Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto


Risposte migliori

@@antidoto per me un q spl potrebbe meritarlo , anche se , non vorrei fossero i miei occhi o le foto , noto dell'usura sul capellone , sulla scure e sul leone . Complessivamente forse , un bb/spl sarebbe più opportuno .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


...confondere Testa con Tevere...con tutto il rispetto.....la moneta a mio avviso è qSPL, l'usura è evidente più al dritto che al rovescio, i segnetti ci sono, i bordi sono buoni....dalla foto non si percepisce se c'è ancora un minimo di lustro....resta comunque un buon esemplare!

Link al commento
Condividi su altri siti


...confondere Testa con Tevere...con tutto il rispetto.....la moneta a mio avviso è qSPL, l'usura è evidente più al dritto che al rovescio, i segnetti ci sono, i bordi sono buoni....dalla foto non si percepisce se c'è ancora un minimo di lustro....resta comunque un buon esemplare!

Si in effetti.... !Comunque in ogni caso senza guardare a questo caso ho notato che sempre le monete sul forum vendono declassate,ho postato monete di tevere,inasta,nonisma,bolaffi ecc,quindi io voglio dire ma è mai possibile che non riusciate una volta dare un giudizio uguale alla perizia,o superiore,ma sempre ,sempre inferiore,vi posterò una moneta in eccezionale ma so già che sarà definita massimo qfdc.... Cosa voglio dire con questo discorso,non penso che definirsi severi indichi cose superiori,però può avere un effetto totalmente sbagliato sui collezionisti,portandoli a smettere o escludersi dal forum,per farmi capire questo cappellone è stato pagato a uno dei vostri amici conosciuto da tutti voi(non voglio fare il nome) 500 euro per voi un bb/qspl può valere questo prezzo?Come ho potuto pagare a Inasta ,nomisma ecc monete molto rare con gradi di conservazioni molto inferiori........Questo dobbiamo capire noi collezionisti,perchè ho notato che questo forum ci può solo aiutare nella passione della numismatica non farci l'effetto opposto.

Scusate la polemica ma è a fin di bene quindi non offendetevi è un mio pensiero :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami antidoto, tu hai chiesto un parere e molti utenti te l'hanno gentilmente dato ( non è un obbligo eh..). Detto questo, la perizia, almeno secondo me, può essere utile quando devi vendere una moneta. Quando invece la devi comprare bisogna stare attenti e "diffidare" sempre; per questo motivo l'esperienza è tanto importante, altrimenti basterebbe guardare il retro del cartellino di una moneta e il gioco è fatto.

Quello che posso dire è che in certi casi, quando non si è sicuri o umilmente sappiamo di non avere esperienza, è meglio chiedere prima anche in posta privata a chi ne sa più di noi. Non ci dobbiamo mai dimenticare che comunque sia c'è chi commercia monete e in quanto commerciante fa il suo gioco come è giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


antidoto, qui nessuno si sente superiore, ci mancherebbe, ma c'è da fare una considerazione:

- le monete le vediamo in foto, magari possono non essere fatte bene, la luce sparata o una scansione ingigantiscono dei difetti che poi, moneta alla mano sono delle cavolatine microscopiche, o non fanno vedere il lustro quando realmente c'è.

Vedere la moneta in foto e vederla dal vivo son 2 cose completamente diverse…ho visto sia in foto e dal vivo le monete di alcuni utenti e mi rendevo conto che la conservazione che attribuivo osservando la foto era un pò più bassa che averla in mano….e ovviamente ho ammesso il mio errore di valutazione, ma è una cosa che comunque accade a chiunque!!

Nel mio caso e monete che fotografo sembrano una "schifezza" ma dal vivo sono un'altra cosa…ma mica perchè gli utenti vedendo una foto mi tiran via 1/4 di punto o mezzo punto smetto di collezionare…. ma anche no!il primo giudice sulle monete sono io, come tu lo sei per le tue e via via dicendo. L'importante è essere soddisfatti e contenti del proprio acquisto, poi quello che dicono gli altri è da prendere sempre con le pinze (questo è come la vedo io)

Si, uno condivide con gli altri il proprio acquisto bello contento e poi si vede "smontare" la moneta con valutazioni al ribasso, e ci rimane non proprio bene, ma non è perchè siamo "cattivi", è in % colpa anche delle foto, come ho spiegato qualche riga più in alto. Poi vabè, ci può essere chi spara a caso senza criterio, ma quello è un altro discorso...

Lo so che la tua non è una polemica, e ovviamente ti ho risposto senza farne alcuna, ho voluto esprimere un mio pensiero con massimo rispetto ;)

Ad esempio, in questo caso un elmetto, anche i difetti che magari a vedere la moneta dal vivo sono microscopici, con una foto gigantesca si ingigantiscono anche loro…non so se si è capito quello che intendo :D

edit:La foto che ho postato è per far vedere la differenza tra una moneta vista in foto (di dimensioni"bibliche") affiancata alla moneta nella sua reale dimensione…..che differenza eh :D

post-26448-0-80832500-1387294554_thumb.j

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' brutto dirlo apertamente ma , dal momento che si posta implicitamente si accettano volenti o nolenti che siano le opinioni altrui che , non sempre possono essere in accordo a causa della soggettività della foto e dei suoi effetti . Quindi , se non si è d'accordo e ci si arrabbia con i pareri espressi , il migliore modo per risolvere il problema è non postare immagini e conseguentemente non chiederli .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

probabilmente è stato anche un po' fuorviante il fatto di

aver citato Tevere come perito per questa moneta.

Secondo me il parere comune che avrebbe teso verso lo SPL

è stato leggermente abbassato dalla fama del perito in questione,

universalmente riconosciuto per correttezza,professionalità e severità

nei giudizi.Inoltre la foto ingigantisce dei difetti che ad occhio nudo non

si noterebbero e difficilmente permette di apprezzare bene lustro e

patina delle monete.Quindi il possessore di questa bella moneta non

se la deve prendere a male per il mezzo punto di demerito dato senza

averla in mano...

cordialmente

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


E' brutto dirlo apertamente ma , dal momento che si posta implicitamente si accettano volenti o nolenti che siano le opinioni altrui che , non sempre possono essere in accordo a causa della soggettività della foto e dei suoi effetti . Quindi , se non si è d'accordo e ci si arrabbia con i pareri espressi , il migliore modo per risolvere il problema è non postare immagini e conseguentemente non chiederli .

Saluto .

Sono d'accordo è meglio non postare immagini delle proprie monete,tanto devono piacere a noi stessi,comunque per tornare a questa moneta io che la vedo personalmente lo spl ci sta il + no .

Grazie in particolare a lindap che ha il potere di resuscitare i morti!!!

Modificato da antidoto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no dai!!!

Non prendertela per così poco, credimi, me l'ero presa da matti anch'io tempo fa, ma poi ho capito che arrabbiarsi non serve a nulla

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.