Vai al contenuto
IGNORED

Paperino numismatico


Guysimpsons

Risposte migliori

Supporter

Beh , l'incongruenza temporale creata da Amelia può starci, ma non penso che Paperone avrebbe accettato come Numero Uno una moneta falsa ( DINE ) , comunque pur da assiduo lettore, non ho mai visto così dettagliato il famoso decino di Paperone, comunque complimenti lo stesso a questo autore.

a non penso che Paperone avrebbe accettato come Numero Uno una moneta falsa ( DINE ) , comunque pur da assiduo lettore, non ho mai visto così dettagliato il famoso decino di Paperone,

Già, ma che dire dell'intaccatura a mezzaluna sul bordo, evidente anche sul dipinto della consegna della moneta a Mac Quack, per la quale Zio Paperone non ha nulla da eccepire? Caratteristica del suo decino (sembra di no dalla figura che chiude l'episodio) o invenzione di Amelia?

Bisognerebbe poi chiedere all'autore se DINE è una svista (come sembra più probabile) oppure un'alterazione intenzionale di DIME. In ogni caso complimenti agli autori (e agli appassionati) che con questi episodi attinenti alla numismatica mi hanno riportato a sessant'anni fa, quando un fascicolo Topolino era stabilmente sotto il cuscino del mio letto.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Volevo segnalare l’episodio dal titolo ‘Zio Paperone e la banconota ricordo’ sul volume 26 dell’opera omnia di Romano Scarpa.

Zio Paperone effigiato su una banconota come un capo di Stato.

post-703-0-80190100-1409933831_thumb.jpg post-703-0-49444300-1409933846_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-10829300-1410256411_thumb.jpg

In questo episodio (vol. 28 dell'opera omnia di Romano Scarpa) troviamo nel museo personale di Zio Paperone un'interessantissima collezione di alcune tra le prime monete che siano state coniate. Una di esse riporta la scritta 'Tonko-Zorlo-Akoo', leggendo la quale Paperone richiama in vita un faraone dopo migliaia di anni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nell’episodio ‘Paperino ai mondiali di calcio’ sul volume 30 dell’opera omnia di Romano Scarpa compare un penny scozzese che porta sfortuna (penny jellato) posseduto da Rockerduck, che un suo lontano antenato aveva ereditato dalla prima partita di calcio della storia.

post-703-0-61541800-1410434706_thumb.jpe

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


hai aperto un piccolo squarcio nella mia mente, tra le sabbie del tempo (cito un titolo di Don Rosa, se non erro: Go slowly sands of time), quella storia è stata pubblicata a fine anni '80? Chissà dove è tra le mie migliaia di fumetti Disney?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao andrearosi

La storia ‘Paperino ai mondiali di calcio’ scritta e disegnata da Romano Scarpa è stata pubblicata per la prima volta sui 'I Classici di Walt Disney 54' il 19 maggio 1974 in occasione dei Mondiali di Calcio svoltisi nella Germania dell'Ovest nel 1974.

La storia ‘Go Slowly, Sands of Time’ (Scorrete piano, sabbie del tempo) ha come data di prima pubblicazione il 23 aprile 1984.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo già scritto giorni fa credo, ma forse non si hanno notizie riguardo a un "paperino e il mezzo bezzo" ... ricordo circa metà anni '80.. la storia parlava di paperino che ritrova una antica moneta veneziana (peraltro inesistente !), che alla fine poi si rivela essere una raro bagattino (quale, poi, chi lo sa?). ho dei ricordi molto vaghi sul resto della trama, qualcuno mi saprebbe aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

avevo già scritto giorni fa credo, ma forse non si hanno notizie riguardo a un "paperino e il mezzo bezzo" ... ricordo circa metà anni '80.. la storia parlava di paperino che ritrova una antica moneta veneziana (peraltro inesistente !), che alla fine poi si rivela essere una raro bagattino (quale, poi, chi lo sa?). ho dei ricordi molto vaghi sul resto della trama, qualcuno mi saprebbe aiutare?

Ciao!

