSC02563.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo una cortese risposta a chi ne sa più di me su questa moneta di fantasia per il mercato turistico.

è una curiosità che vorrei soddisfare circa questa moneta che ogni tanto appare nel forum.

quante ce ne sono in giro di queste monete? ; si sa dove le producono o le hanno prodotte.

grazie per la risposta

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. una cosa che mi stupisce é come possa pesare 62gr con un diametro di 4,3 cm. forse si é sbagliato? oppure a lo spessore di 6 o 7 mm?

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. una cosa che mi stupisce é come possa pesare 62gr con un diametro di 4,3 cm. forse si é sbagliato? oppure a lo spessore di 6 o 7 mm?

Buongiorno @@pier67

penso possa essere una misura mal riportata.

il nostro amico "@@markko" potrebbe confermarci il peso, il diametro e lo spessore.

pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. una cosa che mi stupisce é come possa pesare 62gr con un diametro di 4,3 cm. forse si é sbagliato? oppure a lo spessore di 6 o 7 mm?

ciao. una cosa che mi stupisce é come possa pesare 62gr con un diametro di 4,3 cm. forse si é sbagliato? oppure a lo spessore di 6 o 7 mm?

Lo spessore e' di circa 4,5 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@pier67

penso possa essere una misura mal riportata.

il nostro amico "@@markko" potrebbe confermarci il peso, il diametro e lo spessore.

pietro

Buongiorno @@pier67

penso possa essere una misura mal riportata.

il nostro amico "@@markko" potrebbe confermarci il peso, il diametro e lo spessore.

pietro

Confermo il peso e' di 62 gr. il diametro di 4 cm e lo spessore di circa 4,5 mm

saluti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ci fu una buona produzione di questi souvenir negli anni 50/70 e venivano venduti ai turisti vicino ai luoghi archeologici di Roma/Napoli/Pompei. L'altro esemplare molto diffuso e' quello con la scrofa, imitano degli Aes Grave. Credo che nelle bancarelle di Pompei oggi si trovino ancora le evoluzioni di questi souvenir.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@corzanopietro

Ciao Pietro

alle tue domande del post # 3 non so risponderti ho ipotizzato "probabile fusione ottocentesca" ma potrebbe anche essere una fusione moderna e come ben detto da te fatta per il mercato turistico.

Escluderei la nostra area per la produzione e propenderei per area greca ,turca o nord africa secondo me vengono prodotte in serie percio' ti lascio immaginare la quantita' di circolazione.

il nostro amico markko evidentemente non ha fatto visionare a nessuno la moneta e per questo era convinto della sua originalità al contrario di tutti quelli che magari facendola vedere a qualcuno hanno avuto subito la notizia che si tratta di un falso.

Babelone :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@corzanopietro

Ciao Pietro

alle tue domande del post # 3 non so risponderti ho ipotizzato "probabile fusione ottocentesca" ma potrebbe anche essere una fusione moderna e come ben detto da te fatta per il mercato turistico.

Escluderei la nostra area per la produzione e propenderei per area greca ,turca o nord africa secondo me vengono prodotte in serie percio' ti lascio immaginare la quantita' di circolazione.

il nostro amico markko evidentemente non ha fatto visionare a nessuno la moneta e per questo era convinto della sua originalità al contrario di tutti quelli che magari facendola vedere a qualcuno hanno avuto subito la notizia che si tratta di un falso.

Babelone :good:

@@babelone

caro Babelone.

grazie per la risposta

nei miei soggiorni romani, per lavoro, ho frequentato assiduamente negli anni 64/75 Porta Portese.

ai tempi si vedevano sulle bancarelle con altri patacconi anche più grandi, non mi fù mai dato sapere da dove

venissero.

buona giornata

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@babelone

caro Babelone.

grazie per la risposta

nei miei soggiorni romani, per lavoro, ho frequentato assiduamente negli anni 64/75 Porta Portese.

ai tempi si vedevano sulle bancarelle con altri patacconi anche più grandi, non mi fù mai dato sapere da dove

venissero.

buona giornata

Pietro

Eh in quegli anni mi sa che non c'erano solo patacche a Porta Portese....confermi? Attualmente e' un mercato per americani e giapponesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh in quegli anni mi sa che non c'erano solo patacche a Porta Portese....confermi? Attualmente e' un mercato per americani e giapponesi.

@@cliff

non solo confermo; aggiungo che di turisti "furbi" in cerca di affari ne trovi in tutti i siti archeologici e vicinanze.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le informazioni comunque , a me risulta che mio padre l'avesse da oltre 40 anni , e che provenisse dalla Grecia , ma forse come dite voi e' un falso ,ad ogni modo gradirei sapere di chi e' il volto ritratto sulla moneta e cosa significa quella scritta ,e' forse riferita a qualche divinita' greca ? Anche l'immagine sul retro non mi e' chiaro cosa sia , forse voi che da come dite ne avete viste altre uguali forse sapreste dirmi cosa rappresenta , in questa in mio possesso e' molto consumata e non riesco a capire di cosa si tratta .

Grazie e Saluti a tutti

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. se parliamo di grecia, il volto potrebbe essere di zeus,nella mitologia greca zeus prende le sembianze di un toro per rapire la giovane europa, ed ecco il toro al verso, almeno mi pare un toro. per quanto riguarda l insieme é difficile da una moneta di fantasia tirarne le somme, puoi solo fare delle supposizioni sulle singole figure. ciao pier

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.