Vai al contenuto
IGNORED

monetina con lettere e figure non chiare


Risposte migliori

peso g. 2,9 misura cm.1,5

Si distiguono alcune lettere sul dritto e anche credo sul rovescio.

Le figure per me appaiono incomprensibili, forse una testa e dall'altra parte un animale.

Grazie per un vostro aiuto.

post-1966-0-28367000-1386981393_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie pier67 per la tua partecipazione alla identificazione, purtroppo dalla moneta tenuta in mano non si vede molto di più rispetto all'immagine postata.

Si potrebbe essere ma anche qualche altro animale o cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, io nella prima immagine ci vedrei 2 spighe contrapposte,

nella seconda immagine una o 2 teste rivolte a dx..

p.s. cè una tipologia di bronzo coniato da leontini che riporta al D/ 2 spighe contrapposte ed al R/ 2 testine rivolte a dx. (il peso è leggermente superiore....però potrebbe tornare con l'usura della tua).

CNS III, n.10,p.81

Immagini piu nitide?

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. sulla tipologia delle spighe o altro mi sono ricordato delle monete di menaenum con 2 torce incrociate che ricordano dalla loro forma 2 spighe. cmq provo a verificare

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi siete veramente bravi! Complimenti!

Posto le due monete sovrapposte.

Credo proprio che sia :

Calciati 10 Sicily, Leontinoi, AE14, 3.6 gr. 2nd-1st C. BC. Jugate heads of Apollo, laureate, and Artemis, wearing stephane, right; behind, plough right, border of dots / LEON-TI-NWN, two ears of barley tied together, plain border. BMC 68; Calciati 10

Vi vorrei chiedere per il dritto con i visi affiancati di Apollo ed Artemide quelle che sembrano lettere sono dovute all'erosione od esiste una legenda anche per il dritto?

Grazie!

post-1966-0-45335700-1387046298_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La seconda foto che hai inserito (che è il D) sembra contenere una testa barbuta a dx (Zeus, eventualmente). Nella prima io leggo abbastanza chiaramente:...AKO..che porta a SYPAKOSION, e credo possa essere un fascio di fulmini, anche se un po' deformato .

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che ci stiamo ingannando dalla posizione della moneta, credo proprio che non siano nel verso giusto

Modificato da pier67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.