Ho trovato questo in rete

http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++676-C

ma non mi chiedere la trama.... :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


uuu grazie luciano, pare sia proprio quello!

tra l'altro, vedo che l'edizione tedesca menziona un Tiroler Heller.... e gli svedesi una mezza corona.... AHHA!!! curiosissima... pare che gli editori italiani abbiano voluto "italianizzare" o meglio "venezianizzare" una storia. grazie ancora. mi commuovo al ricordare questa cosa della mia infanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio ‘campo d’azione’ nella tematica della discussione è limitato agli episodi del volume ‘Le grandi storie - L’opera omnia di Romano Scarpa’ che trovo settimanalmente in edicola, sfogliando il quale torno anch'io molto indietro nel tempo.

Nel n. 30 vi sono altri episodi oltre a ‘Paperino ai mondiali di calcio’ con qualche pagina attinente alla numismatica.

In ‘Paperino e la perfetta letizia’, i venti dollari che Paperino deve allo zio sono pagati in moneta sonante (sulla testa di Zio Paperone) da uno sconosciuto che risparmia così a Paperino di pagare il debito lucidando i dobloni dello zio.

post-703-0-50832400-1410634846_thumb.jpg

In ‘Topolino e i rotoli del museo’ si scopre una banda di falsari che stampa strisce di banconote nel ripostiglio di un museo.

post-703-0-18075200-1410634893_thumb.jpg

In ‘Gastone e il chiodo paperingio’ Zio Paperone partecipa a un’asta dove si aggiudica il rarissimo ‘chiodo di Papermagno’ per 10 milioni di dollari.

post-703-0-86922300-1410634918_thumb.jpg

In ‘Qui Quo Qua e la guerra dei manuali’ ben duemila medaglie vengono attribuite in premio alle giovani marmotte di Paperopoli.

post-703-0-52301900-1410634934_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sul volume 32 de ‘Le grandi storie’ già citate Topolino è protagonista di un episodio in cui una collezione di dodici bottoni del cappotto da campo di Napoleone Bonaparte viene venduta in un’asta un po’ particolare. Si tratta infatti di un’asta di refurtiva aperta agli operatori del settore dalle 9… fino all’arrivo della forza pubblicata. Il battitore dell’asta è naturalmente Gambadilegno. Alla fine il legittimo proprietario della bottoniera ne torna in possesso e trova una graditissima sorpresa.

post-703-0-51644400-1410951360_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo una storia pubblicata molti anni fa su "Zio Paperone" (sicuramente un classico!) in cui se non erro i nipotini spiegarono a Paperino il valore di una particolare data di una moneta; all'inizio ne fu scettico dicendo qualcosa come: "a me le monete in tasca durano ben poco, non ho nemmeno il tempo di leggerne la data!". Ad un certo punto, forse dietro un "raro" pagamento effettuato da Zio Paperone, Paperino si accorse di averne in possesso proprio una del millesimo interessato! :) Felice si recò in un negozio di Numismatica e la vendette. Sempre se non mi sbaglio, tornò da Paperone e scoprì che lui stesso ne aveva ancora in grandissime quantità :D Gli furono cedute (non so dietro il pagamento di quale cifra) e Paperino le portò nello stesso negozio per rivenderle. Ricordo che Zio Paperone disse tra sè e sè qualcosa come: "Siamo noi ricchi a far rare le monete, possedendole e non facendole circolare!" :)

il commerciante numismatico però, spaventato, non accettò le altre monete di Paperino (che entrò con un intero sacco!) dicendo: "Queste monete faranno crollare il mercato!" :D

Questa storia, di cui non ricordo il titolo perché la lessi davvero moltissimi anni fa, è stata già citata qui? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ricordo una storia pubblicata molti anni fa su "Zio Paperone" (sicuramente un classico!) in cui se non erro i nipotini spiegarono a Paperino il valore di una particolare data di una moneta; all'inizio ne fu scettico dicendo qualcosa come: "a me le monete in tasca durano ben poco, non ho nemmeno il tempo di leggerne la data!". Ad un certo punto, forse dietro un "raro" pagamento effettuato da Zio Paperone, Paperino si accorse di averne in possesso proprio una del millesimo interessato! :) Felice si recò in un negozio di Numismatica e la vendette. Sempre se non mi sbaglio, tornò da Paperone e scoprì che lui stesso ne aveva ancora in grandissime quantità :D Gli furono cedute (non so dietro il pagamento di quale cifra) e Paperino le portò nello stesso negozio per rivenderle. Ricordo che Zio Paperone disse tra sè e sè qualcosa come: "Siamo noi ricchi a far rare le monete, possedendole e non facendole circolare!" :)

