Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO DI COMMODO


quadriga

Risposte migliori

Mi sembra che abbia l'aria fritta, cioè ripatinato artificialmente con sostanza che col calore tende a dare microbollicine.

Sembra buono dallo stile delle lettere , dai particolari , il problema che la patina che sembra artificiale potrebbe nascondere qualsiasi magagna sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' il RIC 468a ? Sempre affascinante -imho- ma le condizioni... E cos'è quella "cicatrice" a ore 3 e 4 del rovescio? sembra causata da acido a vederla così oppure scaldata fino a fondersi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema e' che le patine ormai sono quasi sempre artificiali.

A questo punto bisogna scegliere quella fatta meglio.

Ho notato che molti venditori hanno monete antiche tutte con la stessa patina.

Quindi a questo punto diciamo che bisogna scegliere il retauratore che piace di piu!

Mannaggia che vita dura quella dell'amante di monete antiche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah..tutto dipende dal prezzo. Conservazione mediocre e moneta scurita ma é una tipologia difficile che spesso si trova in condizioni precarie. Rovescio raro e significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Concordo con le osservazioni critiche fatte soprattutto sulla "patina", nel senso che tutte quelle micro-bollicine sono abbastanza disturbanti. E' anche vero però che è quasi impossibile trovare sesterzi che non abbiano subito interventi; ma certo non tutti gli interventi sono uguali. Non entro nel discorso del prezzo, che è molto variabile a seconda delle circostanze: asta straniera, asta italiana, commerciante (e di quale livello), acquisto da collezionista privato, ecc.

Certo però che questo rovescio è estremamente interessante: finchè acquistavo questo tipo di monete ero disposto a fare "strappi" per un esemplare del genere...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra esagerata la richiesta, forse neanche la metà

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque una tipologia rara e difficile da trovare in buona conservazione. Sul bel libro di Calciati "I sesterzi di Commodo" ne sono raffigurati tre esemplari ma solo uno e' in conservazione paragonabile a quella del primo sesterzio proposto, gli altri due sono inferiori (come anche l'ultimo linkato su Ebay). L'unico esemplare che ho trovato in conservazione un po' piu' alta è questo Lanz:

http://www.lanzauctions.com/showcoin.php?no=805274473

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra quindi che con il prezzo ci siamo.

Quella postata da @@cliff e' stata aggiudicata a 600 + diritti e mi sembra completamente spatinata.

Ciao a me la moneta di Lanz non sembra spatinata...e la conservazione è decisamente migliore.....

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Per avere una idea dei prezzi che può spuntare questo raro sesterzio di Commodo, che normalmente si trova quasi sempre in conservazione consunta (il pezzo di Lanz, del 2002, è decisamente migliore....).

Prendo un esemplare venduto nel 2005 dalla CNG per 90 dollari (ed è effettivamente scadente di conservazione):

post-7204-0-91339900-1387209535_thumb.jp

e ora uno venduto dalla NAC (asta notoriamente prestigiosa e cara), con patina decisamente più gradevole, per 750 franchi svizzeri, sempre nel 2005:

post-7204-0-80902100-1387209598_thumb.jp

Quindi è difficile stabilire un "giusto" prezzo, anche considerando che è comunque una moneta rara, anche se effettivamente presenta in questo caso una patina decisamente più sgradevole.

Anche a me sembra che il prezzo di 600 euro sia caro e che possa essere più adeguato un prezzo sui 300-350 euro.

Basta avere un pò di pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.