Vai al contenuto
IGNORED

Arredamento


Gatsu75

Risposte migliori

Ciao a tutti, è un paio di settimane che seguo il forum dato che mi sto appassionando di numismatica (penso che siano geni di famiglia, un mio zio omonimo aveva una discreta collezione che ho rimirato durante tutta l'infanzia ed adesso mi è toccata in eredità...)

Di solito la gente tiene le proprie monete nel cassetto in appositi contenitori in velcro o plastica o così via, insomma il problema è che mi piacerebbe spostare qualche pezzo in soggiorno così che possa essere ammirato anche da altre persone e faccia un po' di arredamento oltre ad alverlo come conforto ogni tanto durante la giornata.

Purtroppo le monete non sono francobolli e di facce ne hanno 2 mi sembrerebbe brutto ridurle a quadri :P secondo voi come si può fare in modo di averle nel soggiorno, non rovinalrle e poterle ammirare? :huh:

Io avevo pensato di farne soprammobili includendoli in plastica trasparente rigida (plexiglass) o addirittura vetro c'è qualcuno un po' più creativo che potrebbe darmi dei consigli?

Approposito è vermanete un bel forum

Saluti

Gatsu75

Link al commento
Condividi su altri siti


Orrrrrrrrrroreeeeeeeeeeeeee.... non ci voglio neanche pensare! è rischioso tenere monete non nascoste o chiuse sotto chiave...(tipo cassaforte)pensa ai ladri che invece di accontentardi di contanti e gioielli si fregano anche le tue monete... :ph34r:

e poi non le puoi più prendere in mano... osservare, maneggiare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito un ladro la prima cosa che fa è cercare di aprire la cassaforte, o tutto quello che è chiuso. Col mostrare si può condividere con altri una passione e poi si parla di qualche pezzo a "rotazione" (ad esempio da cambiare con l'umore o la stagione altrimenti i collezionisti dovrebbero tappezzare tutta la casa :) ) su cui ti può cadere anche l'occhio x rilassarsi rientrando la sera dopo una giornata di intenso e stressante lavoro/studio.

Pensa quanti aneddoti ne salterebbero fuori ad esempio: questo pezzo l'ho trovato inciampando in una bancarella sul nilo mentre scappavo ad un coccodrillo zoppo :lol:

Pensa quante persone potresti educare un pochino sulla storia delle monete (sempre meglio che parlare dell'ultimo telefonino o lettore mp3 <_< )

Gatsu75

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum, c'è un ragazzo del mio foro che le ha messe sotto vetro e poi ne ha fatto un tavolino da salotto e gli è venuto molto carino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è annoso e non conosce soluzioni soddisfacenti. Le monete sono oggetti molto piccoli (a meno di non collezionare assi librali) e rendono molto poco in bacheche o espositori. Ci sarebbe sempre il problema della luce. Basta andare in un museo per capire come siano poco soddisfacenti le bacheche. Di sicuro sarebbe un oggetto di arredamento apprezzabile solo da un altro collezionista, gli amici normali ti prenderebbero per matto. per non parlare della moglie/fidanzata. La cosa migliore sono ancora le valigette con vassoi di velluto da tirar fuori all'occorrenza, fanno una bella scena e la moneta sul velluto si valorizza molto.

Il massimo sarebbe un medagliere in legno pregiato, possibilmente antico (ogni tanto se ne vedono alle aste), è discreto, arreda ed è molto funzionale.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


A casa di una mia conoscente hanno realizzato un separè che è in realtà una bacheca verticale con le monete che poggiano su strisce di plexiglass (o vetro,nn lo so).In questo modo le monete sono visibili da entrambi i lati e per l'illuminazione hanno installato delle lucine (forse sono led fissi) sulla sommità e alla base di suddetta bacheca in appositi vani.E' venuto molto carino ed interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una soluzione che avevo pensato è di mandare su un TV a 42 pollici le foto delle monete, a giro continuo. E' quello che ho realizzato sul PC, dove faccio girare le migliori foto come salvaschermo.

Rendiamoci però conto che le monete sono spettacolari solo per noi che le conosciamo, per gli altri sono solo insignificanti tondelli di metallo (nel mio caso) corrosi dal tempo.

Mi ricordo che in occasione del cambio lira euro (un po' prima, credo nel 1999 o 2000) ci fu una trasmissione celebrativa, fu invitato Mario Traina, fece vedere delle monete da un raccolgitore con i fogli in plastica, fu una pessima figura... meglio evitare simili debàcle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rendiamoci però conto che le monete sono spettacolari solo per noi che le conosciamo, per gli altri sono solo insignificanti tondelli di metallo (nel mio caso) corrosi dal tempo.

129629[/snapback]

Quoto. A chi non è appassionato come noi le monete non dicono nulla. Quando in tempi passati facevo vedere le mie monete a qualcuno, invariabilmente mi sentivo dire "ma perchè non le pulisci che sono così sporche? ma sei matto a spendere tutti questi soldi per delle cose così malridotte?". Da molto tempo quindi: monete MAI esposte (anche per motivi di sicurezza), conservate in bei vassoi di velluto rosso, e mostrate solo a persone interessate.

però, come da norme del CLM: MAI chiuse nella plasticaccia :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


A aprte quelle su cui lavoro (catalogazione, ricerca e studio) le altre sono inevitabilmente sotto chiave...

