Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti :)

vorrei mostrarvi questa monetina, che ne ha passate di vicissitudini, come si deduce dal pezzo purtroppo mancante su parte del bordo, che tuttavia non la deturpa troppo..

credo che si tratti di un 5 kreuzer, stando alla sigla 5 k che compare sul rovescio, in ogni caso è certamente di carlo V; quello che vorrei sapere è la zona nella quale circolava, tra le numerosissime del suo sterminato impero su cui non tramontava mai il sole (vista l'aquila bicipite direi che siamo dalle parti dell'austria, ma quello che mi colpisce è l'iconografia particolare, mi sembra che sul dritto ci sia un santo o qualcosa del genere..), e se possibile, la zecca di emissione!

grazie in anticipo! :)

post-32006-0-06177500-1386967171_thumb.j

post-32006-0-10704000-1386967173_thumb.j


Inviato

Ducato di Milano

Carlo V° Asburgo 1535/1556

Terlina o Quattrino

D/ CAROLVS . IMPE . - Busto di S. Ambrogio mitrato e nimbato frontale tra lettere S.A

R/ Aquila bicipite con lettere KV

CNI V pp 241-243 n 107-118

Chiaravalle 1983 n 368

  • Mi piace 1

Inviato

MV00394ALIS.jpgMV00394ALIS.jpg

Terlina (o quattrino)
1535-1556 (Carlo V D'Asburgo)
mistura, g 1,09; Ø mm 16,

Inviato

..suggerirei di spostare cortesemente la discussione.... :whome:


Inviato

eh sì se è italiana :) cmq grazie!! :D una sola cosa però: se K V non sta per 5 kreuzer (e in effetti avevo qualche dubbio, nel '500 era un po' presto per una legenda in tedesco..), per che cosa stanno quelle due lettere?


Inviato

eh sì se è italiana :) cmq grazie!! :D una sola cosa però: se K V non sta per 5 kreuzer (e in effetti avevo qualche dubbio, nel '500 era un po' presto per una legenda in tedesco..), per che cosa stanno quelle due lettere?

in alcune monete le sigle sono assenti comunque SA ( Sant Ambrogio) K V ( Karolus V°)


Inviato

Sposto in italiane moderne.


Inviato

L'interessante di questa moneta in genere, ma anche di questa in particolare, è che le lettere S A, ma anche K V potevano o non potevano, a seconda dei casi, essere accluse con superiormente un segno, in particolare la maggior varietà si riscontra per S A.

I segni possono essere svariati, dal globetto, al globetto vuoto con punto interno, all'unghia, all'omega, per K V invece di solito è un globetto o nulla.

Nel caso specifico sulla S vedo un globetto mentre sulla A mi sembra di vedere un globetto vuoto con forse un punto interno, se fosse così ci sarebbe un sistema identificativo, credo di zecca, differenziato tra le due lettere.

  • Mi piace 1

Inviato

sì anche a me pare di vedere due globetti diversi, uno pieno e uno vuoto.. ma in che senso sarebbero segni distintivi di zecca? servono per distinguere qualcosa all'interno della zecca di milano, oppure c'erano zecche diverse individuate da questi segni?


Inviato

Ciao,

servivano per evidenziare una serie dall'altra, dei segni distintivi di coniazione che lo zecchiere inseriva nel conio, in questo caso le variabili a quanto pare furono veramente molte,

Mario

  • Mi piace 1

Inviato

A questo punto, anche a beneficio di chi vorrà leggere in futuro la discussione, mi sono permesso di modificare il titolo della discussione in " Terlina, Carlo V, Milano ".

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.