il commerciante numismatico però, spaventato, non accettò le altre monete di Paperino (che entrò con un intero sacco!) dicendo: "Queste monete faranno crollare il mercato!" :D

Questa storia, di cui non ricordo il titolo perché la lessi davvero moltissimi anni fa, è stata già citata qui? :)

Non saprei. Certamente è un episodio perfettamente in tema e interessante. Chissà mai che prima o poi qualcuno lo scopra.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata! :) La storia in questione si intitola "Paperino e il pezzo da venti" :)

In realtà la moneta già la possedeva Paperino, ma non sapeva fosse rara :) è presente nel mensile "Zio Paperone" n° 42 del Marzo 1993 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un amico mi ha detto che vede di procurarmi il fascicolo con l’episodio di Paperino e il pezzo da venti.

Sul vol. 34 de ‘Le grandi storie’ ho trovato un episodio di 'cartamoneta' in due puntate in cui Topolino e Pippo danno la caccia a due falsari che si nascondono in una piccola cittadina, all’interno di una casa dove i paesani dicono abitare il diavolo. Il titolo è infatti ‘Topolino e i segreti di casadiavolo’. I due falsari hanno fatto incetta di banconote da 5 $ che hanno decolorato e ristampato, trasformandole in banconote da 50 $ che hanno lo stesso formato. Si sono serviti di tutte le più moderne attrezzature degne di una zecca di Stato che hanno trafugato e riunito nel sotterraneo di una casa disabitata.

post-703-0-19998600-1411134184_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Sul volume 36 de ‘Le grandi storie - L’opera omnia di Romano Scarpa’ un episodio dedicato alla ricerca di meteoriti d’oro, quindi all’oro del futuro (Storie stellari: Paperobot contro i Paperoidi) e uno dedicato alla conquista dei pomi d’oro del giardino delle Esperidi, quindi all’oro del passato, anzi, della mitologia (Zio Paperone e i semi delle Esperidi).

post-703-0-26871000-1412092326_thumb.jpg post-703-0-28516700-1412092340_thumb.jpg

Il secondo mi è piaciuto molto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Domenica scorsa al mercato dell'antiquariato di Pavia ho trovato un fascicolo dei Grandi classici Disney con l'episodio di Paperino e il mezzo bezzo citato in post precedenti. Ospiti di Nonna Papera, Paperino e Gastone trovano in soffitta un medagliere che si rivela alla fine molto prezioso non tanto per il mezzo bezzo sul giornale della foto quanto per un bagattino da un quarto di quattrino del valore di non meno di 20.000 dollari (del 1986). Superfluo dire che alla fine la moneta toccherà a Gastone.

post-703-0-18890000-1412699510_thumb.jpg

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


wow!! che ricordi... avevo 10 anni allora e non nascondo che questa storia mi aveva definitivamente spinto verso la numismatica veneziana.. non è che me la potresti scannerizzarla? ci terrei tanto a rileggerla.. (anche in mp, si intende!)

Luigi

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


il secondo me lo ricordo anch'io!! Bello, pubblicato su Topolino del 19 luglio 1981. Ero un accanito lettore del fumetto! Poi, causa spazio, ho rivenduto tutto! bei tempi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

wow!! che ricordi... avevo 10 anni allora e non nascondo che questa storia mi aveva definitivamente spinto verso la numismatica veneziana.. non è che me la potresti scannerizzarla? ci terrei tanto a rileggerla.. (anche in mp, si intende!)

Luigi

Va bene, però più di una scansione per post non posso mettere date le dimensioni del file.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-22933000-1413643759_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-65603800-1413643857_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-41990100-1413643949_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-54110800-1413644060_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.