Ogni tanto però, tiro fuori una divisionale e la metto in bella vista nella libreria, quasi fosse un soprammobile... Devo dire che solitamente gli ospiti sono attirati da questo pezzo... Ogni tanto mi piacerebbe esporre anche qualche cosa di più antico, ma devo studiare un bell'espositore che faccia risaltare unicamente la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


però, come da norme del CLM: MAI chiuse nella plasticaccia  :P  :P  :P

129633[/snapback]

Immagino che il CLM sia il Comitato Liberazione Monete, sezione italiana del CLF (Coin LIberation Front)... :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io le ho provate tutte...

la conservazione corretta mi ha sempre messo avanti ad un bivio...

interagire con le monete, o guardarle solo senza poterle toccare??

io non riesco a chiudrele in alcun contenitore...mi sentirei male.

allora ho costruito un monetiere con 15 cassettiini tutto in legno, con interni in velluto rosso e divisioni con listelli in noce.

Mi è venuto un capoolavoro, le monete sono ben conservate con il velluto, sono alla portata, non troppo in bella vista.

è perfetto insomma.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io devo dire che le monete esposte,specilamente se antiche (evo antico) fanno decisamente il loro effetto sugli ospiti.Le mie monete sono sotto chiave e quindi questo l'ho rilevato a casa di altri (v. sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti


io le ho provate tutte...

la conservazione corretta mi ha sempre messo  avanti ad un bivio...

interagire con le monete, o guardarle solo senza poterle toccare??

io non riesco a chiudrele in alcun contenitore...mi sentirei male.

allora ho costruito un monetiere con 15 cassettiini tutto in legno, con interni in velluto rosso e divisioni con listelli in noce.

Mi è venuto un capoolavoro, le monete sono ben conservate con il velluto, sono alla portata, non troppo in bella vista.

è perfetto insomma.

ciao

130211[/snapback]

perché non ci fai vedere una foto del monetiere ??

Link al commento
Condividi su altri siti


appena posso la posto...ma è una cosa artigianale fatta da uno che di falegnameria non è che ne sa tanto, non aspettatevi un mobile settecentesco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gatsu75,

benvenuto sul forum.Penso che i suggerimenti che ti hanno dato fino ad ora siano ottimi.Beato te che ti ritrovi una bella collezione in eredità,non capita certo tutti i giorni.Se magari ci fai vedere qualche moneta postando qualche foto,sarebbe bello.Grazie.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto ti posto le immagini della mia creazione.

Si tratta di un normale vassoio floccato che ho inserito in una cornice con vetro.

Il vassoio è estraibile e si può inclinare a piacimento.

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=7180

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=7181

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...pe=post&id=7182

per trovare altre idee e info puoi leggerti questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5579&hl=vassoio

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui noin posso mettere l'immagine del mmonetiere...

ditemi dove e ve la faccio vedere.

Complimenti per il vassoio...bello ed elegante...

anche se io non riuscirei a tenere li le monete...ho bisogno di toccarle e saperle sempre a portata di mano...dal feticista che sono.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


magari posso aprire una discussione sulla conservazione delle monete ne "la piazzetta del numismatico" così metto anche le immagini del mio monetiere...

che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


troppo tardi...ho già aperto una discussione su "la piazzetta del numismatico" completa di immagini.

ma grazie lo stesso potrò usarlo la prossima volta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea del monetiere secondo me soffre di una "pecca" di fondo.

Per mostrare a qualcuno le monete è necessario spostarsi nella stanza in cui detto monetiere è sistemato, oppure portare le monete da un'altra parte con tutti i rischi che si corrono.

Se è esteticamente bello, è d'altra parte piuttosto scomodo per chi le monete vuole non solo ammirarle in una cornice dignitosa, ma anche studiarle o mostrarle ad amici.

Io propenderei piuttosto per uno o più bauletti con dentro dei vassoi in floccato o in velluto. Ce ne sono in commercio, sono robusti, belli, in diverse tipologie di materiali e di prezzi e sono soprattutto "trasportabili" e "chiudibili".

Ad ogni modo il monetiere io non potrei utilizzarlo: la mia furetta ne aprirebbe i cassetti... e allora addio monete! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione...ma cmq dovresti vedere tutta la stanza...

perchè farle vedere per forza?

viene un amico?loporto in camenra mica in cucina?

cmq è poco pratico rispetto ai vassoi...ma vuoi mettere il sapore di romanticismo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gatsu75,

benvenuto sul forum.Penso che i suggerimenti che ti hanno dato fino ad ora siano ottimi.Beato te che ti ritrovi una bella collezione in eredità,non capita certo tutti i giorni.Se magari ci fai vedere qualche moneta postando qualche foto,sarebbe bello.Grazie.

Saluti da Max65 ;)

130405[/snapback]

Mi piacerebbe poterlo fare (postare immagini) ma purtroppo prima dell'estate sono in giro per mezzo mondo e pieno come un uovo di cose da fare. Però spero di diventare un assiduo frequentatore del forum e di apprendere molte più cose sulle monete.

Purtroppo la collezione di mio zio è sopratutto italia regno mentre io prediligo cose un po' più vecchiotte tipo monete romane e mi piacerebbe avere (un giorno magari con finanze un po' più a posto) anche qualche aes rudes o aes signatum ma mai mi separerei da qualcosa che so mio zio ha accumulato con pazienza e passione.

Insomma quando saprò distinguere un pezzo comune da qualcosa da postare probabilmente lo farò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.