Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto]Nuova identificazione


Risposte migliori

Salve,

potete aiutarmi nell'identificazione di queste 2 monete?

Ho inserito le misurazioni nell'allegato jpeg.

Il materiale credo sia bronzo

Moneta n°1:

D/ busto barbuto a dx non elmato

R/ distinguo una linea orizzontale che divide 2 diverse iscrizioni che provo ad interpretare: in alto Y,Z o sigma,A; in basso P,(?),A,I,T

Moneta n°2:

D/ volto in primo piano

R/ ?

Grazie

post-2798-1149619167_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima potrebbe essere un bronzo della zecca di Abbaitis in Frigia, se (sottolineo se) la legenda sopra e sotto il fulmine del rovescio fosse: MYSWN / ABBAITWN.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

Direi che la moneta n°1 è effettivamente un bronzo della zecca di Abbaitis in Frigia.

Per quanto riguarda la moneta n°2, il volto sul dritto non appartiene, secondo me, a Gorgona. Inoltre sul rovescio non riesco prpoprio a vederci un gufo. Mi sembra una figura elaborata, ma per quanto mi sforzi, non riesco proprio a comprenderne i tratti.

Attendo lumi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di una dracma in bronzo Elamita le posto una simile di Orodes

Salve

129345[/snapback]

Potrebbe proprio trattarsi di una dracma elemita. Ho trovato una certa somiglianza anche con un'altra moneta, sempre elemita, raffigurante Phraates, un altro re della dinastia Arsacide, di cui posto un esempio. Non sembra però che il rovescio con Artemide sia quello della mia moneta.

Teodato, potrebbe postare il rovescio della moneta con Orodes?

Grazie infinite.

post-2798-1149699149_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le posto i rovesci di tre Dracme in rame di Orodes ma devo confessare che non riesco a realizzare delle figure.

Per altro non riesco a vederne sul rovescio della moneta da Lei postata.

potrebbe cortesemente dirci che figura riesce a distiguere avendo in mano la moneta?

post-1966-1149723195_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non riesco neanch'io a distinguere esattamente cosa sia raffigurato sul rovescio della mia moneta. Posso solo dire che i numerosi rilievi mi lasciano pensare ad una figura animale, e forse a qualche lettera dell'alfabato greco, ma le mie sono solo supposizioni. Comunque, quello che riesco a vedere è esattamente quello che si riesce a distinguere da quest'altra immagine che posto di seguito, ottenuta dando alla moneta una leggera inclinazione.

Non mi sembra altresì di individuare qualche somiglianza con ciascuno dei tre rovesci gentilmente inviati da Teodato.

Qual'è il Vostro parere?

Grazie.

post-2798-1149726858_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Yafet Rasnal come sempre si dimostra molto competente. Però ho raddrizzato il rovescio della moneta postata e confrontato con il rovescio della sua.

Sembra in effetti di intravedere una M ma sotto la M apparirebbe anche una croce e davanti alla M una K cosa ne dice?

post-1966-1149824585_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo confrontare solo il dritto e ho usato l'immagine di wildwinds. Per il rovescio potrebbe essere un 20 nummi di Cartagine. Appena trovo una foto ve la mentto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Yafet Rasnal come sempre si dimostra molto competente. Però ho raddrizzato il rovescio della moneta postata e confrontato con il rovescio della sua.

Sembra in effetti di intravedere una M ma sotto la M apparirebbe anche una croce e davanti alla M una K cosa ne dice?

129918[/snapback]

Se poi si guarda il piede della gamba dx della M, si può (forse) intravedere una parte di legenda con S e C. Quella che però Lei identifica dalla foto come una K, è più simile dal vivo ad un'altra croce o X. Sotto alla croce meglio delineata, sembra addiruttara essercene un'altra.

Volevo confrontare solo il dritto e ho usato l'immagine di wildwinds. Per il rovescio potrebbe essere un 20 nummi di Cartagine. Appena trovo una foto ve la mentto.

129951[/snapback]

Ho trovato su Vcoins un'immagine della moneta cui Lei si riferisce . La posto.

post-2798-1149853970_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto cio' che avevo in mente. E' solo una linea guida, non e' detto che la moneta sia quella. E' quasi certo che sia o Costante II o al massimo Eraclio, ma ci vorrebbe la moneta in mano per esser certi del rovescio

post-38-1149865151_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.