Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo sul forum.

ho una monetina (o medaglia) da identificare.

Diametro 15.1-15.6 mm spessore 0.45mm (finissima) peso non so.

Qualcuno può essermi d'aiuto?

Anticipatamente grazie

Maurizio

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto ti dico che hai sbagliato sezione perchè questa discussione va nella parte IDENTIFICAZIONI, però capisco che sei nuovo....

deve essere qualcosa romano, visto che la scritta è in latino e c'è il profilo di un gladiatore come ha visto......io di romane non so niente perchè non ho il catalogo

ma gli altri te lo diranno di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins e benvenuto tra noi !! :)

Il tuo esemplare ha tutta l'aria di un gettone da gioco in ottone molto in voga nell'area tedesca, nei secoli XVII-XVIII.

Se fai una ricerca sul forum troverai diverse discussioni, anche recenti, che ne trattano.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops.............. mi scuso per aver sbagliato completamente l'area di discussione e ringrazio wolves1987 per avermi ripiazzato la discussione in "Identificazioni".

rcamil sicuramente mi ha aiutato nell'avere idea di cosa può essere la moneta (o gettone)

Al dritto si vede la scritta ALEX: MAGNUS in latino e al rovescio pare RICHEN PFENN: in tedesco forse...

Nell'esergo io non riesco a vedere nulla di illuminante nonostante 2 segni.....

Se qualcuno mi può aiutare (ho cercato senza esito nei topics precedenti):

E' una moneta, una medaglietta o un gettone?

Come faccio a capire se è in ottone oppure in oro?

Che valore indicativo.....una volta identificata potrebbe avere........?

Chiedo scusa a chi si occupa di monetazione Greca e Romana che mi riterrà un incompetente (io conosco particolarmente la monetazione più recente) ma chiedo un aiuto ulterire perchè sono davvero in alto mare........

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa a chi si occupa di monetazione Greca e Romana che mi riterrà un incompetente (io conosco particolarmente la monetazione più recente) ma chiedo un aiuto ulterire perchè sono davvero in alto mare........

Maurizio

Ciao Maurizio e benvenuto.

Non so cosa sia ma di sicuro non è una “moneta” Greca o Romana.

Intanto rileggi il messaggio di rcamil che ti ha dato le prime indicazioni per l’identificazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I Rechen Pfennig non erano gettoni da gioco, ma gettoni utilizzati per far di conto, con un metodo simile al nostro pallottoliere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve si tratta sicuramente di un gettone per far di conto come precedente detto.

Questi gettoni erano per lo più in lega di rame e zinco = ottone.

Sarebbe facile ed immediato sapere se é oro od ottone ,ma con un metodo che non le consiglio , usando un metado distruttivo.Cioè trattando il metallo con del comune acido muriatico (Cloridrico) l'oro è inattaccabile da questo acido. Il gettone se fosse ottone si macchierebbe.

Con un po' di pazienza potrebbe invece saperlo con certezza prendendo alcune misure e facendo quattro calcoli. Adottando cioé il metodo del peso specifico.

Deve calcolare il volume della moneta = superficie del cerchio moltiplicato per lo spessore. Pesare la moneta e dividerei il peso per il volume. L'oro ha un valore di tale operazione oscillante tre 17 e 19 (dipende dal grado di purezza dell'oro) circa il doppio del valore che risulterebbe se fosse ottone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.